28 novembre 11, 13:45 | #12 (permalink) Top |
User |
A me però manca uno step, su questa turbina a levitazione (lasciamo lievitare il pane, in santa pace, ). I carichi aerodinamici generati dal fluido operativo (aria e gas combusti) sulle pale statoriche e rotoriche del compressore e della turbina hanno come risultante una spinta assiale ed una coppia torcente: la spinta assiale viene normalmente assorbita dal cuscinetto reggispinta. Come contengono qui la spinta assiale? Certamente non può esserci un cuscinetto reggispinta sull'asse, altrimenti è inutile ricorrere alla levitazione magnetica direi... Grazie
__________________ AGEM Genovamodel.it |
28 novembre 11, 13:52 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-05-2011 Residenza: Leinì
| Citazione:
| |
28 novembre 11, 14:01 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
C'avevo pensato anch'io, ma così alla fine avrebbe un rendimento pessimo. Non so, ma forse la soluzione sarà diversa?
__________________ AGEM Genovamodel.it | |
28 novembre 11, 14:02 | #16 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
28 novembre 11, 14:15 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Castel d'Ario
|
Concordo con Cipher......a questo punto l'unica cosa che puo' impedire alla girante (indotto) di partire come un missile e lasciarsi alle spalle lo statore e' proprio quell'anello di avvolgimento che funge da "labbro di ingresso"...probabilmente crea un campo magnetico che impedisce all'indotto di scostarsi dalla sua posizione. Pero' mi chiedo.....Come c.... fa a stare ferma sta girante(o indotto) nella sua posizione precisa se poi in volo entrano in gioco forze come accelerazioni laterali,decellerazioni (e chi piu' ne ha piu' ne metta)....senza scostarsi di un millimetro? E con l'effetto giroscopio?....come la mettiamo???.... |
28 novembre 11, 14:55 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-09-2010 Residenza: napoli
| Citazione:
mi chiedevo la stessa cosa, credo che per mantenerla stabile servano campi abbastanza potenti, e siamo sicuri che per ottenerli non si usi più energia di quella risparmiata con l'eliminazione degli attriti? | |
28 novembre 11, 15:30 | #20 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
Funziona col principio della "trottola" dietro c'è un perno con un supporto , il campo magnetico esterno la tiene in equilibrio , quello "grosso" la fa girare Così facendo gli attriti sono ridotti al minimo ......a patto di spengere il sostentamento dopo aver interrotto la rotazione PS : l'ho sognato stanotte
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
Bookmarks |
| |