13 maggio 12, 15:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| dubbi misurazioni con condotto
Ciao a tutti, sto costruendo un modello a ventola, e vorrei dei pareri sulla spinta statica della motorizzazione in esame. La ventola è la 64mm HobbyKing R/C Hobby Store : EDF Ducted Fan Unit 5Blade 2.5inch 64mm con motore marchiato "hercules" da 4300kv HobbyKing R/C Hobby Store : HK2627 EDF Outrunner 4300kv for 64mm le prese d'aria del modello hanno un'area di 40cm^2, il condotto di 38.5cm^2 ( diametro 70mm ) ed il condotto d'uscita si restringe fino a 25.6cm^2 ( diametro 57mm ). Ho fatto delle misure sulla motorizzazione solo con ventola+labbro e montata nel condotto I consumi aumentano di circa il 10% rispetto la prova senza condotto ( e quindi mi rassicurano del fatto che le prese d'aria sono state calcolate correttamente per la ventola in esame ) la spinta invece diminuisce di ben 100g/650g di spinta totali!! Secondo voi ho stretto troppo il cono d'uscita? io ho seguito la regola del 10% in meno rispetto al diametro ventola, mi aspettavo naturalmente una diminuizione della spinta statica, ma non mi sarei mai aspettato un calo del 20%!! Che mi dite? nel primo grafico la batteria era leggermente scarica, i dati si possono affiancare partendo dalla linea blu del secondo grafico. GRAZIE!
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
13 maggio 12, 19:49 | #3 (permalink) Top |
| Intendi tutto il condotto o solo il convergente di scarico? dammi 10 min e te lo dico
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
13 maggio 12, 19:53 | #5 (permalink) Top |
|
37cm dalle prese d'aria alla girante, e 24cm dalla girante all'uscita. Restringimento del 10% sul diametro all'uscita... Grazie
13 maggio 12, 20:11 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2006 Residenza: Folgaria (Trento)
| Citazione:
Mi era successo molti anni fa ed avevo fatto delle prove con delle aperture che potevo aprire o chiudere per fare alcune misurazioni. All'epoca erano servite anche se dipende molto dalla geometria e dal tipo di flusso che viene a crearsi. Adesso vedo meglio....guarda che hai strozzato molto più del 10%! L'area in uscita non è mica il 10% meno del condotto (o se vuoi della ventola)!
__________________ Delle cose che funzionano non c'è mai da fidarsi! Ultima modifica di ChristianT : 13 maggio 12 alle ore 20:16 | |
13 maggio 12, 20:20 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
13 maggio 12, 20:22 | #8 (permalink) Top |
| Ma il 10% non bisogna farlo sul diametro o mi sbaglio?
13 maggio 12, 20:24 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2006 Residenza: Folgaria (Trento)
|
mah...io l'ho sempre fatta sull'area (anzi..dipende)! cmq visto che puoi fai la prova e posta i dati! Può essere interessante!
__________________ Delle cose che funzionano non c'è mai da fidarsi! Ultima modifica di ChristianT : 13 maggio 12 alle ore 20:28 |
13 maggio 12, 20:40 | #10 (permalink) Top |
|
ho fatto un veloce calcolo... ventola da 64mm = (3.2^2)*3.14 = 32.17cm^2 un restringimento del 10% sull'area ( e non sul diametro come fatto in precedenza ) = 32.17-3.217= 28.95 cm^2 che riportati in diametro [rad quadr(28.95/3.14)]*2 = 6.07 cm di diametro. 60.7mm ( -10% sull'area ) rispetto ai 57mm ( -10% sul diametro ) fatti nel mio condotto fanno tutta questa differenza?! Alle prossime prove vi farò sapere!!
Bookmarks |
| |