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Vecchio 13 marzo 12, 02:28   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di moris
 
Data registr.: 16-09-2007
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Consiglio regolatore

Buona sera a tutti:
Volevo un consiglio sul regolatore,devo allungare i fili di circa 40cm,ma cosa e meglio allungare quelli che vanno alle batterie o quelli che vanno al motore?altra cosa la ventola che monto dichiarano 92amp il mio regolatore è da 160amp.devo comunque metterlo in un posto che prende aria o posso metterlo tranquillamente in fusoliera.
moris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 02:40   #2 (permalink)  Top
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Diciamo che considerando il fatto che più o meno è indifferente tra cavi batteria e cavi motore, sotto il punto di vista elettrico intendo.... Io allungherei i cavi batteria, ovviamente mantieni la stessa dimensione. X quanto riguarda il posto del regolatore a mio parere essendo un componente che si riscalda è sempre meglio metterlo in una zona ventilata


---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=41.059327,17.084291
PierinoAREA51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 09:46   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di vincenzo1200
 
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Buona sera a tutti:
Volevo un consiglio sul regolatore,devo allungare i fili di circa 40cm,ma cosa e meglio allungare quelli che vanno alle batterie o quelli che vanno al motore?altra cosa la ventola che monto dichiarano 92amp il mio regolatore è da 160amp.devo comunque metterlo in un posto che prende aria o posso metterlo tranquillamente in fusoliera.
Ciao. Anche io, quando serve, allungo sempre i cavi che vanno alla batteria.
vincenzo1200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 12:15   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Ci sono pro e contro in entrambi i casi. Io normalmente allungo i cavi batteria/regolatore.
Allungando i cavi regolatore/motore si corre il rischio di errate letture delle fasi con conseguenti malfunzionamenti, accade di rado ma può succedere. Allungare il cavo batteria/rego in caso di carichi molto elevati può comportare surriscaldamenti del cavo stesso se non giustamente dimensionato .....
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Vecchio 13 marzo 12, 14:55   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di moris
 
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Re regolatore

Buon giorno a tutti e grazie delle tempestive risposte quindi allungo i cavi per le batterie.io devo farlo andare con 2batterie 5s 5000 il cavo deve essere dello stesso diametro o è meglio metterlo più grosso? E la protezione delle batterie sul regolatore devo stare sempre 3volt?
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Vecchio 14 marzo 12, 14:36   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Buon giorno a tutti e grazie delle tempestive risposte quindi allungo i cavi per le batterie.io devo farlo andare con 2batterie 5s 5000 il cavo deve essere dello stesso diametro o è meglio metterlo più grosso? E la protezione delle batterie sul regolatore devo stare sempre 3volt?
Se i due pacchi 5S sono collegati in parallelo puoi usare la stessa sezione del cavo con cui sono fornite le lipo, se il collegamento e' in serie (10S) la corrente aumenta ed e' prudente aumentare anche la sezione del cavo. In quanto al cutoff va bene a 3V/cella indipendentemente dal numero di celle
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Vecchio 14 marzo 12, 15:44   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di max_ferra
 
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Se i due pacchi 5S sono collegati in parallelo puoi usare la stessa sezione del cavo con cui sono fornite le lipo, se il collegamento e' in serie (10S) la corrente aumenta ed e' prudente aumentare anche la sezione del cavo. In quanto al cutoff va bene a 3V/cella indipendentemente dal numero di celle
Volevi dire l'esatto contrario?

Max
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 12, 14:44   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Volevi dire l'esatto contrario?

Max
No, perche' ? se colleghi i 2 pacchi in serie la tensione raddoppia quindi aumentano i giri e il consumo di corrente. Se i pacchi li colleghi in parallelo la tensione rimane quella così come i giri del motore e i consumi, in pratica aumenti solo l'autonomia.
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Vecchio 15 marzo 12, 15:53   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di max_ferra
 
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Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
No, perche' ? se colleghi i 2 pacchi in serie la tensione raddoppia quindi aumentano i giri e il consumo di corrente. Se i pacchi li colleghi in parallelo la tensione rimane quella così come i giri del motore e i consumi, in pratica aumenti solo l'autonomia.
Forse non ci siamo capiti, o non ho capito io. Io avevo inteso se si dovesse usare la stessa sezione dei cavi delle batterie per l'eventuale prolunga: ebbene se le batterie sono in serie la corrente che circola sulla prolunga è la stessa che circola su ciascuna batteria, ergo se i cavi della batteria sono ben dimensionati, quella dimensione va bene anche sulla prolunga per la serie.

Tra l'altro l'applicazione sicuramente andrà a 10S: non ho mai visto un sistema 5S da 10000mAh ;-)
Il discorso che con la serie aumenta la tensione e quindi l'assorbimento sarebbe sensato ma non credo si applichi: se metti 2 batterie 5S in serie in un impianto dimensionato per usarne solo una, bruci tutto.

Max
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Vecchio 15 marzo 12, 17:06   #10 (permalink)  Top
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Forse non ci siamo capiti, o non ho capito io. Io avevo inteso se si dovesse usare la stessa sezione dei cavi delle batterie per l'eventuale prolunga: ebbene se le batterie sono in serie la corrente che circola sulla prolunga è la stessa che circola su ciascuna batteria, ergo se i cavi della batteria sono ben dimensionati, quella dimensione va bene anche sulla prolunga per la serie.

Tra l'altro l'applicazione sicuramente andrà a 10S: non ho mai visto un sistema 5S da 10000mAh ;-)
Il discorso che con la serie aumenta la tensione e quindi l'assorbimento sarebbe sensato ma non credo si applichi: se metti 2 batterie 5S in serie in un impianto dimensionato per usarne solo una, bruci tutto.

Max
...era quello che intendevo dire io ma forse non mi ero spiegato a dovere
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