Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 marzo 12, 22:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dagored62
 
Data registr.: 13-09-2010
Residenza: firenze
Messaggi: 104
F35 Vtol Mono Edf Primo Hovering

Nuovo nato, monorotore, senza sistemi computerizzati come autopilota, multi wii ecc. affidato solo a 3 giroscopi. Spero presto di non aver piu' bisogno della catapulta.... a giorni la traslazione.
f35 vtol monoventola - YouTube
dagored62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 17:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Spiega un pò...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 18:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dagored62
 
Data registr.: 13-09-2010
Residenza: firenze
Messaggi: 104
Ciao, sto lavorando con diversi modelli per realizzare il modello a decollo e atterraggio verticale, tipo harrier o f35. fino ad ora mi sono avvalso del sistema quadricottero MULTI WII ARDUINO, impiegato prima su ub f35, con il quale sono riuscito a passare 3 volte dal volo hovering avolo rettilineo. Poi l'ho impiegato su un harrier a 4 ventole . Quest'ultimo , mono ventola, non è assistito da l sistema multi wii ma usa 3 semplici gyro piezo. Con quest'ìultimo , oggi ho tentato la traslazione, ma è andata buca, non riesco a mantenere un assetto orizzontale . Spero di essere stato chiaro. Un saluto. harrier primo volo hovering - YouTube

F35 VTOL Moreno Lippi.wmv - YouTube

F35 TRASLAZIONE TELECAMERA A BORDO.wmv - YouTube

f35 vtol monoventola - YouTube
dagored62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 12:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da dagored62 Visualizza messaggio
Ciao, sto lavorando con diversi modelli per realizzare il modello a decollo e atterraggio verticale, tipo harrier o f35. fino ad ora mi sono avvalso del sistema quadricottero MULTI WII ARDUINO, impiegato prima su ub f35, con il quale sono riuscito a passare 3 volte dal volo hovering avolo rettilineo. Poi l'ho impiegato su un harrier a 4 ventole . Quest'ultimo , mono ventola, non è assistito da l sistema multi wii ma usa 3 semplici gyro piezo. Con quest'ìultimo , oggi ho tentato la traslazione, ma è andata buca, non riesco a mantenere un assetto orizzontale . Spero di essere stato chiaro. Un saluto. harrier primo volo hovering - YouTube

F35 VTOL Moreno Lippi.wmv - YouTube

F35 TRASLAZIONE TELECAMERA A BORDO.wmv - YouTube

f35 vtol monoventola - YouTube
Intanti tantissimi complimenti!
Dovresti secondo me partire da un quadricottero con fusoliera o al limite un tricottero con fusoliera e una ventola in più per il traslato... ma questo lo hai già fatto!

Che programma usi per l'arduino?

Per il monoventola usi un supporto basculante per la ventola?
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 20:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dagored62
 
Data registr.: 13-09-2010
Residenza: firenze
Messaggi: 104
per l'harrier uso la .8 arduino multi wii. settato a x senza intevento giroscopico sul rudder. Per controllo direzionale ci sono 2 miniservi che agiscono su 2 superfici dentro il flusso delle ventole. Quando le 4 ventole si posizionano in orizzontale un contatto fa commutare il canale motore delle 4 ventole sull'uscita del canale motore della rx, rendedo il modello come un quadrimotore, escludendo l'arduino.
Il monoventola non ha arduino , la versione airplane che ho provato per multi wii non funziona, non fa funzionare il giroscopio. Ho ripiegato su classici giroscopi collegati sui 3 assi di comando. La ventola è girevole di 90 gradi . per controllare il modello sull'asse dell'imbardata, direzionale in volo stazionario, prelevo una parte del flusso dalla ventola con un tubo in depron. Un deflettore comandato da un servino, fa deviare il flusso a destra o sinistra . Questo è sufficente a far ruotare il modello su se stesso.Ti mando una foto del sistema. Sotto al modello si vede il tubo "direzionale" Moreno
Icone allegate
F35 Vtol Mono Edf Primo Hovering-foto.jpg  
dagored62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 20:42   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.060
Invia un messaggio via MSN a riktor
domanda cretina: perché non fare un po come sul vero?
2 ventole poste una al centro e una in coda.
Senza ammazzarsi con lo scarico che ruota ma semplicemente facendo ruotare la ventola.
così facendo avesti un controllo sull'asse del timone semplicemente inclinando le 2 ventole in direzione opposte.
Controllo del beccheggio variando la potenza delle stesse e controllo del rollio inclinando le 2 ventole dalla stessa parte.
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 23:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dagored62
 
Data registr.: 13-09-2010
Residenza: firenze
Messaggi: 104
F35 PRIMA TRASLAZIONE GARC 2.wmv - YouTube
F35 VTOL Moreno Lippi second flight - YouTube
F35 TRASLAZIONE TELECAMERA A BORDO.wmv - YouTube
gia fatto, piu o meno come dici tu. Con questo che vedi nei filmati ho fatto 3 volte il passaggio da volo hovering a volo rettilineo, anche se in modo miracoloso.. come puoi vedere...
Il pilotaggio del volo rettilineo, o quasi.... era quasi impossibile , stava su per lo Spirito Santo dato che 3 ventole su 4 , (l'anteriore e le 2 alari da 4 centimetri) si spengevano. Al quarto tentativo l'ho distrutto, con la convinzione di cambiare sistema , data la complessità del modello.
dagored62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 10:50   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.060
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da dagored62 Visualizza messaggio
F35 PRIMA TRASLAZIONE GARC 2.wmv - YouTube
F35 VTOL Moreno Lippi second flight - YouTube
F35 TRASLAZIONE TELECAMERA A BORDO.wmv - YouTube
gia fatto, piu o meno come dici tu. Con questo che vedi nei filmati ho fatto 3 volte il passaggio da volo hovering a volo rettilineo, anche se in modo miracoloso.. come puoi vedere...
Il pilotaggio del volo rettilineo, o quasi.... era quasi impossibile , stava su per lo Spirito Santo dato che 3 ventole su 4 , (l'anteriore e le 2 alari da 4 centimetri) si spengevano. Al quarto tentativo l'ho distrutto, con la convinzione di cambiare sistema , data la complessità del modello.
si ma, mettendo le ventole all'estremità delle ali, hai grossi problemi nel dover mettere il baricentro in modo preciso, e le masse da dover controllare sono grandi.
mettendo le ventole invece sull'asse della fusoliera puoi usare la piena potenza delle 2 ventole per controllare il baricentro, mentre i 2 flussi laterali o la leggera oscilazione delle 2 ventole per controllare il baricentro laterale.
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 17:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dagored62
 
Data registr.: 13-09-2010
Residenza: firenze
Messaggi: 104
ho messo le 2 ventole alari per partire dalla configurazione quadricottero. I primi risultati positivi di hovering gli ho avuti con quel sistema. le 2 vetole in tandem messe in fusoliera non oscillavano ma avevano la possibilità di vettorare il flusso a destra e sinistra, ma il risultato era lo stesso che dici tu. Per controllare anche il rollio occorre che le superfici di comando poste nel flusso , siano ad una certa distanza dalla ventola per creare un certo braccio di leva, almeno 10 cetimetri . Le stesse 2 superfici nei flussi delle ventole, muovendosi inversamente tra loro, agivano come direzionale in maniera molto efficace.
L'ultimo nato, il monoventola , è controllato da 2 superfici che vettorano il flusso nei 2 assi. Qesto promette bene, è leggero, dato che in posizione di volo rettilineo è un normale modello mono ventola.
eccolo
f35 vtol monoventola - YouTube
dagored62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 10:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Mi son letto un paio di volte, ma non ho ben capito il discorso del condotto per deviare il flusso...

Complimenti per la tua sperimentazione!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mig 15 freewing primo EDF primo buco Limbox Aeromodellismo Ventole Intubate 19 06 dicembre 12 18:24
Consigli riguardo al primo mono-rotore "serio" Unleashed Elimodellismo Principianti 14 28 marzo 12 21:03
* EDF * Hovering Sebart Mig 29 fagi83 Aeromodellismo Ventole Intubate 68 28 luglio 11 09:25
il vostro primo hovering pitts86 Aeromodellismo Volo 3D 52 10 gennaio 10 13:29
Il mio primo hovering!!! cisguazzo Elimodellismo Principianti 1 17 luglio 07 11:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002