19 febbraio 12, 19:14 | #1 (permalink) Top |
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| quale motore per mb339 in fibra??
Ragazzi, possiedo un mb339 in fibra autocostuito. Per forza di cose, non posso montargli ventole...ma è nato per motori glow posizionati anteriormente, quindi con elica. Ha un'apertura alare di 1.40mt e dovremmo essere sui 1,5 kg.... A questo punto vi chiedo, vorrei non mettere un motore glow ma un brushless e avere velocità e tiro...per cui avete un'idea su che motore potrei montare?? grazie |
24 febbraio 12, 00:11 | #2 (permalink) Top |
Rivenditore - HobbyTechnology.it Data registr.: 22-03-2007 Residenza: Foggia
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Di motori ce ne sono tanti, il problema è sapere il diametro dell'elica che potresti utilizzare, nel senso che non tocchi a terra, lo dico perchè molti anni fa avevo un MB339 ad elica con apertura alare di 140cm e lo motorizzavo glow con un 6,5cc l'elica era una 10x6 e se non ricordo male per poco non toccava terra. Ti consiglio di utilizzare un motore con giri più elevati ed elica con diametro inferiore e cmq non credo che riusciresti a stare intorno al 1,5Kg ma piuttosto sui 2kg tranne se non l'hai costruito in depron.
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25 febbraio 12, 09:02 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2007
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Si hai ragione...sicuramente sarò intorno ai 2kg... Anche per l'elica,io volevo montargli una piccola,un motore con molti giri e avere una bella velocità! Però non ho idea di quale motore montare...!! Appena posso metto qualche foto del modello.... |
25 febbraio 12, 11:22 | #4 (permalink) Top | |
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Anche se esteticamente si vede che era nato per l'elicozza, ha le ali molto avanzate, ma volerebbe comunque bene secondo me. Ciao Vittorio
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25 febbraio 12, 14:50 | #5 (permalink) Top |
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Un modello di 140cm di ap.alare in fibra con ventola da 64!!!!!!!!!!! non credo che potrà avere spinta sufficiente. Devi montargli almeno una 90mm
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25 febbraio 12, 19:31 | #6 (permalink) Top | |
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E poi se non bastasse dove entra una 64 ci entra pure una 70, e oggi queste con 6 celle raggiungono tranquillamente 1 chilo e 8. Oggi si cerca disperatamente il rapporto 1:1, ma quasi mai serve, e quando serve per forza perchè il modello è nato male e non vuole andare ci si trova con dei ferri da stiro in atterraggio. Il problema è dare aria alla ventola, l'unico problema davvero. Poi è tutta teoria, intendiamoci, ma io credo si possa fare. Ciao Vittorio
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26 febbraio 12, 17:04 | #8 (permalink) Top |
Rivenditore - HobbyTechnology.it Data registr.: 22-03-2007 Residenza: Foggia
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Io sono il primo ad non essere d'accordo per la spinta 1:1 non l'ho mai detto ma nemmeno sono d'accordo nell'ottenere spinte al limite massimo da ventole, perchè per far ciò bisognerebbe raggiungere giri proibitivi per le solite ventole commerciali di plastica. Se poi parliamo di ventole in carbonio o Cmq di elevato livello, allora tutto è concesso. Però poi devi fare i conti con i motori e gli assorbimenti. Io sono del parere che se la spinta 1:1 si riesce ad ottenese senza compromettere l'affidabilità, ben venga. Cmq fammi un esempio di una ventala 64mm che spinge 1300gr. a bordo di un 339 se lo vedo ci credo e se ci dovesse essere vorrei vedere se finisce il volo anche di 3minuti.
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26 febbraio 12, 17:29 | #9 (permalink) Top | |
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Poi ripeto dove entra una 64 in fusoliere di fibra solitamente ci entra pure una 70, e qui con 4 celle si può arrivare a 1,5 kg stando leggeri. Ciao Vittorio
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26 febbraio 12, 18:00 | #10 (permalink) Top |
Rivenditore - HobbyTechnology.it Data registr.: 22-03-2007 Residenza: Foggia
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Questi sono dati alla portata di SCHUBELER e certo vorrei vedere quanti sarebbero disponibili a spendere cifre esorbitanti per ottenere 1300gr. di spinta da una 64mm oppure 1,7kg da una 70mm, di matti ce ne sono tanti però....!
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