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Vecchio 28 novembre 11, 12:41   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Comunque è interessante... certo che prima che diventi per uso modellistico ce ne vuole...
Pensavo la stessa cosa, per quanto possa essere interessante si dovrà aspettare ancora x molto, o forse no.
tony77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 13:45   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di eriskio
 
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A me però manca uno step, su questa turbina a levitazione (lasciamo lievitare il pane, in santa pace, ).

I carichi aerodinamici generati dal fluido operativo (aria e gas combusti) sulle pale statoriche e rotoriche del compressore e della turbina hanno come risultante una spinta assiale ed una coppia torcente: la spinta assiale viene normalmente assorbita dal cuscinetto reggispinta.
Come contengono qui la spinta assiale? Certamente non può esserci un cuscinetto reggispinta sull'asse, altrimenti è inutile ricorrere alla levitazione magnetica direi...

Grazie
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Vecchio 28 novembre 11, 13:52   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
A me però manca uno step, su questa turbina a levitazione (lasciamo lievitare il pane, in santa pace, ).

I carichi aerodinamici generati dal fluido operativo (aria e gas combusti) sulle pale statoriche e rotoriche del compressore e della turbina hanno come risultante una spinta assiale ed una coppia torcente: la spinta assiale viene normalmente assorbita dal cuscinetto reggispinta.
Come contengono qui la spinta assiale? Certamente non può esserci un cuscinetto reggispinta sull'asse, altrimenti è inutile ricorrere alla levitazione magnetica direi...

Grazie
Non ho capito una mazza, ma sono d'accordo con te!
tony77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 13:56   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di cipher
 
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se guardi bene nel bordo d'ingresso della turbina c'è un anello di fili di rame, probabilmente è proprio quello a fare da reggispinta...
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Vecchio 28 novembre 11, 14:01   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cipher Visualizza messaggio
se guardi bene nel bordo d'ingresso della turbina c'è un anello di fili di rame, probabilmente è proprio quello a fare da reggispinta...
Quindi mi serve dell'energia per tenere gran parte della spinta della turbina?
C'avevo pensato anch'io, ma così alla fine avrebbe un rendimento pessimo. Non so, ma forse la soluzione sarà diversa?
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Vecchio 28 novembre 11, 14:02   #16 (permalink)  Top
Skyvo
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A me però manca uno step, su questa turbina a levitazione (lasciamo lievitare il pane, in santa pace, ).

I carichi aerodinamici generati dal fluido operativo (aria e gas combusti) sulle pale statoriche e rotoriche del compressore e della turbina hanno come risultante una spinta assiale ed una coppia torcente: la spinta assiale viene normalmente assorbita dal cuscinetto reggispinta.
Come contengono qui la spinta assiale? Certamente non può esserci un cuscinetto reggispinta sull'asse, altrimenti è inutile ricorrere alla levitazione magnetica direi...

Grazie
aria e gas???? forse sara' elettrica
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Vecchio 28 novembre 11, 14:15   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di Flapperone1
 
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Concordo con Cipher......a questo punto l'unica cosa che puo' impedire alla girante (indotto) di partire come un missile e lasciarsi alle spalle lo statore e' proprio quell'anello di avvolgimento che funge da "labbro di ingresso"...probabilmente crea un campo magnetico che impedisce all'indotto di scostarsi dalla sua posizione.
Pero' mi chiedo.....Come c.... fa a stare ferma sta girante(o indotto) nella sua posizione precisa se poi in volo entrano in gioco forze come accelerazioni laterali,decellerazioni (e chi piu' ne ha piu' ne metta)....senza scostarsi di un millimetro?
E con l'effetto giroscopio?....come la mettiamo???....
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Vecchio 28 novembre 11, 14:55   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di cipher
 
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Originalmente inviato da Flapperone1 Visualizza messaggio
Pero' mi chiedo.....Come c.... fa a stare ferma sta girante(o indotto) nella sua posizione precisa se poi in volo entrano in gioco forze come accelerazioni laterali,decellerazioni (e chi piu' ne ha piu' ne metta)....senza scostarsi di un millimetro?
E con l'effetto giroscopio?....come la mettiamo???....

mi chiedevo la stessa cosa, credo che per mantenerla stabile servano campi abbastanza potenti, e siamo sicuri che per ottenerli non si usi più energia di quella risparmiata con l'eliminazione degli attriti?
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Vecchio 28 novembre 11, 15:16   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di Archi
 
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Se mi ricordo bene la teoria, dovrebbe essere lo stesso campo statorico a tenere il rotore sia in posizione che in rotazione, credo che contino proprio su questo.

Ciao.
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Vecchio 28 novembre 11, 15:30   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di pappa
 
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Funziona col principio della "trottola" dietro c'è un perno con un supporto , il campo magnetico esterno la tiene in equilibrio , quello "grosso" la fa girare
Così facendo gli attriti sono ridotti al minimo ......a patto di spengere il sostentamento dopo aver interrotto la rotazione

PS : l'ho sognato stanotte
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