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Vecchio 26 dicembre 11, 18:35   #1 (permalink)  Top
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motore MBL X-POWER B20-25-6

Ciao ,
non sono riuscito a trovare il consumo massimo previsto per questo motorino da 5300 giri/v,. Con una ventola tripala il consumo indicato dallo strumento è 21 A che non mi sembrano pochi....
In volo sul nano della robbe "urla" bene ma la ventola è fiacchina ( molto fumo e poco arrosto...) quindi vorrei provare una 6 pale ma debbo trovare i dati di consumo del motore.
Grazie per l'aiuto.
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Vecchio 26 dicembre 11, 20:12   #2 (permalink)  Top
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Ciao ,
non sono riuscito a trovare il consumo massimo previsto per questo motorino da 5300 giri/v,. Con una ventola tripala il consumo indicato dallo strumento è 21 A che non mi sembrano pochi....
In volo sul nano della robbe "urla" bene ma la ventola è fiacchina ( molto fumo e poco arrosto...) quindi vorrei provare una 6 pale ma debbo trovare i dati di consumo del motore.
Grazie per l'aiuto.
Quale tripala, l'alfa?
Se si il consumo mi pare giusto, dovresti stare sul mezzo chilo di spinta che per 220 watt sono un gran bell'andare.
21 amp comunque é un consumo tollerabile per quel motore, lo si usava correntemente a quel wattaggio.
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Vecchio 27 dicembre 11, 11:55   #3 (permalink)  Top
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Quale tripala, l'alfa?
Se si il consumo mi pare giusto, dovresti stare sul mezzo chilo di spinta che per 220 watt sono un gran bell'andare.
21 amp comunque é un consumo tollerabile per quel motore, lo si usava correntemente a quel wattaggio.
ti ringrazio per l'importantissima indicazione e mi domando come nel pdf di quei motori non venga indicato il consumo per tutti......
La ventola triplana è questa ( un millimetro di diametro inferiore all'originale ) :
Modellbau Lindinger Onlineshop
e la vorrei sostituire con questa :
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è un millimetro in più della originale e quindi la si può adattare con facilità.
La sensazione attuale in volo è di uno squilibrio tra motore e ventola, come se si avesse a disposizione ancora una marcia e non venisse inserita....
Visto il costo un tentativo vale la pena farlo con l'occhio fisso sull'amperometro !
Grazie.
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Vecchio 27 dicembre 11, 11:59   #4 (permalink)  Top
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[QUOTE=gianmario;2941459]ti ringrazio per l'importantissima indicazione e mi domando perchè nel pdf di quei motori non venga indicato il consumo per tutti......
La ventola triplana è questa ( un millimetro di diametro inferiore all'originale ) :
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e la vorrei sostituire con questa :
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è un millimetro in più della originale e quindi la si può adattare con facilità.
La sensazione attuale in volo è di uno squilibrio tra motore e ventola, come se si avesse a disposizione ancora una marcia e non venisse inserita....
Visto il costo un tentativo vale la pena farlo con l'occhio fisso sull'amperometro !
Cosa ne pensi ?
Grazie.
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Vecchio 27 dicembre 11, 12:39   #5 (permalink)  Top
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ti ringrazio per l'importantissima indicazione e mi domando come nel pdf di quei motori non venga indicato il consumo per tutti......
La ventola triplana è questa ( un millimetro di diametro inferiore all'originale ) :
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e la vorrei sostituire con questa :
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è un millimetro in più della originale e quindi la si può adattare con facilità.
La sensazione attuale in volo è di uno squilibrio tra motore e ventola, come se si avesse a disposizione ancora una marcia e non venisse inserita....
Visto il costo un tentativo vale la pena farlo con l'occhio fisso sull'amperometro !
Grazie.
La tripaletta di quel diametro non può essere efficiente, logico che dia l'impressione di affettare l'aria senza costrutto.
La 6 pale forse é un po dura per il 5300, e può darsi che ciucci troppo, purtroppo abbiamo pochi dati su queste ventole.
In buona sostanza la cavia saresti tu.
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Vecchio 27 dicembre 11, 12:40   #6 (permalink)  Top
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Dimenticavo, quella sei pale l'ho vista da giantcod a prezzo ridicolo.
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Vecchio 27 dicembre 11, 12:55   #7 (permalink)  Top
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La tripaletta di quel diametro non può essere efficiente, logico che dia l'impressione di affettare l'aria senza costrutto.
La 6 pale forse é un po dura per il 5300, e può darsi che ciucci troppo, purtroppo abbiamo pochi dati su queste ventole.
In buona sostanza la cavia saresti tu.
ma certo , ben volentieri ! la ordino dopo le feste e poi ti faccio sapere il consumo.....
se fosse elevato FORSE basta non eccedere troppo sulla manetta !
Una curiosità : per sostituire quella originale , dato i fili corti del regolatore ho tolto il termoretraibile e mentre sulla etichetta robbe erano indicate da 2 a 4 celle sotto era indicato 2-3 dal costruttore originale......Fortunatamente non ho provato la 4S !
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Vecchio 27 dicembre 11, 13:03   #8 (permalink)  Top
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ma certo , ben volentieri ! la ordino dopo le feste e poi ti faccio sapere il consumo.....
se fosse elevato FORSE basta non eccedere troppo sulla manetta !
Una curiosità : per sostituire quella originale , dato i fili corti del regolatore ho tolto il termoretraibile e mentre sulla etichetta robbe erano indicate da 2 a 4 celle sotto era indicato 2-3 dal costruttore originale......Fortunatamente non ho provato la 4S !
Con le etichette i cinesi fanno casini paurosi, é molto probabile che ne regga 4 se lo dice robbe, comunque non credo che servano per cui sticassi.
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Vecchio 27 dicembre 11, 13:14   #9 (permalink)  Top
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Con le etichette i cinesi fanno casini paurosi, é molto probabile che ne regga 4 se lo dice robbe, comunque non credo che servano per cui sticassi.
certo , non servono 4S , ma se per caso capitasse di fare una prova al banco....ecco pronta una bella frittatina alla vetroresina e microchip....!!! STICA
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Vecchio 27 dicembre 11, 13:16   #10 (permalink)  Top
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certo , non servono 4S , ma se per caso capitasse di fare una prova sul banco....ecco pronta una bella frittatina a base di vetroresina e chip....!!! STICA
Nel dubbio meglio non provarci, anche se un topolino mi dice che coi cinesi l'ultima etichetta é quella che vale.
Comunque lasciamo perde che é mejo.
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