13 maggio 12, 20:26 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
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Mi rispondo da solo, m'ero perso questo post di comet: "Per il condotto di uscita una riduzione intorno al 10% rispetto alla superfice della ventola. Molto dipende dal tipo di aereo pero', quelli molto profilati nati per sole punte velocistiche possono avere anche una riduzione del 15%, aerei acrobatici ma non veloci (L39, mb339 ) prediligono la spinta statica alla velocità di efflusso quindi va bene una riduzione del solo 5%. Tieni sempre a mente che più restringi il cono di uscita e più aumenta la velocità ma anche i consumi ........" mi tocca rifare la coda
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
13 maggio 12, 21:06 | #13 (permalink) Top |
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| Ovviamente sarà fatto!! però parto già molto scoraggiato dai risultati...
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14 maggio 12, 13:03 | #14 (permalink) Top |
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Rieccomi dopo aver effettuato il test solo con il condotto d'uscita convergente. Purtroppo per un errore ho perso il grafico dei consumi ( devo migliorare il software ) però ho fatto un grafico che mostra la spinta statica nei tre casi a confronto. solo ventola + condotto d'uscita produce una spinta statica di 30g inferiore a quella data da solo ventola + labbro. Prese d'aria troppo piccole vero?
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14 maggio 12, 13:30 | #15 (permalink) Top | |
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| Citazione:
P.S. belli i grafici...danno la possibilità di toccare con mano quello che tanti di noi immaginano ma senza aver mai misurato (spesso per pigrizia). Bravo! Bel lavoro!
__________________ Delle cose che funzionano non c'è mai da fidarsi! | |
14 maggio 12, 13:36 | #16 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Quest'ultimo grafico l'ho fatto con excel, gli altri precedenti sono fatti in automatico con un circuito USB che mi son costruito, ho scritto un programma con visual basic ed appunto grafica in automatico tensione, corrente, potenza e 3 temperature ( esc,motore, batteria ). l'ho fatto ad-hoc per questo modello, ma lo utilizzerò anche per le prossime prove sulle motorizzazioni!
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14 maggio 12, 14:20 | #18 (permalink) Top |
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| Obbligatoriamente!! Comunque il gruppo motore-ventola lo cambiamo lo stesso!!
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14 maggio 12, 14:33 | #20 (permalink) Top |
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| Bravo, vai va...
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