04 aprile 12, 14:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
| Incidenza motore
Visto il post di maurifra, ho deciso di aprire questa discussione per chiedervi un parere, prima di fare la stessa fine... L'altro giorno mi sono trovato anch'io a ponderare l'incidenza della ventola su un graupner hotspot che voglio motorizzare con la cs 120 4pale. Problema: lo spazio e' troppo ridotto per metterci una ventola da 120, per cui devo alzarla (ancora non so di quanto, ma stimo 2 o 3 cm). Il punto su cui imprime la spinta la ventola si trova a soli 30 cm circa dal baricentro, per cui mi sono posto il problema del fatto che alzare la ventola produca un momento picchiante non indifferente sul modello. Secondo voi e' necessario compensarlo inclinando la ventola verso il basso (thrust tube verso l'alto) o mi sto facendo fisime mentali? Secondo veloci calcoli, se alzo la ventola di 3 cm, dovrei mettere uno spessore da 1mm sul foro posteriore delle basette di montaggio per ogni centimetro di distanza tra i 2 fori. Che ne dite? Grazie. |
04 aprile 12, 16:38 | #2 (permalink) Top | |
Mauri vola anche per noi. Ciao Ciccio Data registr.: 28-04-2007 Residenza: perugia
| Citazione:
Amach Zafeiris Hot Spot EDF A123 Systems 13s2p - YouTube e se non erro avevo visto su un altro, che non trovo, il modello in primo piano dove pareva alloggiata precisa precisa. Provo a ricercare.
__________________ La vita non è una corsa. Prendila Piano. Ascolta la musica. | |
04 aprile 12, 16:50 | #3 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Questa immagine dovrebbe chiarire qualsiasi dubbio. Credo comunque che anche un'incidenza del motore errata di pochi gradi non dovrebbe dare problemi nel momento in cui si muove lo stick del motore con la dovuta attenzione. | |
04 aprile 12, 17:29 | #4 (permalink) Top |
Mauri vola anche per noi. Ciao Ciccio Data registr.: 28-04-2007 Residenza: perugia
|
No no riesco a trovare le altre immagini. Pero' mi ricordo che sul mio Phoenix dell' Aviation design per contrastare un leggero effetto cabrante a manetta, ho inserito due rondelle per far si che il motore alzasse un po' il culetto.
__________________ La vita non è una corsa. Prendila Piano. Ascolta la musica. |
04 aprile 12, 17:33 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
| Citazione:
Ciao, grazie. | |
Bookmarks |
| |