09 gennaio 12, 00:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: macherio
| stoccaggio lipo
la domanda è un poco ot,ma chi più di noi fa un uso spropositato di lipo.volevo sapere se adottate qualche accorgimento nella conservazione delle lipo nei vostri laboratori ,o se le tenete semplicemente così .ho sempre pensato che il pericolo di incendio avvenisse durante la carica, ma in una discussione si parlava che esiste anche se remota il pericolo di fuoco anche durante la conservazione x lunghi periodi..chi di voi ha molta esperienza con le lipo potrebbe dare qualche consiglio? un po' di sicurezza non farebbe male a nessuno ciao e felici voli x il 2012
|
09 gennaio 12, 00:23 | #2 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
| Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...e-le-lipo.html Trai tu le tue conclusioni.... | |
09 gennaio 12, 00:39 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Le LiPo, se trattate con prudenza e con le giuste regole, sono accumulatori sicuri, ma....... è meglio non fidarsi. La fatalità può sempre accadere. Poichè ho diverse LiPo da 5000 mAh, quando non le uso, le ripongo in una scatola di metallo. La scatola la tengo sul pavimento in ceramica e sotto la cucina economica che è di acciaio. Fatto questo, spero sempre che non abbia a succedere mai nulla di imprevisto. Forse esagero, ma visto che uso le LiPo da diversi anni, e visto la corrente che possono sprigionare in un corto circuito, mi sento abbastanza sicuro nel modo e nel luogo che ho scelto per lo stoccaggio delle mie batterie. Naraj. |
09 gennaio 12, 00:42 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
09 gennaio 12, 10:39 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
|
Ho sentito parlare dal mio maestro che l'ha letta su qualche rivista di modellismo la cosidetta ibernazione delle lipo. Si tratterebbe in sostanza di riporre le lipo facendo cariche quasi all'70% per cento circa, sui 10 volt insomma. Questo garantirebbe una durata illimitata. Non saprei dirvi il perchè. Poi sarebbe buona norma comprare le sacche ignifughe che costano una sciocchezza anche su ebay e riporle dentro Anche io poi le appoggio per terra nel mio skylab a distanza da mobili compressore e tutto il resto..perchè non si sa mai!!
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
09 gennaio 12, 23:34 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Le sacche ignifughe si chiamano "liposack" e vengono usati sia per lo stoccaggio sia in ricarica. | |
Bookmarks |
| |