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Vecchio 09 aprile 12, 13:52   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di dagored62
 
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Ok , dato che sul monoventola potevo controllare il cabra e l'alettone, vettorando il flusso con 2 superfici mobili , visibili sotto la fusoliera, comandi assistiti da giroscolpio. Per muovere il modello sull'asse del direzionale ne ho provate tante. Il sistema più efficace è stato tramite un tubo di depron che solo con ventola verticale , posizione hovering, preleva una piccola parte del flusso generato dalla ventola e lo convoglia verso la parte anteriore del modello . Li , con un deflettore di compensatino , tipo deviatore, azionato da un miniservo, anche lui assistito da giroscopio, riesce in maniera efficace a spostare il muso del modello a destra e sinistra. Quando la ventola si inclina per deviare la spinta verso la parte posteriore , il tubo non è più investito dal flusso , ma il comando "direzionale " non serve più' dato che il modelle ha già iniziato a muovere in avanti , iniziando il passaggio al volo rettilineo.
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Vecchio 09 aprile 12, 20:42   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
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Ok , dato che sul monoventola potevo controllare il cabra e l'alettone, vettorando il flusso con 2 superfici mobili , visibili sotto la fusoliera, comandi assistiti da giroscolpio. Per muovere il modello sull'asse del direzionale ne ho provate tante. Il sistema più efficace è stato tramite un tubo di depron che solo con ventola verticale , posizione hovering, preleva una piccola parte del flusso generato dalla ventola e lo convoglia verso la parte anteriore del modello . Li , con un deflettore di compensatino , tipo deviatore, azionato da un miniservo, anche lui assistito da giroscopio, riesce in maniera efficace a spostare il muso del modello a destra e sinistra. Quando la ventola si inclina per deviare la spinta verso la parte posteriore , il tubo non è più investito dal flusso , ma il comando "direzionale " non serve più' dato che il modelle ha già iniziato a muovere in avanti , iniziando il passaggio al volo rettilineo.
Davvero ingegnoso, semplice e funzionale... ma quanta aria preleva il tubo?
Che diametro ha?

Rinnovo sempre i complimenti, perchè anche a me piace sperimentare, ma si sà che costa e a volte può portare a un nulla di fatto!
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Vecchio 09 aprile 12, 22:07   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di dagored62
 
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il tubo è quadrato 2 per 2 centimetri interno, ma si affaccia all'interno del cestello ventola con una piccola fessura di ingresso, con una curva per non perdere la velocità del flusso che è al suo interno. Piu lo metti esposto al flusso e piu' che la ventola perde efficenza. Bisogna trovare un compromesso accettabile per avere un buon comando di "direzionale" senza perdere portanza in maniera eccessiva. Vedo se riesco a fare una foto dentro la ventola per farti vedere.
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Vecchio 10 aprile 12, 00:47   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di brus74
 
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Ok , dato che sul monoventola potevo controllare il cabra e l'alettone, vettorando il flusso con 2 superfici mobili , visibili sotto la fusoliera, comandi assistiti da giroscolpio. Per muovere il modello sull'asse del direzionale ne ho provate tante. Il sistema più efficace è stato tramite un tubo di depron che solo con ventola verticale , posizione hovering, preleva una piccola parte del flusso generato dalla ventola e lo convoglia verso la parte anteriore del modello . Li , con un deflettore di compensatino , tipo deviatore, azionato da un miniservo, anche lui assistito da giroscopio, riesce in maniera efficace a spostare il muso del modello a destra e sinistra. Quando la ventola si inclina per deviare la spinta verso la parte posteriore , il tubo non è più investito dal flusso , ma il comando "direzionale " non serve più' dato che il modelle ha già iniziato a muovere in avanti , iniziando il passaggio al volo rettilineo.
sono un vechhio iscritto sul baronerosso, e intervengo di raro nelle discussioni...proprio perché mi piace leggere ed apprendere i consigli da modellisti come te, in 3D come questo..... complimenti complimenti comlimenti!!!!!
brus74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 20:09   #15 (permalink)  Top
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Grazie di cuore, i complimenti ripagano delle fatiche, se cosi' le vogliamo chiamare , di tanta passione, lavoro e sperimentazioni varie , alle quali mi sto dedicando da almeno 3-4 anni. Perseguire l'obbiettivo del VTOL , ossia il decollo verticale e magari, anche l'atterraggio. Non so se l'hai visto su you tube , un simulacro chiamato VENTILOTTERO, un elicottero senza pale che vola con il flusso di una ventola. Con quello ho studiato i vari sistemi di controllo per fare un buon hovering con modelli a ventola. Te lo allego.

Ventilottero1 VTOL RC - YouTube

Ti ci metto anche un volo dell'f35 con il quale sono riuscito a passare dal volo verticale ad orizzontale ,o tradizionale . Si vede dalla telecamerina di bordo il momento in cui la ventola primcipale si gira di 90 gradi per dirigere la spinta verso la coda .
F35 TRASLAZIONE TELECAMERA A BORDO.wmv - YouTube
Un saluto. Moreno Lippi
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Vecchio 11 aprile 12, 11:32   #16 (permalink)  Top
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il tubo è quadrato 2 per 2 centimetri interno, ma si affaccia all'interno del cestello ventola con una piccola fessura di ingresso, con una curva per non perdere la velocità del flusso che è al suo interno. Piu lo metti esposto al flusso e piu' che la ventola perde efficenza. Bisogna trovare un compromesso accettabile per avere un buon comando di "direzionale" senza perdere portanza in maniera eccessiva. Vedo se riesco a fare una foto dentro la ventola per farti vedere.
Posso solo immaginare quante prove hai fatto...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 12, 09:04   #17 (permalink)  Top
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Come ti ho detto, 3 anni, ma mi ci diverto un casino, poi molte prove le faccio nel sottosuolo del mio condominio, non ti dico quante botte nei muri....Ma sento che la meta è vicina, ci vuol calma e pazienza. Riusciro' a decollare dal tavolino e magari , forse ci potrò riatterrare. Il grande vantaggio di oggi è che con i modelli hobby king, ci posso lavorare, riparare con molta facilità. Sono leggeri e modificabili facilmente. L' F 35 che vendono vuoto lo ordino a 2 per volta...Anche l'harrier si presta bene ma vola con 4 miniventole da 55, girevoli, assistite dal sistema per quadricotteri ARDUINO MULTI WII.
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Vecchio 14 aprile 12, 00:58   #18 (permalink)  Top
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che spettacolo!!... veramente i miei complimenti.
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Vecchio 14 aprile 12, 10:51   #19 (permalink)  Top
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grazie , i complimenti fanno davvero piacere. Dato che sei di Firenze , forse ci conosciamo di persona , io frequento il gruppo GARC di Sesto . Ti allego un filmato di una traslazione da volo verticale a rettilineo, nel caso che non l'avessi vista, anche se è riuscita per miracolo. per la verità sono riuscito 3 volte a passare da volo verticale a volo convenzionale ma sempre in maniera avventurosa.
F35 PRIMA TRASLAZIONE GARC 2.wmv - YouTube

ti allego anche il video fatto dalla telecamera di bordo.

F35 VTOL TERZA TRASLAZIONE .wmv - YouTube
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Vecchio 14 aprile 12, 21:01   #20 (permalink)  Top
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grazie , i complimenti fanno davvero piacere. Dato che sei di Firenze , forse ci conosciamo di persona , io frequento il gruppo GARC di Sesto . Ti allego un filmato di una traslazione da volo verticale a rettilineo, nel caso che non l'avessi vista, anche se è riuscita per miracolo. per la verità sono riuscito 3 volte a passare da volo verticale a volo convenzionale ma sempre in maniera avventurosa.
F35 PRIMA TRASLAZIONE GARC 2.wmv - YouTube

ti allego anche il video fatto dalla telecamera di bordo.

F35 VTOL TERZA TRASLAZIONE .wmv - YouTube
si sicuramente mi avrai visto piu' di una volta. anno scorso ero iscritto al G.a.r.c ma le mie scarse doti di pilotaggio mi hanno impedito di frequentarlo con regolarita', ma anche il campo non è propriamente idoneo ad alcuni tipi di aereo. ma sono sicuro che con il perfezionarsi di alcuni dispositivi per aereimodelli per alcuni sara' piu' facile volare.
p.s ottima ideaa quella stai portando avanti.questo non solo ti garantira' soddiffazioni personali ma credo anche un bel investimento futuro,che di questi tempi è assolutamente prezioso.
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