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Vecchio 11 aprile 12, 23:07   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.lsn
 
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Condotto per ventola

Salve,
Volevo un chiarimento su come realizzare il condotto di scarico per la ventola.
Il diametro di uscita è ridotto di un 10% circa per creare l'effetto venturi...
e il condotto è conico per tutta la sua lunghezza come in Fig.1

è possibile ottenere lo stesso effetto se realizzo il condotto come in Fig.2???
Oppure ho fatto una caxxxta???
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Condotto per ventola-condotto.jpg  
mauro.lsn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 12, 23:24   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Con il secondo condotto, avrai un rendimento minore. Questa diminuzione la si può anche immaginare per la "repentina" strozzatura del condotto.
Comunque, la differenza di rendimento tra i due condotti non è abissale.

Naraj.
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Vecchio 12 aprile 12, 09:18   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di vittoriozuzio
 
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Salve,
Volevo un chiarimento su come realizzare il condotto di scarico per la ventola.
Il diametro di uscita è ridotto di un 10% circa per creare l'effetto venturi...
e il condotto è conico per tutta la sua lunghezza come in Fig.1

è possibile ottenere lo stesso effetto se realizzo il condotto come in Fig.2???
Oppure ho fatto una caxxxta???
Meglio il primo, scarichi cone layout, metti le misure e lo stampi. Ritaglia un foglio di acetato, meglio ruvido (staudacher docet), non quelli lucidi, e sei a posto.

Ciao
Vittorio
__________________
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vittoriozuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 12, 14:17   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Originalmente inviato da mauro.lsn Visualizza messaggio
Salve,
Volevo un chiarimento su come realizzare il condotto di scarico per la ventola.
Il diametro di uscita è ridotto di un 10% circa per creare l'effetto venturi...
e il condotto è conico per tutta la sua lunghezza come in Fig.1

è possibile ottenere lo stesso effetto se realizzo il condotto come in Fig.2???
Oppure ho fatto una caxxxta???

Prima devi calcolare l'area spazzata dalla girante, e poi ridurre circa al 90% tale misura per ottenere l'area da utilizzare sull'uscita di scarico.
Come calcolo è abbastanza approssimativo, visto che dipende da vari fattori (tipo di modello, lunghezza del condotto, motorizzazione, ecc, ecc...).
L'ideale sarebbe fare varie prove con misure differenti e vedere qual è quella più ottimale.

Per quanto riguarda la forma, delle 2 che presenti la migliore è quella della figura 1, anche se in realtà nemmeno quella è il massimo come resa.
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Vecchio 12 aprile 12, 14:25   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di chrigui
 
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Residenza: Ferrara - Molinella
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negli anni 90 fecero un ugello a geom. variabile montato sulla BVM con BVM 91
il tutto su un F-16 BVM
la prova con i risultati è su un vecchio rc-jet int..

c'era anche indicato come costruirlo...il movimento era affidato ad un servo e un rinvio
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Vecchio 13 aprile 12, 00:20   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.lsn
 
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Originalmente inviato da vittoriozuzio Visualizza messaggio
Meglio il primo, scarichi cone layout, metti le misure e lo stampi. Ritaglia un foglio di acetato, meglio ruvido (staudacher docet), non quelli lucidi, e sei a posto.

Ciao
Vittorio
...mmm non ho capito bene perchè è meglio l'acetato ruvido???
mauro.lsn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 12, 09:32   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Originalmente inviato da mauro.lsn Visualizza messaggio
...mmm non ho capito bene perchè è meglio l'acetato ruvido???
Perché é il male minore, lo strato limite ( la parte di aria che accarezza la superficie) a causa della resistenza di attrito tende a passare da laminare a turbolento, A causa di questa transizione si genera una bolla di separazione, che di fatto é un grosso ostacolo. In certe occasioni é meglio quindi mantenere un flusso turbolento ma costante .
Intendiamoci, per ruvido non si intende un campo da motocross, direi meglio satinato ecco.
Del resto se ci fai caso su parecchi gommoli il condotto di scarico é addirittura in polistirolo nudo, e non ci sono vistosi cali di rendimento rispetto al condotto classico, anzi.
Il tutto avviene su qualsiasi superficie, a tal fine ti allego un pdf molto interessante.

http://hosting2.cwnet.it/~admin288/m...view&obj_id=85
Una notazione, relativamente ai profili alari questa non é la legge assoluta, molto dipende dal profilo e dal numero di reynolds, l'ideale sarebbe avare un profilo laminare per l'intera corda alare ( in questo caso per l'intera lunghezza del condotto) ma nel dubbio che non ci si riesca é meglio mantenere lo strato limite turbolento.
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Vecchio 13 aprile 12, 10:05   #8 (permalink)  Top
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Infatti i miei condotti sono realizzati con del cartoncino bristol che preferisco al pvc.
Bello e interessante il file pdf che hai postato, Sandro.
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I MIEI MODELLI - www.romeovolpe.it
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Vecchio 13 aprile 12, 14:48   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Originalmente inviato da fooxx Visualizza messaggio
Infatti i miei condotti sono realizzati con del cartoncino bristol che preferisco al pvc.
Bello e interessante il file pdf che hai postato, Sandro.
Si fa pensare.
Iinteressante anche l'articolo su modellismo, voglio giocare un po con i Vortex generator su un paio di alianti con gli alettoni "sordi".
Se ti capita sottomano l'articolo leggilo che é interessante.

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Vecchio 14 aprile 12, 23:18   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.lsn
 
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[QUOTE=staudacher300;3144458]Perché é il male minore, lo strato limite ( la parte di aria che accarezza la superficie) a causa della resistenza di attrito tende a passare da laminare a turbolento, A causa di questa transizione si genera una bolla di separazione, che di fatto é un grosso ostacolo. In certe occasioni é meglio quindi mantenere un flusso turbolento ma costante .
Intendiamoci, per ruvido non si intende un campo da motocross, direi meglio satinato ecco.
Del resto se ci fai caso su parecchi gommoli il condotto di scarico é addirittura in polistirolo nudo, e non ci sono vistosi cali di rendimento rispetto al condotto classico, anzi.


Ok, grazie siete stati chiari,
la superficie del condotto satinata ha i suoi pregi!
invece realizzare il foro di uscita ddel condotto come in fig.2... se non ho capito male sembra più una strozzatura e non fa accelerare il flusso d'aria...
mauro.lsn non è collegato   Rispondi citando
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