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Vecchio 26 febbraio 12, 21:56   #51 (permalink)  Top
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Secondo me la scelta del profilo alare è basilare perchè deve permettere all'aereo di volare a bassissime velocità come quello vero.
Un mio amico pilota sui chinook dell'esercito,mi ha raccontato che in occasione di esercitazioni congiunte,gli A 10 volavano intorno agli elicotteri a velocità bassissime dimostrando una grande manovrabilità.
D'altronde anche il mio A 10 di polistirolo con mia grande sorpresa riesce a volare tranquillamente in spazi ridottissimi a bassa velocità.
sagittario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 22:03   #52 (permalink)  Top
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L'avatar di Il monaco
 
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Originalmente inviato da sagittario Visualizza messaggio
Secondo me la scelta del profilo alare è basilare perchè deve permettere all'aereo di volare a bassissime velocità come quello vero.
Un mio amico pilota sui chinook dell'esercito,mi ha raccontato che in occasione di esercitazioni congiunte,gli A 10 volavano intorno agli elicotteri a velocità bassissime dimostrando una grande manovrabilità.
D'altronde anche il mio A 10 di polistirolo con mia grande sorpresa riesce a volare tranquillamente in spazi ridottissimi a bassa velocità.
Infatti..... ma visto che il profilo originali può dare problemi, cosa ne pensi del profilo da me scelto? sicuramente con questo profilo il 4415 si può andare più lenti rispetto a un 2415 ed è per questo che l'ho preferito.
Il monaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 22:40   #53 (permalink)  Top
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L'avatar di vittoriozuzio
 
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Infatti..... ma visto che il profilo originali può dare problemi, cosa ne pensi del profilo da me scelto? sicuramente con questo profilo il 4415 si può andare più lenti rispetto a un 2415 ed è per questo che l'ho preferito.
Ciao Monaco, ti capisco se fai la stessa domanda più volte, è capitato anche a me, e credo che se nessuno di noi ti risponda è solo perchè non lo sappiamo, ti tocca fare da cavia purtroppo...
In teoria un profilo più panciuto del 2415, il 4415, dovrebbe darti maggiore portanza e quindi maggiore manovrabilità anche alle basse velocità, ma questo puoi dirlo solo se hai già provato lo stesso modello col 2415. E poi non credo che la differenza possa essere così visibile, che cambierà, di 5 km/h? Vai con quello che hai scelto.

ciao
Vittorio
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Vecchio 26 febbraio 12, 23:23   #54 (permalink)  Top
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L'avatar di at-6 harvard
 
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forse una mezza soluzione potrebbe essere che testi entranbi i profili con profili pro 2.

non so se ho fatto bene ma da profili ho estrapolato questa analisi o impostato i reinolds a 500000 mi sembra che per i jet sia questa la misura!. comunque fatemi sapere se va' bene o se sia di utile servizio. cosi' se non va bene posto i dati giusti!.

NACA4415 - Re = 500000AlfaClCdCl/CdCmT XtrB XtrPower F. 0.00.47290.009052.5444-0.09850.58440.405636.1336

NACA 2412 - Re = 500000AlfaClCdCl/CdCmT XtrB XtrPower F. 0.00.22880.007132.2254-0.05100.66190.653915.4144

Ultima modifica di at-6 harvard : 26 febbraio 12 alle ore 23:29
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Vecchio 26 febbraio 12, 23:34   #55 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da vittoriozuzio Visualizza messaggio
Ciao Monaco, ti capisco se fai la stessa domanda più volte, è capitato anche a me, e credo che se nessuno di noi ti risponda è solo perchè non lo sappiamo, ti tocca fare da cavia purtroppo...
In teoria un profilo più panciuto del 2415, il 4415, dovrebbe darti maggiore portanza e quindi maggiore manovrabilità anche alle basse velocità, ma questo puoi dirlo solo se hai già provato lo stesso modello col 2415. E poi non credo che la differenza possa essere così visibile, che cambierà, di 5 km/h? Vai con quello che hai scelto.

ciao
Vittorio
Come spessore sono uguali, cambia solo, diciamo il naso, più basso e la parte finale più piattà che sicuramente permette di avere più portanza anche a basse velocità.
Comunque a breve passiamo ai fatti, visto che la fusoliera è pronta come i pianetti e ora passiamo all'ala, speriamo di collaudare alla fine di marzo o i primi di aprile. Per ora vorrei anche trovare due ventole da 120 economiche, per il collaudo, se qualcuno ha qualcosa mi faccia sapere.
Ciao Franco
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Vecchio 26 febbraio 12, 23:42   #56 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
forse una mezza soluzione potrebbe essere che testi entranbi i profili con profili pro 2.

non so se ho fatto bene ma da profili ho estrapolato questa analisi o impostato i reinolds a 500000 mi sembra che per i jet sia questa la misura!. comunque fatemi sapere se va' bene o se sia di utile servizio. cosi' se non va bene posto i dati giusti!.

NACA4415 - Re = 500000AlfaClCdCl/CdCmT XtrB XtrPower F. 0.00.47290.009052.5444-0.09850.58440.405636.1336

NACA 2412 - Re = 500000AlfaClCdCl/CdCmT XtrB XtrPower F. 0.00.22880.007132.2254-0.05100.66190.653915.4144
Bene, ora però devi commentare il risultato ottenuto.
A inserire dei dati in un programma, copiarne il risultato e spiattellarli in un Forum siamo tutti bravi, ad interpretarli però...
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Vecchio 26 febbraio 12, 23:59   #57 (permalink)  Top
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L'avatar di at-6 harvard
 
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io non sono bravo con sta roba ma visto che voi avete piu' esperienza di me pensavo che sicuramente avreste saputo voi interpretare quello che riporta la tabella.
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Vecchio 27 febbraio 12, 00:39   #58 (permalink)  Top
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Dime stampate, 4415 alla radice e 4412 terminale, domani si parte.
Ciao Franco
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Vecchio 27 febbraio 12, 18:42   #59 (permalink)  Top
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Dime stampate, 4415 alla radice e 4412 terminale, domani si parte.
Ciao Franco
Ottimo Franco, sono quelli che avrei scelto anch'io in sostituzione di quelli dell'originale.
Tienimi al corrente...
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Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
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Vecchio 27 febbraio 12, 23:55   #60 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Ottimo Franco, sono quelli che avrei scelto anch'io in sostituzione di quelli dell'originale.
Tienimi al corrente...
Ho finito ora di incollare le copie in carta delle dime su della formica, visto che il taglio delle ali viene fatto a mano, domani sera le taglio e carteggio e forse si stampa anche la prima capottina in resina ( poi lasciando solo i montando i vetri in lexan) che è stato aperto questa sera lo stampo dal master.
Per i profili ormai ho selto quelli, speriamo vadano bene.
Ciao Franco
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