Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 12, 19:14   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-02-2007
quale motore per mb339 in fibra??

Ragazzi, possiedo un mb339 in fibra autocostuito. Per forza di cose, non posso montargli ventole...ma è nato per motori glow posizionati anteriormente, quindi con elica.
Ha un'apertura alare di 1.40mt e dovremmo essere sui 1,5 kg....
A questo punto vi chiedo, vorrei non mettere un motore glow ma un brushless e avere velocità e tiro...per cui avete un'idea su che motore potrei montare??
grazie
gianvyr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 00:11   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - HobbyTechnology.it

L'avatar di factory

Data registr.: 22-03-2007
Di motori ce ne sono tanti, il problema è sapere il diametro dell'elica che potresti utilizzare, nel senso che non tocchi a terra, lo dico perchè molti anni fa avevo un MB339 ad elica con apertura alare di 140cm e lo motorizzavo glow con un 6,5cc l'elica era una 10x6 e se non ricordo male per poco non toccava terra. Ti consiglio di utilizzare un motore con giri più elevati ed elica con diametro inferiore e cmq non credo che riusciresti a stare intorno al 1,5Kg ma piuttosto sui 2kg tranne se non l'hai costruito in depron.
Vecchio 25 febbraio 12, 09:02   #3 (permalink)  Top
User

Si hai ragione...sicuramente sarò intorno ai 2kg...
Anche per l'elica,io volevo montargli una piccola,un motore con molti giri e avere una bella velocità!
Però non ho idea di quale motore montare...!!
Appena posso metto qualche foto del modello....
Vecchio 25 febbraio 12, 11:22   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di vittoriozuzio

Data registr.: 18-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da gianvyr Visualizza messaggio
Si hai ragione...sicuramente sarò intorno ai 2kg...
Anche per l'elica,io volevo montargli una piccola,un motore con molti giri e avere una bella velocità!
Però non ho idea di quale motore montare...!!
Appena posso metto qualche foto del modello....
Ventolizzalo, anche io ne ho uno, appena ho tempo ci ficco una 64, ci sta.
Anche se esteticamente si vede che era nato per l'elicozza, ha le ali molto avanzate, ma volerebbe comunque bene secondo me.

Ciao
Vittorio
Vecchio 25 febbraio 12, 14:50   #5 (permalink)  Top

L'avatar di factory

Un modello di 140cm di ap.alare in fibra con ventola da 64!!!!!!!!!!! non credo che potrà avere spinta sufficiente. Devi montargli almeno una 90mm
Vecchio 25 febbraio 12, 19:31   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da factory Visualizza messaggio
Un modello di 140cm di ap.alare in fibra con ventola da 64!!!!!!!!!!! non credo che potrà avere spinta sufficiente. Devi montargli almeno una 90mm
Anche se pesa 2 chili un 339 con 1300 di spinta vola lo stesso.
E poi se non bastasse dove entra una 64 ci entra pure una 70, e oggi queste con 6 celle raggiungono tranquillamente 1 chilo e 8.
Oggi si cerca disperatamente il rapporto 1:1, ma quasi mai serve, e quando serve per forza perchè il modello è nato male e non vuole andare ci si trova con dei ferri da stiro in atterraggio.
Il problema è dare aria alla ventola, l'unico problema davvero.
Poi è tutta teoria, intendiamoci, ma io credo si possa fare.

Ciao
Vittorio
Vecchio 26 febbraio 12, 09:11   #7 (permalink)  Top
User

c'e' un inrunner alla quale si potrebbe montare una 9x6 o più piccola...e in grado di tirar su i 2 kg del modello??
Vecchio 26 febbraio 12, 17:04   #8 (permalink)  Top

L'avatar di factory

Io sono il primo ad non essere d'accordo per la spinta 1:1 non l'ho mai detto ma nemmeno sono d'accordo nell'ottenere spinte al limite massimo da ventole, perchè per far ciò bisognerebbe raggiungere giri proibitivi per le solite ventole commerciali di plastica. Se poi parliamo di ventole in carbonio o Cmq di elevato livello, allora tutto è concesso. Però poi devi fare i conti con i motori e gli assorbimenti. Io sono del parere che se la spinta 1:1 si riesce ad ottenese senza compromettere l'affidabilità, ben venga. Cmq fammi un esempio di una ventala 64mm che spinge 1300gr. a bordo di un 339 se lo vedo ci credo e se ci dovesse essere vorrei vedere se finisce il volo anche di 3minuti.
Vecchio 26 febbraio 12, 17:29   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da factory Visualizza messaggio
Io sono il primo ad non essere d'accordo per la spinta 1:1 non l'ho mai detto ma nemmeno sono d'accordo nell'ottenere spinte al limite massimo da ventole, perchè per far ciò bisognerebbe raggiungere giri proibitivi per le solite ventole commerciali di plastica. Se poi parliamo di ventole in carbonio o Cmq di elevato livello, allora tutto è concesso. Però poi devi fare i conti con i motori e gli assorbimenti. Io sono del parere che se la spinta 1:1 si riesce ad ottenese senza compromettere l'affidabilità, ben venga. Cmq fammi un esempio di una ventala 64mm che spinge 1300gr. a bordo di un 339 se lo vedo ci credo e se ci dovesse essere vorrei vedere se finisce il volo anche di 3minuti.
Ci sono 64 che fanno 1200 con celle vecchie, con celle nuove da 40c e più di scarica e un buon ingresso dell'aria (ampiezza e labbro) sicuramente renderanno bene, con sole 4 celle. Consumo sui 60 ampere, quind i 4 minuti puoi farli con accettabili amperaggi.
Poi ripeto dove entra una 64 in fusoliere di fibra solitamente ci entra pure una 70, e qui con 4 celle si può arrivare a 1,5 kg stando leggeri.
Ciao
Vittorio
Vecchio 26 febbraio 12, 18:00   #10 (permalink)  Top

L'avatar di factory

Questi sono dati alla portata di SCHUBELER e certo vorrei vedere quanti sarebbero disponibili a spendere cifre esorbitanti per ottenere 1300gr. di spinta da una 64mm oppure 1,7kg da una 70mm, di matti ce ne sono tanti però....!

Bookmarks