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Vecchio 02 dicembre 11, 22:00   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di ale.sala
 
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SAAB JAS 39 Gripen

Caio a tutti,
ho intrapreso una nuova avventura, fare un bel Jet elettrico. Ho trovato un SAAB Gripen di Zanin e mi sono detto, se volava con una byron da 120, perchè non metterci una bella ventolona elettrica? Ho preso una XPS Dynamax Xtreme da 127mm, che dicono spinga 7-8kg. Ormai ho quasi ultimato il modello. Baricentro fatto, dopo aver stressato il Sig. Zanin in persona per riuscire ad avere la giusta posizione, pieno alle lipo fatto. Ora la domanda nasce spontanea, io non ho mai fatto volare un modello canard, ho provato a guardare un pò di filmati, ma purtroppo non se ne trovani tanti. Chiedo ai possessori di modelli canard: l'incidenza delle alette canard come deve essere? Io credo debba essere a zero con le ali, però guardando volare l'efa mi sembra che abbia una leggera incidenza negativa.
Grazie
Alessandro
__________________
Ciao a tutti Alessandro
www.garganovolo.it
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Vecchio 02 dicembre 11, 23:56   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di iciobicio
 
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Originalmente inviato da ale.sala Visualizza messaggio
Caio a tutti,
ho intrapreso una nuova avventura, fare un bel Jet elettrico. Ho trovato un SAAB Gripen di Zanin e mi sono detto, se volava con una byron da 120, perchè non metterci una bella ventolona elettrica? Ho preso una XPS Dynamax Xtreme da 127mm, che dicono spinga 7-8kg. Ormai ho quasi ultimato il modello. Baricentro fatto, dopo aver stressato il Sig. Zanin in persona per riuscire ad avere la giusta posizione, pieno alle lipo fatto. Ora la domanda nasce spontanea, io non ho mai fatto volare un modello canard, ho provato a guardare un pò di filmati, ma purtroppo non se ne trovani tanti. Chiedo ai possessori di modelli canard: l'incidenza delle alette canard come deve essere? Io credo debba essere a zero con le ali, però guardando volare l'efa mi sembra che abbia una leggera incidenza negativa.
Grazie
Alessandro
Il mio povero Efa volava con i canard a zero, stessa cose per il Rafale, poi, se vuoi correggere l'assetto del modello dopo aver centrato bene il baricentro puoi effettuare delle piccole variazioni con i canard.
Ti vuoi dare all'elettrico per fare i quattro voli F4J sport?
Ti aspettiamo a Rimini per il collaudo.
__________________
Ciao, Icio
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Vecchio 03 dicembre 11, 01:14   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di EnzoG
 
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Il mio povero Efa volava con i canard a zero, stessa cose per il Rafale, poi, se vuoi correggere l'assetto del modello dopo aver centrato bene il baricentro puoi effettuare delle piccole variazioni con i canard.
Ti vuoi dare all'elettrico per fare i quattro voli F4J sport?
Ti aspettiamo a Rimini per il collaudo.
Iciooooooo sei troppo avanti ahahahah

In bocca al lupo Ale
__________________
Ciao
Enzo
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Vecchio 03 dicembre 11, 02:02   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Il monaco
 
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Vai Ale
e poi va a finire che ti piace elettrificare i jet.............
Ciao Franco
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Vecchio 03 dicembre 11, 10:25   #5 (permalink)  Top
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Il mio povero Efa volava con i canard a zero, stessa cose per il Rafale, poi, se vuoi correggere l'assetto del modello dopo aver centrato bene il baricentro puoi effettuare delle piccole variazioni con i canard.
Ti vuoi dare all'elettrico per fare i quattro voli F4J sport?
Ti aspettiamo a Rimini per il collaudo.
Ciao Iciocibio, in realtà il montaggio l'ho cominciato un paio di mesi fa, poi ....... visto il nuovo regolamento della F4J, mi vedrò "costretto" a fare, oltre ai 3 voli a turbina, anche il quarto volo ad elettrico.
Prima o poi vi vengo a trova.
A presto e grazie
__________________
Ciao a tutti Alessandro
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Vecchio 03 dicembre 11, 10:26   #6 (permalink)  Top
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Iciooooooo sei troppo avanti ahahahah

In bocca al lupo Ale
Crepi il lupo Enzo, a presto.
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Ciao a tutti Alessandro
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Vecchio 03 dicembre 11, 10:29   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Il monaco Visualizza messaggio
Vai Ale
e poi va a finire che ti piace elettrificare i jet.............
Ciao Franco
Ciao Franco,
mai dire mai, nella vita tutto può succedere. Se non ricordo male, a Carpi mi hai detto che anche tu hai una ventola del genere. Volevo chiederti, io ci ho montato 10 celle da 5300 con 30C di scarica e un regolatore della het da 100A, secondo te sono sufficienti, poi ti faccio sapere il peso del modello finito. Nel caso volessi montare 12 celle, sarebbe meglio cambiare il regolatore? Di sicuro gli assorbimenti aumenterebbero.

Ciao
Ale
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Ciao a tutti Alessandro
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Vecchio 03 dicembre 11, 10:30   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Complimenti per scelta .... il mio Efa aveva i canard a zero rispetto alle ali. Se sei d'accordo ti sposto la discussione nella sezione "ventole elettriche"
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 03 dicembre 11, 10:37   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Complimenti per scelta .... il mio Efa aveva i canard a zero rispetto alle ali. Se sei d'accordo ti sposto la discussione nella sezione "ventole elettriche"
ciao comet, ottimo, quindi era solo una illusione ottica. ero proprio convinto fossero leggermentw a picchiare. nessun problema a spostare il post, mia svista non cominciare la diacussione là.
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Ciao a tutti Alessandro
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Vecchio 04 dicembre 11, 02:25   #10 (permalink)  Top
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Ciao Franco,
mai dire mai, nella vita tutto può succedere. Se non ricordo male, a Carpi mi hai detto che anche tu hai una ventola del genere. Volevo chiederti, io ci ho montato 10 celle da 5300 con 30C di scarica e un regolatore della het da 100A, secondo te sono sufficienti, poi ti faccio sapere il peso del modello finito. Nel caso volessi montare 12 celle, sarebbe meglio cambiare il regolatore? Di sicuro gli assorbimenti aumenterebbero.

Ciao
Ale
Io proprio oggi ho fatto delle prove con questa ventola, ma io o meglio a chi l'ho venduta ho montato uno Skorpion a cassa rotante e uso delle 12s da 5000, mentre il tuo motore penso vada solo a 10s.
Comunque le prove di oggi ha dato una spinta di 6,7Kg con 150A misurato con pinza amperometrica e bilancia attacca al modello, non male a parte l'assorbimento e il regolatore usato è da 200A
Ciao Franco
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