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Vecchio 28 novembre 11, 16:15   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di cipher
 
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Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Funziona col principio della "trottola" dietro c'è un perno con un supporto , il campo magnetico esterno la tiene in equilibrio , quello "grosso" la fa girare
Così facendo gli attriti sono ridotti al minimo ......a patto di spengere il sostentamento dopo aver interrotto la rotazione

PS : l'ho sognato stanotte
per quanto ho capito io non dovrebbero esserci punti di contatto, dato che lo scopo è di eliminare totalmente l'attrito.
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Vecchio 28 novembre 11, 19:55   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
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Originalmente inviato da cipher Visualizza messaggio
per quanto ho capito io non dovrebbero esserci punti di contatto, dato che lo scopo è di eliminare totalmente l'attrito.
Così ho capito anch'io... certo che non sono fortissimo in inglese!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 13:10   #23 (permalink)  Top
simone76
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Insomma il campo magnetico dovrebbe sostituirsi anche alle reazioni vincolari dei cuscinetti quando, in manovra, il momento d'inerzia della girante si oppone alla variazione dell'asse di rotazione, e in quella situazione altro che risparmio degli attriti, lì serve tanta potenza. Un affare del genere dovrebbe andare sempre dritto o virare molto ampio per essere conveniente. Altro aspetto, la girante come trasferisce la spinta al resto del veicolo? sempre magneticamente? Energia, energia.. dormite tranquilli, credo non vedremo una EDF a sospensione magnetica su un modello...
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Vecchio 29 novembre 11, 13:14   #24 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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Non sò perché.. ma mi fa pensare ad una ventola "Inrunner".. oppure ad una ventola con motore magnetico tipo "lineare".. fatto stà che per quello che ne sò io.. quella ventola potrebbe fare 300000rpm senza perdere un grammo di spinta(se le mie teorie sono esatte..)
seeeeeeee
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Vecchio 29 novembre 11, 14:22   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di Flapperone1
 
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Insomma il campo magnetico dovrebbe sostituirsi anche alle reazioni vincolari dei cuscinetti quando, in manovra, il momento d'inerzia della girante si oppone alla variazione dell'asse di rotazione, e in quella situazione altro che risparmio degli attriti, lì serve tanta potenza. Un affare del genere dovrebbe andare sempre dritto o virare molto ampio per essere conveniente. Altro aspetto, la girante come trasferisce la spinta al resto del veicolo? sempre magneticamente? Energia, energia.. dormite tranquilli, credo non vedremo una EDF a sospensione magnetica su un modello...
.......quoto di brutto...
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Vecchio 29 novembre 11, 14:45   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di cipher
 
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Insomma il campo magnetico dovrebbe sostituirsi anche alle reazioni vincolari dei cuscinetti quando, in manovra, il momento d'inerzia della girante si oppone alla variazione dell'asse di rotazione, e in quella situazione altro che risparmio degli attriti, lì serve tanta potenza. Un affare del genere dovrebbe andare sempre dritto o virare molto ampio per essere conveniente. Altro aspetto, la girante come trasferisce la spinta al resto del veicolo? sempre magneticamente? Energia, energia.. dormite tranquilli, credo non vedremo una EDF a sospensione magnetica su un modello...
a mia modesta opinione l'unica possibile applicazione di questa tecnologia sono le gallerie del vento...
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Vecchio 29 novembre 11, 15:25   #27 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da cipher Visualizza messaggio
a mia modesta opinione l'unica possibile applicazione di questa tecnologia sono le gallerie del vento...
Nah, no nserve efficienza lì. Personalmente non so di cosa stiamo parlando, ho visto solo una foto
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Vecchio 29 novembre 11, 16:25   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di cipher
 
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Nah, no nserve efficienza lì. Personalmente non so di cosa stiamo parlando, ho visto solo una foto
già, ma maggiore efficienza vuol dire avere rendimenti migliori a parità di risorse utilizzate, quindi a parità di elettricità consumata una maggiore velocità delle pale, e quindi dell'aria nella galleria
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Vecchio 29 novembre 11, 16:39   #29 (permalink)  Top
simone76
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E la reazione vincolare data dal cuscinetto reggispinta, per tenere in posizione la girante, con quale energia la generi? E comunque nelle applicazioni fisse l'efficienza è un problema relativo..
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Vecchio 29 novembre 11, 20:33   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di Archi
 
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In realtà le reazioni vincolari in quanto tali non trasmettono potenza (visto che non c'è lavoro).

Per la stessa ragione, un magnete che debba tenere in fermo qualcosa, non consuma poi tanto, perché se è vero che può richiedere tanta corrente, è anche vero che la tensione sarebbe bassimssima.

Idealmente se uno avesse a disposizione degli anelli superconduttori, sarebbe sufficiente metterne uno davanti (al posto del magnete già previsto), uno dietro ed un paio intorno, per mantenere il rotore sospeso in posizione indefinitamente.

Un ultimo appunto riguardo l'effetto giroscopico, è vero che si fa sentire, ma è anche vero che le forze prodotte dallo statore sono enormi, quindi io le virate non le vedrei così problematiche, piuttosto la turbolenza...

Ciao.
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