12 aprile 12, 00:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2011
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| Condotto per ventola
Salve, Volevo un chiarimento su come realizzare il condotto di scarico per la ventola. Il diametro di uscita è ridotto di un 10% circa per creare l'effetto venturi... e il condotto è conico per tutta la sua lunghezza come in Fig.1 è possibile ottenere lo stesso effetto se realizzo il condotto come in Fig.2??? Oppure ho fatto una caxxxta??? |
12 aprile 12, 00:24 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
|
Con il secondo condotto, avrai un rendimento minore. Questa diminuzione la si può anche immaginare per la "repentina" strozzatura del condotto. Comunque, la differenza di rendimento tra i due condotti non è abissale. Naraj. |
12 aprile 12, 10:18 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-07-2008 Residenza: Firenze
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| Citazione:
Ciao Vittorio
__________________ Parkzone HABU - EFA 360 - -SAAB Jas 38 -Velocity-RC Boogie Hawk | |
12 aprile 12, 15:17 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Prima devi calcolare l'area spazzata dalla girante, e poi ridurre circa al 90% tale misura per ottenere l'area da utilizzare sull'uscita di scarico. Come calcolo è abbastanza approssimativo, visto che dipende da vari fattori (tipo di modello, lunghezza del condotto, motorizzazione, ecc, ecc...). L'ideale sarebbe fare varie prove con misure differenti e vedere qual è quella più ottimale. Per quanto riguarda la forma, delle 2 che presenti la migliore è quella della figura 1, anche se in realtà nemmeno quella è il massimo come resa. | |
12 aprile 12, 15:25 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-07-2006 Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
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negli anni 90 fecero un ugello a geom. variabile montato sulla BVM con BVM 91 il tutto su un F-16 BVM la prova con i risultati è su un vecchio rc-jet int.. c'era anche indicato come costruirlo...il movimento era affidato ad un servo e un rinvio |
13 aprile 12, 10:32 | #7 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
| Citazione:
Intendiamoci, per ruvido non si intende un campo da motocross, direi meglio satinato ecco. Del resto se ci fai caso su parecchi gommoli il condotto di scarico é addirittura in polistirolo nudo, e non ci sono vistosi cali di rendimento rispetto al condotto classico, anzi. Il tutto avviene su qualsiasi superficie, a tal fine ti allego un pdf molto interessante. http://hosting2.cwnet.it/~admin288/m...view&obj_id=85 Una notazione, relativamente ai profili alari questa non é la legge assoluta, molto dipende dal profilo e dal numero di reynolds, l'ideale sarebbe avare un profilo laminare per l'intera corda alare ( in questo caso per l'intera lunghezza del condotto) ma nel dubbio che non ci si riesca é meglio mantenere lo strato limite turbolento.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
13 aprile 12, 11:05 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2007 Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
|
Infatti i miei condotti sono realizzati con del cartoncino bristol che preferisco al pvc. Bello e interessante il file pdf che hai postato, Sandro.
__________________ I MIEI MODELLI - www.romeovolpe.it |
13 aprile 12, 15:48 | #9 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
| Citazione:
Iinteressante anche l'articolo su modellismo, voglio giocare un po con i Vortex generator su un paio di alianti con gli alettoni "sordi". Se ti capita sottomano l'articolo leggilo che é interessante.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
15 aprile 12, 00:18 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2011
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[QUOTE=staudacher300;3144458]Perché é il male minore, lo strato limite ( la parte di aria che accarezza la superficie) a causa della resistenza di attrito tende a passare da laminare a turbolento, A causa di questa transizione si genera una bolla di separazione, che di fatto é un grosso ostacolo. In certe occasioni é meglio quindi mantenere un flusso turbolento ma costante . Intendiamoci, per ruvido non si intende un campo da motocross, direi meglio satinato ecco. Del resto se ci fai caso su parecchi gommoli il condotto di scarico é addirittura in polistirolo nudo, e non ci sono vistosi cali di rendimento rispetto al condotto classico, anzi. Ok, grazie siete stati chiari, la superficie del condotto satinata ha i suoi pregi! invece realizzare il foro di uscita ddel condotto come in fig.2... se non ho capito male sembra più una strozzatura e non fa accelerare il flusso d'aria... |
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