09 aprile 12, 13:52 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2010 Residenza: firenze
Messaggi: 104
|
Ok , dato che sul monoventola potevo controllare il cabra e l'alettone, vettorando il flusso con 2 superfici mobili , visibili sotto la fusoliera, comandi assistiti da giroscolpio. Per muovere il modello sull'asse del direzionale ne ho provate tante. Il sistema più efficace è stato tramite un tubo di depron che solo con ventola verticale , posizione hovering, preleva una piccola parte del flusso generato dalla ventola e lo convoglia verso la parte anteriore del modello . Li , con un deflettore di compensatino , tipo deviatore, azionato da un miniservo, anche lui assistito da giroscopio, riesce in maniera efficace a spostare il muso del modello a destra e sinistra. Quando la ventola si inclina per deviare la spinta verso la parte posteriore , il tubo non è più investito dal flusso , ma il comando "direzionale " non serve più' dato che il modelle ha già iniziato a muovere in avanti , iniziando il passaggio al volo rettilineo.
|
09 aprile 12, 20:42 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Che diametro ha? Rinnovo sempre i complimenti, perchè anche a me piace sperimentare, ma si sà che costa e a volte può portare a un nulla di fatto! | |
09 aprile 12, 22:07 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2010 Residenza: firenze
Messaggi: 104
|
il tubo è quadrato 2 per 2 centimetri interno, ma si affaccia all'interno del cestello ventola con una piccola fessura di ingresso, con una curva per non perdere la velocità del flusso che è al suo interno. Piu lo metti esposto al flusso e piu' che la ventola perde efficenza. Bisogna trovare un compromesso accettabile per avere un buon comando di "direzionale" senza perdere portanza in maniera eccessiva. Vedo se riesco a fare una foto dentro la ventola per farti vedere.
|
10 aprile 12, 00:47 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-01-2009 Residenza: campo di volo "il sagittario"
Messaggi: 356
| Citazione:
| |
10 aprile 12, 20:09 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2010 Residenza: firenze
Messaggi: 104
|
Grazie di cuore, i complimenti ripagano delle fatiche, se cosi' le vogliamo chiamare , di tanta passione, lavoro e sperimentazioni varie , alle quali mi sto dedicando da almeno 3-4 anni. Perseguire l'obbiettivo del VTOL , ossia il decollo verticale e magari, anche l'atterraggio. Non so se l'hai visto su you tube , un simulacro chiamato VENTILOTTERO, un elicottero senza pale che vola con il flusso di una ventola. Con quello ho studiato i vari sistemi di controllo per fare un buon hovering con modelli a ventola. Te lo allego. Ventilottero1 VTOL RC - YouTube Ti ci metto anche un volo dell'f35 con il quale sono riuscito a passare dal volo verticale ad orizzontale ,o tradizionale . Si vede dalla telecamerina di bordo il momento in cui la ventola primcipale si gira di 90 gradi per dirigere la spinta verso la coda . F35 TRASLAZIONE TELECAMERA A BORDO.wmv - YouTube Un saluto. Moreno Lippi |
11 aprile 12, 11:32 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
12 aprile 12, 09:04 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2010 Residenza: firenze
Messaggi: 104
|
Come ti ho detto, 3 anni, ma mi ci diverto un casino, poi molte prove le faccio nel sottosuolo del mio condominio, non ti dico quante botte nei muri....Ma sento che la meta è vicina, ci vuol calma e pazienza. Riusciro' a decollare dal tavolino e magari , forse ci potrò riatterrare. Il grande vantaggio di oggi è che con i modelli hobby king, ci posso lavorare, riparare con molta facilità. Sono leggeri e modificabili facilmente. L' F 35 che vendono vuoto lo ordino a 2 per volta...Anche l'harrier si presta bene ma vola con 4 miniventole da 55, girevoli, assistite dal sistema per quadricotteri ARDUINO MULTI WII.
|
14 aprile 12, 10:51 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2010 Residenza: firenze
Messaggi: 104
|
grazie , i complimenti fanno davvero piacere. Dato che sei di Firenze , forse ci conosciamo di persona , io frequento il gruppo GARC di Sesto . Ti allego un filmato di una traslazione da volo verticale a rettilineo, nel caso che non l'avessi vista, anche se è riuscita per miracolo. per la verità sono riuscito 3 volte a passare da volo verticale a volo convenzionale ma sempre in maniera avventurosa. F35 PRIMA TRASLAZIONE GARC 2.wmv - YouTube ti allego anche il video fatto dalla telecamera di bordo. F35 VTOL TERZA TRASLAZIONE .wmv - YouTube |
14 aprile 12, 21:01 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
p.s ottima ideaa quella stai portando avanti.questo non solo ti garantira' soddiffazioni personali ma credo anche un bel investimento futuro,che di questi tempi è assolutamente prezioso. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
mig 15 freewing primo EDF primo buco | Limbox | Aeromodellismo Ventole Intubate | 19 | 06 dicembre 12 19:24 |
Consigli riguardo al primo mono-rotore "serio" | Unleashed | Elimodellismo Principianti | 14 | 28 marzo 12 22:03 |
* EDF * Hovering Sebart Mig 29 | fagi83 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 68 | 28 luglio 11 10:25 |
il vostro primo hovering | pitts86 | Aeromodellismo Volo 3D | 52 | 10 gennaio 10 14:29 |
Il mio primo hovering!!! | cisguazzo | Elimodellismo Principianti | 1 | 17 luglio 07 12:19 |