03 gennaio 12, 06:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-12-2005 Residenza: La Spezia
| Fibratura dei modelli
ciao a tutti mi sono riletto l'articolo sulla fibratura dei modelli in polistirolo e simili che propone per i suoi aerei, il sito di Jepe ( JePe ). Molto interessante in quanto, se ho capito bene, usa prodotti a base d'acqua. Specialmente per stendere la fibra sarebbe una manna, almeno nel mio caso, non posso fibrare proprio perché l'odore dei prodotti usati in generale è fortissimo e tossico. Ho cercato su tantissimi siti aeromodellistici e nessuno li vende, qualcuno sa indicarmi qualche negozio che li ha?
__________________ Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che secca è quando ti morde una pecora. (Arthur Bloch) |
03 gennaio 12, 11:25 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2007 Residenza: Latina
|
Prova a visitare il sito della Prochima, cercalo con google, forse trovi qualche cosa .
__________________ I MIEI MODELLI - www.romeovolpe.it |
03 gennaio 12, 12:47 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Finishing and Glue - PS100 - RBCkits Online Shop penso sia lo stesso prodotto. I prodotti maleodoranti a cui ti riferisci penso siano le resine poliestere che anche asciutte continuano a emanare il caratteristico odore ancora più forte se le carteggi o pratichi dei fori. Le resine epossidiche di oggi non presentano grossi problemi, quella che trovi sul suo sito della Rg (HT2 mi pare) mi ricordo di aver letto da qualche parte che son fatte con componenti di ultima generazione a ridotta nocività. Comunque vanno sempre prese precauzioni durante l'uso....sono pur sempre materiali chimici. | |
03 gennaio 12, 18:40 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2009 Residenza: Brescia
| Fibratura
Io sto provando a recobrire con balsa,i modeli in polistirolo,usando vinavil,e componenti a base di aqua, per doppo dare la carta etc.. credo que si fattible gia che il peso non è troppo,questo secondo me èla migliore soluzione e credo de esere il primo a farlo vedere la discuzione poliestirolo ,pronto mettero foto dell eurofather |
04 gennaio 12, 14:05 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ I MIEI MODELLI - www.romeovolpe.it | |
04 gennaio 12, 22:03 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2009 Residenza: Brescia
| Balsa
Ti ringrazio per la risposta.ò un problema usare produtti a base di acqua,per che doppo si alza la balsa,e un problema. mi sono femato con il eurofaiter,per paura di rubinarlo,adesso cerco otro sistema |
05 gennaio 12, 10:30 | #7 (permalink) Top |
|
L'unico sistema che non tradirà mi è la fibratura con resina epossidica. Alla fine tutti gli altri servono solo a sprecare tempo e denaro.
__________________ I MIEI MODELLI - www.romeovolpe.it |
05 gennaio 12, 11:02 | #8 (permalink) Top |
| Non credo, i modelli di Jepe sono fibrati con resina ad acqua e non penso siano così male...
__________________ Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che secca è quando ti morde una pecora. (Arthur Bloch) |
05 gennaio 12, 12:50 | #9 (permalink) Top |
User | Non tutti jepe consiglia di fibrarli con la PU, per quelli più performanti è d'obbligo la epoxy. Anch'io preferisco di gran lunga la epossidica, è un lavoro che ti ritrovi nel tempo e la finitura è nettamente superiore, però per chi ha poco tempo e non vuole fare troppo sporco i prodotti ad acqua sono la manna.
|
05 gennaio 12, 13:45 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che secca è quando ti morde una pecora. (Arthur Bloch) | |
Bookmarks |
| |