30 marzo 12, 16:10 | #21 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
Anzi, considerato che i due chili e mezzo li otteniamo accelerando maggiormente una quantita' d'aria minore rispetto a quella interessata da una girante da 90 avrai che la velocita' di efflusso é nettamente maggiore rispetto a quella di una 90mm, per cui il comportamento in volo sara' più simile a quello di una turbina. Il risultato finale sara' una maggiore velocita' massima del modello a parita' di spinta statica. Quindi il concetto di ventola adatta ad un modello é labile, il modello vola perché spinto, cosa lo faccia e quanto grande sia é ininfluente, lui se ne frega e vola. Tralascio che quella ventola completa di motore pesa 260 grammi contro i 400/450 di una 90, e quindi miglioriamo il rapporto che esiste tra la spinta generata ed il peso dell'apparato propulsivo, a parita' di spinta possiamo usare celle più grosse o allegerire il modello. Il tutto cum grano salis, perché se estremizziamo il concetto usando una 70 mm con su 3 kilowatt per ottenere 3 chili mandiamo tutto a meretrici in quanto il rendimento di una 70 a quei giri é pari a quello di un ferro da stiro.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
30 marzo 12, 16:15 | #22 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Minchia Staudacher, lei parla come un libro stampato! Ultima questione e poi può portarsi a casa il montepremi: Come vede da questa foto, il condotto l'ho fatto alla pecoreccia: ho affettato quello in vetroresina del kit (quindi grutuluto all'interno) all'altezza in cui restringendosi raggiungeva il diametro della ventola mia, quindi un pratica ne ho tagliato via una spanna abbondante. A qiesto punto ho un cono che da un lato ha il diametro della mia ventola e dall'altro si assottiglia leggermente fino al diametro del foro d'uscita della fusoliera. Ma essendo più corto non ci arriva; per farcelo arrivare ho arrotolato un CILINDRO (non cono) di plastica lucida con cui ho raccordato il tubo di vetroresina col sedere della ventola. QUALI E QUANTE castronaggini aerodinamiche avrò commesso ?
__________________ www.masali.com | |
30 marzo 12, 16:25 | #23 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
30 marzo 12, 16:28 | #24 (permalink) Top |
User | evabbé, ho perso, ma non sapendo proprio come raccordare il cono col culo del jet me lo tengo, tanto saranno 10 cm
__________________ www.masali.com |
30 marzo 12, 16:34 | #25 (permalink) Top |
| Metti il muso su una bilancia e dai gas, misura la spinta e vedi, se ottieni una spinta attorno ai due chili e mezzo fregatene, che ad un certo punto va bene la teoria.............ma se deve pure vola'.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
02 aprile 12, 21:22 | #27 (permalink) Top |
User | Il Ginestri in offerta fino a venerdì!
Lulu, il sito online che vende il Ginestri, fa una campagna di sconti a sorpresa da oggi fino a Venerdì 6 aprile. La cosa è un'iniziativa del sito, non c'entra nulla né con l'editore né con l'autore, ed è a sorpresa nel senso che non so quanto sia lo sconto; ci ho provato e a me fa circa il 10%, ma io sono un loro cliente da molti anni non so se è lo stesso per tutti. Per scoprirlo, basta mettere il libro nel carrello e vedere quanto viene il prezzo finale. Il link diretto al Ginestri su Lulu è: Jet elettrici di Alessandro Ginestri (Copertina morbida) - Lulu IT
__________________ www.masali.com |
02 aprile 12, 22:18 | #28 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ se capisci che non ce capisci, allora non capisci | |
Bookmarks |
| |