13 febbraio 12, 14:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2012 Residenza: Vimercate (MB)
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| New RC Lander Dynamic Power Series EDF 68mm e 4000kv
Un saluto a tutti! Ho deciso di acquistare un nuovo gruppo edf+motore da inserire per il momento in un F-16 Freewing e la mia scelta è ricaduta su una RC Lander da 68mm. Il modello dovrebbe essere nuovissimo, ecco le principali caratteristiche: - Corpo ventola in alluminio - Girante in ? - Motore 2935 4000kv (funzionamento a 4s) - Max rpm 60,000 - Potenza massima dichiarata 1000W e 900W continui (Corrente massima 66A) - Spinta statica massima 1,7Kg - Peso complessivo edf+motore 238g Ho deciso di abbinare un regolatore Turnigy Super Brain da 80A, davvero molto completo, peccato che ho dimenticato di acquistare il Program Box... Vabbè... le caratteristiche principali sono: - Corrente continua 80A, massima 90A - 2-6s LiPo - Peso 52g Il tutto verrà alimentato con delle ZIPPY Flightmax 3000mAh 4s 40C/50C dal peso di 368g o con delle più leggere 2600mAh 4s 30C/40C e 294g. So che alcuni trovano stupido buttare peso su un modello concepito per volare "un etto più magro" però questa soluzione mi sembrava quella più sensata. Avevo valutato anche un kit HET 2w20 però le prestazioni non mi sembravano adatte a sostituire il già ottimo gruppo ventola dell'F-16 Freewing (950g di spinta statica su 1030g di modello). Rispetto al "vecchio" modello di ventola da 68mm della RC Lander, questo adotta un motore con 420kv in più (infatti i max rpm sono aumentati da 53,000 a 60,000 e gli assorbimenti sono saliti di soli 2A ai massimi giri), ma la spinta statica dichiarata rimane invariata a 1,7Kg. Mi stavo chiedendo se la ventola da 4000kv offrirà una maggiore velocità al modello rispetto a quella da 3580kv? Inoltre leggendo qua e la in internet mi è sembrato di capire che i prodotti RC Lander siano validi, qualcuno può confermare la loro bontà? Grazie e buona giornata! |
13 febbraio 12, 22:06 | #2 (permalink) Top | |
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| Citazione:
__________________ Ciao a tutti,Franco. Se su google digiti "CHUCK NORRIS" il motore di ricerca ti scrive"Forse cerchi rogne!!" | |
16 febbraio 12, 13:13 | #4 (permalink) Top |
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Non ho pesato il blocco ventola originale dell'F-16 Freewing. Dici che quello RC Lander peserà molto di più? Io un aumento di peso l'avevo programmato, per questo ho acquistato batterie 3000mAh da 368g contro le 2200mAh (che dovrebbero pesare 250/290g) consigliate per il modello in questione. Tra rego e edf e baterria da 3000mAh quanto peso gli butterò su in più? Ora pesa 1030g con batteria da 294g e tutto originale... Per quanto riguarda la programmazione del regolatore ho dimenticato di acquistare la program box però ho preso la pennina USB Linker che dovrebbe permettermi di programmarlo a mio piacere (peccato che non ho idea di quale setup applicare ) e di scaricare i log files dei voli effettuati! |
16 febbraio 12, 14:30 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2012 Residenza: Vimercate (MB)
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Ok, stando a quanto scritto sul sito Jonathan il peso del gruppo ventola da 70mm della Freewing si attesta a: - 58g per il motore - 52g per la ventola per un totale di 110g... Circa 128g in meno che con la soluzione RC Lander... Considerando anche i 74g in più del pacco batterie e un 10g in più del nuovo regolatore saliamo circa a 1240g complessivi.. Che rapportati ai 1650g di spinta non suonano niente male... Resta il fatto che il jettino in questione pesa 250g in più di quello per cui è stato concepito. Volerà peggio o cosa? |
16 febbraio 12, 16:35 | #8 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Sulla qualità lander nessuna discussione, vai tranquillo. ciao Vittorio
__________________ Parkzone HABU - EFA 360 - -SAAB Jas 38 -Velocity-RC Boogie Hawk | |
16 febbraio 12, 22:04 | #9 (permalink) Top |
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Ora dispongo di batterie da 2600mAh che pesano 294g e sono più arrettrate possibili per trovare il "miglior" CdG. Ho dovuto scegliere queste batterie per la configurazione originale perchè con le 2200mAh non sarei arrivato a 3:30 di volo! Spero che con la Lander e le 3000mAh arriverò a 4:30/5 minuti di volo considerando appunto gli assorbimenti più alti. In teoria poi se questa benedetta ventola RCL è fatta meglio avrà anche un'efficienza maggiore e la gestione energetica dovrebbe portare a risultati migliori. Tornando un attimino in OT sul mio F-16 avendolo preso per lo scarico vettoriale il carico alare mi interessa relativamente meno del rapporto peso/spinta. |
23 aprile 12, 00:30 | #10 (permalink) Top |
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Oggi ho collegato a banco ventola, regolatore e ricevente. Sembra non ci siano vibrazioni di alcun tipo ma arrivato a 2/3 di gas entra una specie di limitatore e il motore va a strappi. Mi è già successo un'altra volta ed era colpa del timing. Il regolatore (Turnigy Super Brain 80A) ha le seguenti regolazioni: LVC: (ora è a 6v, imposterò 12v andando a 4s) Current Limiting: Sensitivity/Standard/Insensitivity/Close (ora è su standard) Brake Types: Soft Brake/Hard Brake (ora è su no brake) Timing Advance: Low/Middle/High/Auto (ora è su auto, scelgo High???) Cuttoff Tyoe: Hard/Soft (ora è su hard, direi che è meglio Soft) Startup Type: Soft/Standard/Fast (ora è su standard, quale è meglio???) Governor Mode: Low/High (ora è su auto, quale è meglio???) PWM Rate: 8/12/16KHz (ora è su 8KHz, aiuto!!! ???) Qualcuno può aiutarmi principalmente su Timing, PWM, Current Limiting e magari Governor? Grazie! E poi, come faccio a capire quanti poli ha il motore? La ventola è quella del titolo della discussione, una RC Lander DSP da 68mm con motore da 4000Kv e funzionamento a 4s. Tengo a sottolineare che la prova a banco è stata fatta in tutta sicurezza e pare che la ventolozza spinga proprio bene, diciamo che è molto fluida. Ultima modifica di manciu : 23 aprile 12 alle ore 00:36 |
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