31 dicembre 11, 19:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-02-2007 Residenza: crema
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| F104 autocostruito: chiedo consigli.
Ciao a tutti e buone feste. Come da titolo mi sono cimentato nell'ennesimo tentativo di costruzione (colpa dei lavori meravigliosi di Antonio F104 che mi ha contagiato), e sarei a buon punto. Il modello misura cm 140 di lunghezza con apertura alare di cm 78, i serbatoi a parte; monta una Het da 70 con però la motorizzazione del mio vecchio e ormai defunto F16 Hype; la spinta statica è di circa 1 kg. Completo di retrattili e di tutta l'elettronica necessaria il mio 104 arriva a 1200 gr. Essendo un modello famoso per la sua rognosità e con quelle misere aluccie mi sorge il dubbio che non sia adeguatamente motorizzato; in più ho anche timore che le prese d'aria non siano sufficienti. (Antonio aveva praticato un'apertura supplementare nel suo, se ben ricordo). Prima di disfarlo a un eventuale collaudo per incapacità costruttiva, mi dareste una dritta? Grazie e ancora auguri.
__________________ Oltre le stelle... I modelli in mio possesso non li metto perchè dovrei aggiornare troppo spesso la firma, sono un modellista distruttivo! |
31 dicembre 11, 20:40 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2009 Residenza: Lucca
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Ma secondo me la "rognosita" delle ali come dice tu ,non compromette necessariamente la velocità ! le famosissime alette del 104 semmai ti compromettono la velocita in atterraggio ,che rispetto a tutti gli altri modelli è vergognosamente esagerata Io ne ho solo visti 2 a turbina e viaggiavano di brutto all atterraggio Cmq la spinta non dovrebbe essere malvagia ,e per le prese d aria esiste un calcolo da fare che nn mi ricordo ,forse il 25% in piu della superfice della ventola bho controlla ;)
__________________ |
31 dicembre 11, 21:02 | #3 (permalink) Top |
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E' il tipo di aereo a essere rognoso, che non perdona gli errori. Mi riferisco all'esiguità della sua apertura alare e alla scarsa spinta di cui posso dotarlo, è un fattore di portanza. Per quanto riguarda le sue idiosincrasie mi sono già informato, ma vorrei conferma se la motorizzazione è sufficiente a un volato allegro e non a uno appena sostentato, proprio in virtù della sua aerodinamica particolare. D'altro canto il 104 è la mia passione da quando li vedevo sfrecciare da piccolo nella zona di Ghedi.
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01 gennaio 12, 14:06 | #4 (permalink) Top |
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Caro Sieben, innanzitutto sono felice che ti abbia in qualche modo stimolato a farti uno Spillone! Bisogna vedere l'efficienza in volo della ventola..ma tieni presente che 1Kg di spinta su 1,2 a mio modesto parere va bene. Non è necessario mettere potenze assurde o ventole che spingono di più di quanto pesa il modello...fai funzionare l'aerodinamica del 104..che a differenza di quanto si dice..non è affatto rognoso, tutto sta a lavorare leggero, ma 1,2 Kg non sono tanti, un amico ha fatto un modello con dimensioni e pesi simili al tuo..beh, pur errando nel ridurre il diedro alare...il modello ha volato magnificamente bene e senza impegnare nel pilotaggio. Bilancialo bene e usa escursioni ridotte, vedrai com'è stabile su tutti gli assi e pastoso e autolivellante sempre sull'asse di beccheggio. Non aver paura del diedro...i 10° servono...altrimenti senti eccessivamente il momento cabrante. Attento solo alle escursioni anche sul cabra (magari i primi voli ovviamente fallo un pò picchiato) e a non fare virate e/o cabrate strette e violente, il 104 perdona gli errori..ma se si insiste vai in superstallo...ma solo se ci vuoi arrivare. Non aver timore vedrai però se poi metti anche una foto non guasta..parli di carrelli retrattili ecc..vogliamo vederlo! ah, per le prese d'aria, io non solo le ho allargate, ma non ho messo neanche i coni di shock e siccome l'interno delle prese si restringe prima delle ali, ho praticato un'apertura sotto..ma nel mio caso è una simil alfetta da 60 per cui bisogna vedere nel tuo modello, può darsi che con la 70 le prese originali bastino, ma non ti sparei dire così "al volo"... certo più respira la ventole e meglio è Ciao! |
01 gennaio 12, 16:05 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-02-2007 Residenza: crema
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Ciao Antonio. Grazie per le rassicurazioni, ne avevo bisogno. Tra l'altro ti ho rubato anche l'idea dello sportellino sulla parte superiore della fuso per l'alloggiamento della lipo. Vista la mole del mio 104 dovrei essere stato abbastanza leggero, considerando che i retrattili da soli pesano 200 gr e che monto una lipo 4s 3300. La foto la posterò sicuramente, non appena quella svampita di mia figlia mi riporta l'unica fotocamera di casa e non appena il modello sarà presentabile. Al momento lo sto ancora glassando e carteggiando ed è ancora inguardabile. Il mio primo 104 (un paio d'anni fa e dalle qualità aerodinamiche di un'incudine) dopo la verniciatura e quindi finito finito, sembrava sbozzato da un tronchetto di quercia a colpi di scalpello. Adesso vorrei farlo almeno decente e sembra che ci stia riuscendo... speriamo bene. Credo che sarò costretto a farla una presa d'aria supplementare perché l'alloggiamento dei carrelli ruba spazio al condotto e soprattutto perché non sono troppo convinto della qualità delle prese anteriori (troppe curve, mi sa).
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02 gennaio 12, 00:54 | #6 (permalink) Top | |
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infatti..nonostante i pesi che mi dici del carrello e delle lipo..non hai sforato...per me non devi farti problemi, fai con calma, setta tutto per bene e vedrai che il 104 non ti tradirà Citazione:
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02 gennaio 12, 22:55 | #7 (permalink) Top |
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Eccolo qua, non è neanche lontanamente ai tuoi livelli ma io mi accontento. Devo ancora carteggiarlo e ridargli sopra un altro paio di mani e poi ri-carteggiarlo. Per ultimo monterò i carrelli, dopo aver fibrato la parte inferiore. Se vogliamo essere pignoli non ho dato proprio i canonici 10°, ma posso rimediare al momento della fibratura. I serbatoi alari sono già belli che pronti, in attesa, come i retrattili. Spero solo che voli...
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02 gennaio 12, 23:43 | #8 (permalink) Top | |
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eh caro Sieben..il "problema" è che quì siamo difronte a tutt'altro aereo scherzo eh...lo hai modificato di non poco per cui di 104 puro è rimasto ben poco. Comunque ho visto che hai anche aumentato l'apertura del piano di quota e già è una cosa. Ma l'ala è a lastra? per il diedro...è sempre negativo o a 0 °? lascialo magari così, modificando l'ala in qualche modo è come se l'avessi anche avanzata. con quell'ala a volare volerà, sarà anche più lento. Forse vedo un leggero profilo all'ala o sbaglio? è peggio se si fa solo una modifica (magari si aumenta solo l'apertura alare) in un 104 che tante come le hai fatte tu..è tutto da scoprire come si comporterà. Non dovretsi avere problemi comunque per il volo , vai completa il modello Citazione:
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04 gennaio 12, 18:20 | #9 (permalink) Top | |
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o Sieben, rileggendo il messaggio..no nvorrei che tu abbia pensato ad una mia brutta critica eh, ho solo evidenziato le tue modifiche rispetto ad un 104 in scala, ma niente di polemico..anzi, giusto per precisare.. ripeto, no mi preoccupaerei del tuo 104, secondo me andrò più che bene e forse molto meno critico di quello che pensi ciao e buon lavoro! Citazione:
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07 gennaio 12, 22:42 | #10 (permalink) Top |
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Tranquillo, le critiche sono costruttive. Le accetterei da chiunque altro, figuriamoci da te che fai delle opere d'arte. Se non rispondo subito è perché lavoro all'estero e non sempre torno a casa o trovo la connessione dove mi trovo... Purtroppo devo pur dare da mangiare ai figli, che vitaccia! Le ali hanno un profilo, non saprei dirti quale sigla, ma ho cercato di farlo il più possibile simile al progetto che avevo. Il diedro c'è, anche se solo di pochi gradi, ma voglio aumentarlo appena lo fibro. Sono contento comunque, anche se non è proprio una riproduzione. L'importante è che stia per aria e almeno all'apparenza sembri uno spillone. Un profano che ne sa?
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