Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 giugno 12, 10:27   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetric
 
Data registr.: 04-02-2007
Residenza: Sesto Fiorentino Firenze
Messaggi: 1.308
qui vedi un pò quello che avevo iniziato io...

http://www.baronerosso.it/forum/2025662-post8.html
jetric non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 12, 13:39   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mb339a
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Si, in effetti la tua domanda è logica. I motivi sarebbero da ricercare nell'affidabilità (evitare rischio spente motore e problemi di carburazione che coi fan sono frequenti) e nella pulizia; vuoi mettere non dover pulire tutto quell'olio!!!!
Anni fa quando presi il kit le ventole elettriche non erano così sviluppare ma oggi danno buone prestazioni molto vicine alle turbine a kerosene. E' chiaro che fra motore, regolatore e batterie c'è da verificare anche il fattore costi
per esperienza personale ti dico che con l'OS puoi andare tranquillo io non ci avevo messo neanche la carburazione in volo; per quanto riguarda l'olio... bè di quello purtroppo non se ne può fare a meno
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 12, 13:54   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.318
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
Con un'allestimento - equipaggiamento così, quant'è il tempo stimato o effettivo di volo???
Grazie, ciao MAX.
Non è facile da stimare perchè è soggetto a parecchie variabili.
Per dirti, se monti le 6600mA della Thunder Power e fai il modello molto leggero curandolo aerodinamicamente secondo me gestendo manetta 6 minuti si fanno tranquillamente.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 12, 02:16   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fritz
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: macherio
Messaggi: 634
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Bello. Mi dai qualche dato in più? Per esempio i prezzi di motore e regolatore oltre al tipo e costi dei pacchi batterie. Hai fatto qualche modifica per l'attacco del motore? Quali? L'hai già provato in volo? Comportamento e autonomia a seconda dei pacchi batterie (immagino lasci lo stesso regolatore....da quanto?).
Per stare su quel peso come ti sei comportato con ali e pianetti? So che qualcuno si rifà le ali con polistirolo più leggero e poi le riveste in balsa rifinendole in modo classico. La soluzione di rivestirle così come sono col termoretraibile non mi piace e con la fibra ho paura che venga pesante, quel materiale ha un peso specifico folle
allora come dicevo il motore è uno scorpion 4530 630kv (circa 150 euro) regolatore lipothec 130A che con circa 170 euro è ottimo x le lipo naturalmente uso zippy o turnigy come autonomia va dai 3 ai 5 minuti a seconda se vado a 12 ,11,10s,il modello vola benissimo e a 11 s che è la configurazione che uso spesso ha un volo preciso e potente ,il motore regge benissimo ed il rego montato davanti alla ventola viene raffreddato perfettamente dall'aria aspirata dalla ventola.il motore va montato dentro lo statore quindi va tornito il supporto che deve adattarsi in modo preciso al corpo ventola e molta attenzione bisogna avere nel mozzo ,io di quelli in commercio perfettamente dritti non ne ho trovati e allora me li sono torniti io in ergal.la byron è una ventola grossa e pesante quindi esige una bilanciatura accurata.io non starei a rifare ali x dopo ricoprirle ancora,hai in mano un ala che aspetta solo di essere ricoperta in fibra,fidati avrai in mano in ala robustissima e leggera,sempre se hai un poco di asperienza nel resinare
fritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 12, 11:29   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da fritz Visualizza messaggio
allora come dicevo il motore è uno scorpion 4530 630kv (circa 150 euro) regolatore lipothec 130A che con circa 170 euro è ottimo x le lipo naturalmente uso zippy o turnigy come autonomia va dai 3 ai 5 minuti a seconda se vado a 12 ,11,10s,il modello vola benissimo e a 11 s che è la configurazione che uso spesso ha un volo preciso e potente ,il motore regge benissimo ed il rego montato davanti alla ventola viene raffreddato perfettamente dall'aria aspirata dalla ventola.il motore va montato dentro lo statore quindi va tornito il supporto che deve adattarsi in modo preciso al corpo ventola e molta attenzione bisogna avere nel mozzo ,io di quelli in commercio perfettamente dritti non ne ho trovati e allora me li sono torniti io in ergal.la byron è una ventola grossa e pesante quindi esige una bilanciatura accurata.io non starei a rifare ali x dopo ricoprirle ancora,hai in mano un ala che aspetta solo di essere ricoperta in fibra,fidati avrai in mano in ala robustissima e leggera,sempre se hai un poco di asperienza nel resinare
Ho visto un build log in video su YouTube di un americano che ha rivestito ali e pianetti con balsa, immagino al massimo da 1mm, e poi fibrato e verniciato. Non so se ne vale la pena perchè il poli della Byron mi sembra già sufficientemente robusto da poter essere rivestito in fibra così com'è; che ne dici? Nel caso che grammatura di fibra mi consiglieresti? Sia per le ali sia per i piani di quota/timone
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 12, 11:45   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.180
Immagini: 6
Talking Equipaggiamento elettrico di una ventola intubata a scoppio

Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Non è facile da stimare perchè è soggetto a parecchie variabili.
Per dirti, se monti le 6600mA della Thunder Power e fai il modello molto leggero curandolo aerodinamicamente secondo me gestendo manetta 6 minuti si fanno tranquillamente.

Grazie MAX, sempre preciso e puntuale. Sei minuti sono più fittizi che reali, preferisco rimanere con le mie ventole a scoppio con tutte le problematiche che hanno. Non c'è dubbio che il volo elettrico delle ventole come sound e inviluppo siano più realistiche, ma volare per 6 minuti.... atterrare, installare un secondo package-battery, mettere il primo in carica e ricominciare ad ogni volo questa routine mi sembra un'incasinamento, certo che a quanto vedo a molti piace.

Ma tu, da grande esperto di ventole a scoppio, a confronto con le elettriche, quali sceglieresti definitivamente, premesso che i consumi/tempo volo delle elettriche non migliorino???
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI

Ultima modifica di Jack Frost : 24 giugno 12 alle ore 11:49
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 12, 12:39   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fritz
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: macherio
Messaggi: 634
il tessuto x ricoprire ideale e il 23g
fritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 12, 13:15   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fritz
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: macherio
Messaggi: 634
sono ventolaro a scoppio da sempre ed ero riluttante a passare al elettrico praticita e prestazioni non anno paragone certo i consumi sono alti ma con il tempo mi sono fatto una serie di pacchi che mi consentono di volare un pomeriggio intero
fritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 12, 17:38   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da fritz Visualizza messaggio
il tessuto x ricoprire ideale e il 23g
Ma intendi ricopertura direttamente sul polistirolo Byron (come credo) o rivestirle prima di balsa o obeche?
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 12, 02:04   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fritz
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: macherio
Messaggi: 634
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Ma intendi ricopertura direttamente sul polistirolo Byron (come credo) o rivestirle prima di balsa o obeche?
io ho ricoperto direttamente con il tessuto, ricoprire quel tipo di ala con balsa o altro non serve,fidati se lavori bene e con calma avrai un ala resistentissima con un aumento di peso minimo
fritz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
raptor trasformato a scossa exbaffo53@vodafone.it Elimodellismo Motore Elettrico 12 07 luglio 11 22:57
Ramtec o Byron da scoppio a elettrico.... Che dite se pò fà... dreck Aeromodellismo Ventole Intubate 39 07 gennaio 08 18:52
scossa sciacallo Batterie e Caricabatterie 10 12 giugno 07 14:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002