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Vecchio 24 febbraio 12, 09:21   #41 (permalink)  Top
Mauri vola anche per noi. Ciao Maurizio
 
L'avatar di maurifra
 
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Profili 2 - programma per la gestione, stampa e analisi di profili alari

Questo puo' essere interessante?

Il "Clabe" lo usa molto se vuoi gli dico di elaborarti il risultato finale
__________________
La vita non è una corsa.
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Ascolta la musica.
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Vecchio 24 febbraio 12, 23:21   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di Il monaco
 
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Vero che i profili da voi cosigliati sono quelli usati, ma del 4415, che a me sembrava una via di mezzo, cosa ne pensate, faccio una cazzata ad usarlo?
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Vecchio 25 febbraio 12, 00:30   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di Flapperone1
 
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Vero che i profili da voi cosigliati sono quelli usati, ma del 4415, che a me sembrava una via di mezzo, cosa ne pensate, faccio una cazzata ad usarlo?

ciao Monaco....io non sono un grande esperto di profili, ma il NACA 2415 sembra essere un profilo particolarmente adatto al tipo di aereo.Ti dico questo non solo perche' mi e' stato consigliato da chi se ne intende piu' di me,ma anche perche' in altre discussioni se ne parla positivamente.Il profilo originale dell'aereo sembra abbia qualche problema ad angoli di incidenza elevati....e oltretutto ha una resistenza aerodinamica notevole. Ciao Nico
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Vecchio 25 febbraio 12, 00:57   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di Il monaco
 
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ciao Monaco....io non sono un grande esperto di profili, ma il NACA 2415 sembra essere un profilo particolarmente adatto al tipo di aereo.Ti dico questo non solo perche' mi e' stato consigliato da chi se ne intende piu' di me,ma anche perche' in altre discussioni se ne parla positivamente.Il profilo originale dell'aereo sembra abbia qualche problema ad angoli di incidenza elevati....e oltretutto ha una resistenza aerodinamica notevole. Ciao Nico
Infatti, la penso come te sul profilo originale, ed è per questo che pensavo a una via di mezzo. Hai per caso dato un occhiata di come è il 4415? mi piacerebbe sapere cosa ne pensi
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Vecchio 25 febbraio 12, 13:22   #45 (permalink)  Top
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L'avatar di S_Ciambra
 
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Franco,
il NACA 4415 non sembra male, è abbastanza simile a quello originale e potrebbe andare bene; in effetti è come dicevi tu, una via di mezzo tra l'originale e il 2415.
Io lo proverei alla radice ma devi trovare quello adatto per l'estremità...

Airfoil Investigation Database - Showing NACA 4415

Ciao
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Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
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Vecchio 25 febbraio 12, 13:35   #46 (permalink)  Top
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L'avatar di fooxx
 
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Vero che i profili da voi cosigliati sono quelli usati, ma del 4415, che a me sembrava una via di mezzo, cosa ne pensate, faccio una cazzata ad usarlo?
Ciao Franco, ho usato molte volte il 2415 su miei aerei e ti posso garantire che è un ottimo profilo che ti permette oltre al sostentamento anche un pò di acrobazia.
Romeo
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I MIEI MODELLI - www.romeovolpe.it
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Vecchio 26 febbraio 12, 05:14   #47 (permalink)  Top
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L'avatar di at-6 harvard
 
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se non ricordo male in qualche discussione avevo letto che A-10 era natto per l'attacco rapido al suolo! "ottimo distruttore di carri armati!" con una grande manovrabilita!. quindi se questo fosse vero anche io penso che profili come Naca 2412 2415 siano indicati. ma con un eccezione!!... che siano abbinati con il profilo Naca 4415 alla radice.
e che all' estremita' abbia uno svergolameto di -1°

Ultima modifica di at-6 harvard : 26 febbraio 12 alle ore 05:20
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Vecchio 26 febbraio 12, 08:04   #48 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
se non ricordo male in qualche discussione avevo letto che A-10 era natto per l'attacco rapido al suolo! "ottimo distruttore di carri armati!" con una grande manovrabilita!. quindi se questo fosse vero anche io penso che profili come Naca 2412 2415 siano indicati. ma con un eccezione!!... che siano abbinati con il profilo Naca 4415 alla radice.
e che all' estremita' abbia uno svergolameto di -1°
.......... e che ci siano un paio di T72 in testa pista da mitragliare.........
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 26 febbraio 12, 09:30   #49 (permalink)  Top
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L'avatar di at-6 harvard
 
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Gia! sti Ameregani!! Hanno costruito questo aereo intorno al cannone! GAU-8 da 32mm!!. se non ricordo male avevano realizzato prima il cannone ma non sapendolo come sfruttare appieno per via della sua esuberante potenza di fuoco si era deciso di accantonare i progetto ma quache capoccia dei piani alti insisti' perche' questa arma fosse impiegata in combattimento. inseguito ci furono dei bandi di concorso per realizzare un mezzo che ne potesse sfruttare le doti!.(ma qui il discorso sembra essere un po' contrastante ho visto anche su Wikipidia. e sembra che siano stati costruiti entrabi nello stesso periodo e che per qualche motivo comune siano finiti insieme!...in somma la coppia perfetta!.)
cmq per tornare al discorso di prima, da questo bando uscirono due progetti! il primo fu' A-10 Thunerbout che trovo tiepidi consensi! i secono quello piu' acclamato fu un Hammer corrazzato con tanto di cannone in bella vista sopra al tettucioma che dopo pochi anni e un ingente spesa di produzione fu accantonato. ma non so' quanto questa storia sia veritiera!.

Ultima modifica di at-6 harvard : 26 febbraio 12 alle ore 09:37
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Vecchio 26 febbraio 12, 20:00   #50 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Franco,
il NACA 4415 non sembra male, è abbastanza simile a quello originale e potrebbe andare bene; in effetti è come dicevi tu, una via di mezzo tra l'originale e il 2415.
Io lo proverei alla radice ma devi trovare quello adatto per l'estremità...

Airfoil Investigation Database - Showing NACA 4415

Ciao
Grazie Ciambra di aver messo il profilo.
Io sarei intenzionato a provarlo, visto che l'ho selto e usato nel master. Alla radice proverò sicuramente il 4415, mentre nell'estremità vedo, darò un occhiata ai profili.
Non che il 2415 non sia un buon profilo, anzi, ha delle belle caratteristiche, ma io vorrei un profilo che mi permetta di andare a bassa velocità, come l'A10 vuole, non per niente il suo profilo originale è cosi. Il bello del modellismo è proprio questo, sperimentare e consultarsi con gli amici.
Ciao Franco
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