Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 12, 23:48   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

Data registr.: 12-04-2005
no te l'ho solo detto perchè, spesso magari dietro una tastiera uno non riesce a far capire bene ciò che vuole dire.
Tranquillo nessuna critica, intendevo dire che , non essendo un 104 in scala o semiscala, magari avrà solo caratteristiche di volo un pò diverse tutto lì.
E' un 104 comunque tranquillo, l'aria del cacciatore stellare ce l'ha
per me deve volare, attento solo al GC che solitamente in un 104 è molto vicino al BE alla radice e se tutto sarà bilanciato sarà stabile e probabilmente neanche impegnativo.
Molto spesso lo "spettro" del 104 fa si che vengano apportate modifiche estreme, come fargli le ali di un U-2...fare un diedro positivo ecc... e magari con risultati distastrosi...spesso proprio a causa delle modifiche...ma non è il tuo caso.
Certo è che basta stare leggeri nel fare un 104 e contenere di conseguenza il carico alare...tutto lì
Tu con il peso ci stai, hai aumentato la superficie alare, vai e vola!

Grazie per il complimento...ma sei troppo buono!

Citazione:
Originalmente inviato da sieben Visualizza messaggio
Tranquillo, le critiche sono costruttive. Le accetterei da chiunque altro, figuriamoci da te che fai delle opere d'arte. Se non rispondo subito è perché lavoro all'estero e non sempre torno a casa o trovo la connessione dove mi trovo...
Purtroppo devo pur dare da mangiare ai figli, che vitaccia!
Le ali hanno un profilo, non saprei dirti quale sigla, ma ho cercato di farlo il più possibile simile al progetto che avevo. Il diedro c'è, anche se solo di pochi gradi, ma voglio aumentarlo appena lo fibro.
Sono contento comunque, anche se non è proprio una riproduzione. L'importante è che stia per aria e almeno all'apparenza sembri uno spillone. Un profano che ne sa?
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 22:30   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di sieben

Data registr.: 25-02-2007
Grazie a te dei consigli. Però penso che ridurrò almeno di un briciolo le estremità alari, sono effettivamente troppo lunghe. Mi sono guardato un pò il progetto e ancora mi chiedo come ho fatto a prendere le misure... di solito non sbaglio così platealmente. Boh!! Vedremo tra qualche settimana, quando sarà pronto per il collaudo, sempre se il lavoro mi farà tornare a casa...
Vecchio 08 gennaio 12, 22:38   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

ma no dai lascialo così, no nè poi tanto estrema la differenza, e poi hai ingrandito anche il piano di coda orizzontale, secondo me avrai soddisfazione e sarà ancora più facile con quella superficie

Citazione:
Grazie a te dei consigli. Però penso che ridurrò almeno di un briciolo le estremità alari, sono effettivamente troppo lunghe. Mi sono guardato un pò il progetto e ancora mi chiedo come ho fatto a prendere le misure... di solito non sbaglio così platealmente. Boh!! Vedremo tra qualche settimana, quando sarà pronto per il collaudo, sempre se il lavoro mi farà tornare a casa...
Vecchio 14 gennaio 12, 14:16   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di sieben

Dato che sei così gentile da seguirmi nella costruzione, posso approfittarne e chiederti consigli su come rimuovere le asperità e ottenere una superficie piana e omogenea su tutta la mia fusoliera? Ho dello stucco, leggerissimo, ma non ho idea su come usarlo al meglio e in certe zone ci sono dei tali buchi... Dovrei diluirlo con acqua e spennellarlo? Abbi pazienza ma se non m'insegna nessuno la qualità rimane scarsa.
Comunque ho dato i fatidici 10° alle ali e le ho leggermente ridotte, stessa cosa per il piano di quota. Mò ci somiglia un pelo di più al mitico spillone.
Se il modello viene bene e soprattutto vola, ho intenzione di fare un altro dei miei miti volanti: l'F14. Chissà...
Vecchio 15 gennaio 12, 00:04   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

no vabbè potevi lasciarlo così... ma almeno hai seguito qualche riferimento? o hai fatto ad occhio?
dunque sul polistirene puoi usare stucco diluito con acqua, fino ad ottener eunaconsistenza stile yogurt..carteggi e ripassi sopra del vinavil diluito al 50% con acqua..e puoi ripetere anche un'altra volta l'operazione. Di solito il depron io lo lascio nudo e dipingo direttamente su di esso o in alcuni casi lo rivesto con carta e vinavil.

Citazione:
Dato che sei così gentile da seguirmi nella costruzione, posso approfittarne e chiederti consigli su come rimuovere le asperità e ottenere una superficie piana e omogenea su tutta la mia fusoliera? Ho dello stucco, leggerissimo, ma non ho idea su come usarlo al meglio e in certe zone ci sono dei tali buchi... Dovrei diluirlo con acqua e spennellarlo? Abbi pazienza ma se non m'insegna nessuno la qualità rimane scarsa.
Comunque ho dato i fatidici 10° alle ali e le ho leggermente ridotte, stessa cosa per il piano di quota. Mò ci somiglia un pelo di più al mitico spillone.
Se il modello viene bene e soprattutto vola, ho intenzione di fare un altro dei miei miti volanti: l'F14. Chissà...
Vecchio 15 gennaio 12, 02:05   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di sieben

Ho fatto le debite proporzioni riferendomi al progetto in allegato, avevo ampliato volutamente con le misure ma non immaginavo di aver esagerato fino a quel punto. Tra l'altro mio figlio piccolo ci ha camminato sopra e sono stato costretto a rifare del tutto il piano di quota.
Ma con tutto quel rivestimento (vinavil, carta, stucco e ovviamente vernice) non si rischia di andare fuori con il peso? Mi sa che mi tengo le imperfezioni e vernicio direttamente sul depron, come fai te. Grazie.
Icone allegate
F104 autocostruito: chiedo consigli.-f104.jpg  
Vecchio 15 gennaio 12, 23:22   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

guarda rivestendolo in carta non aumenti di molto il peso..io uso carta modelli leggera, ma anche con carta 80g mq non lo appesantisci molto. Stesso discorso per lo stucco. Ma visto che è depron e hai solo alcuni punti da stuccare...allora usa un pochetto di stucco solo lì e poi vernicia tutto, puoi anche fissare le piccole stuccaturine con vinavil diluito..anche se la vernice fa la stesa cosa
alcuni usano applicare normalissimo nastro trasparente da imballaggi sul modello...e se messo per bene non è affatto male e il peso è irrisorio..in più..è come se avessi le pannellature (stesso discorso per la carta)

Citazione:
Ho fatto le debite proporzioni riferendomi al progetto in allegato, avevo ampliato volutamente con le misure ma non immaginavo di aver esagerato fino a quel punto. Tra l'altro mio figlio piccolo ci ha camminato sopra e sono stato costretto a rifare del tutto il piano di quota.
Ma con tutto quel rivestimento (vinavil, carta, stucco e ovviamente vernice) non si rischia di andare fuori con il peso? Mi sa che mi tengo le imperfezioni e vernicio direttamente sul depron, come fai te. Grazie.
Vecchio 17 gennaio 12, 13:51   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di sieben

Avevo incartato un modello tempo addietro, ma con la carta da pacchi. (Due volte, una sopra l'altra, perché la prima era venuta male) Era indistruttibile ma non riusciva a staccarsi da terra... mi sa che avevo leggermente esagerato: quando ho tolto il rivestimento era 700 gr più leggero.
Vecchio 17 gennaio 12, 13:57   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

ma erano fogli in ghisa??
beh due strati di carta da pacchi sono un "pelino" esagerati
stucca dove ti serve (il giusto .. senza esagerare) e vernicia tutto

Citazione:
Avevo incartato un modello tempo addietro, ma con la carta da pacchi. (Due volte, una sopra l'altra, perché la prima era venuta male) Era indistruttibile ma non riusciva a staccarsi da terra... mi sa che avevo leggermente esagerato: quando ho tolto il rivestimento era 700 gr più leggero.
Vecchio 05 marzo 12, 22:58   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di sieben

Domenica l'abbiamo collaudato e volaaa!!!
Ok... è schifosamente lento, probabilmente a causa della ventola sottodimensionata e dei vari errori di costruzione, ma vola... sono contento. Adesso posso ricoprirlo perché la superficie è davvero orribile, ma devo trovare una motorizzazione più efficiente.
Rispondi

Bookmarks