02 luglio 12, 17:25 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
| Citazione:
Puoi bilanciartela dinamicamente senza bisogno di nessuno strumento. Ti basta un boccettino di ciano, un rotolo di nastro isolante da elettricisti e un po' di pazienza. Ciao | |
02 luglio 12, 17:36 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Come fai a bilanciare una ventola senza un supporto dove possa ruotare liberamente e senza atriti. Poi, mi sembra che sia necessario fissare la girante con due blocchetti conici che mantenga centrato l'asse di supporto. Questo lo posso fare solo se non ricevo nessuna risposta, risposta che è dovuta per la serietà del negozio. Naraj. | |
02 luglio 12, 18:19 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
| Citazione:
Un po' di nastro su una delle palette e faccio girare il motore al minimo tenendo in mano la ventola. Poi sposto il nastro sulla paletta opposta e faccio girare di nuovo. In questo modo e' piuttosto facile capire da che parte viene a vibrare di meno. Me lo segno e ripeto spostandomi di 90 gradi. Una volta individuata la paletta piu' leggera ci spalmo sopra un po' di ciano (parte anteriore della paletta x non disturbarne l'aerodinamica). Pochi secondi per fare asciugare la colla e provo a far girare di nuovo (senza nastro) e vedo se e' migliorato... Via cosi', aggiungendo una goccia di ciano alla volta, si arriva ad un ottimo bilanciamento in pochi minuti. L'unico problema di questo metodo e' che sporchi la paletta e non e' bellissimo da vedere. Non lo farei con una schubeler (che cmq si spera arrivi bilanciata...), ma per una ventola da meno di 100 euro chi se ne frega... Questo e' il mio metodo: lo trovo piuttosto comodo e mi da ottimi risultati in poco tempo (mai provato con giranti con piu' di 5 pale pero'). Ovviamente ognuno ha il suo, per cui metto le mandi a vanti e non sto a dire che sia meglio o peggio di come fanno altri... Ciao | |
Bookmarks |
| |