09 dicembre 11, 12:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
| Caricare al campo o portarsi piu' pacchi?
Ciao, ho un dilemma che forse chi tra voi ha piu' esperienza puo' aiutarmi a risolvere. Con setup che utilizzano batterie da 5000 in 6s o piu', mi trovo nella condizione di dover scegliere se comprarmi un buon caricabatterie (o due?) e un singolo pacco di batterie serie e ricaricarle al campo oppure prendere piu' set di batterie e caricarle lentamente a casa. Volo piu' o meno una volta a settimana e faccio dai 4 ai 6 voli. Mi porto sempre 2 modelli - a volte 2 elettrici (acro che va in 3s x 4900 e l'habu 32 che va a 6s x 5000) e a volte un benzina e uno dei due elettrici appena citati. Non mi dispiacerebbe nemmeno farmi una ventola da 120 (o un maxi acro) in 12s, ma il problema delle batterie mi frena molto - non voglio portarmi 2 metri di modello al campo per farci un solo volo, ma non voglio nemmeno spendere 500 euro in batterie. Fin'ora ho sempre portato 4 set di batterie per l'acro e 2 per l'habu e ho caricato a 1A a casa il giorno prima, ma ora queste batterie hanno bisogno di essere cambiate (forse anche perche' le dovevo lasciar completamente cariche per qualche giorno, nonche' a volte ho notato che venivano caricate oltre il voltaggio massimo, entrambe cose che possono averle rovinate). Qual e' la vostra opinione personale? Inoltre, per chi consiglia di utilizzare un caricabatterie buono, cosa consigliereste voi? Link su hk o altro sono i benvenuti ;) Grazie! |
09 dicembre 11, 14:55 | #2 (permalink) Top |
User |
Forse ti conviene pensare a comprarti un generatore per produrre elettricita', poi ci attacchi un alimentatore da 12 volts e il caricabatterie, al mio campo abbiamo un generatore, Dal griofono quasi tuttofare
__________________ se capisci che non ce capisci, allora non capisci |
09 dicembre 11, 15:18 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2010 Residenza: Rimini
|
Avevo il tuo stesso problema finchè: HobbyKing R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 5000mAh 6S1P 30C Ora ho 6 pacchi e per fare 3 voli in 12s vanno più che bene! Che dire, spenderesti sicuramente di più con un buon caricatore (tipo hyperion) per caricare un pacco in mezzora, in più usando lo stesso pacco si deteriorerebbe prima! E in una giornata verrebbe sollecitato troppo: carica-scarica.... |
09 dicembre 11, 16:08 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
| Citazione:
Cio' che mi preoccupa e' l'idea di prendere 300 euro di batterie e poi doverle cambiare tutte dopo poco tempo, stando su C relativamente bassi. Con un pacco solo e un caricabatterie serio, almeno cambierei solo la batteria. No? | |
10 dicembre 11, 00:53 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: napoli
|
secondo me le turnigy hanno dei limiti. dopo un pò le devi buttare. meglio spendere qualcosa in più ma almeno hai la sicurezza che ti durano decisamente di più. è vero con un gruppo elettrogeno riesci a fare un carica scarica decisamente più sano che con un caricabatterie attaccato ad una batetria. io così faccio porto al cmapo una batteria da auto e la uso per batterie fino a 4 s al amssimo. ma è già troppo. le 6s le carico a casa se no secondo me si rovinano.
|
10 dicembre 11, 22:40 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-03-2008 Residenza: MODENA
| Citazione:
dopo aver provato già 3 anni fà turnigy e rhino da 30c e 35 c,devo affermarti con consumi nella norma cioè dai 45- 60 <AMP CHE SI CONFIANO ANCHE CON CARICHE A 1 C, quindi vedi tù,io personalmente le ho eliminate,come batterie.. | |
11 dicembre 11, 00:52 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2010 Residenza: Rimini
|
Con le zippy 5000 ancora non tanti, ma le ho usate per molte prove, anche con alti assorbimenti... Ma so di per certo che le turnigy serie 25C si gonfiano, a me addirittura un pacco è andato in fumo in volo....... Però con le zippy mai avuto problemi (qualsiasi tipo purchè almeno 30C) |
11 dicembre 11, 05:17 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
e va piu' che bene. anche se potrebbe andare anche con una 4500. ma 5000 sono un po' tantini per quel motore. | |
Bookmarks |
| |