23 novembre 11, 17:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2009 Residenza: Lucca
| Calcolo prese d aria e ugelli di scarico
Salve , non trovavo il calcolo di come ottenere le misure delle prese d aria e condotto di scarico per una 90mm ,qualcuno mi può aiutare ? Grazie
__________________ |
23 novembre 11, 21:14 | #2 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Se n'e' parlato molto, non esiste una regola precisa perché infinite sono le variabili. In linea generale i condotti ( di immissione o di scarico) devono essere più corti possibile , in particolare quelli di scarico. In quanto alla superfice quella di entrata DEVE essere uguale o , meglio, maggiore della superficie della ventola , quella di uscita può essere grande come la ventola o ridotta fino al 15%. Più la riduci e più aumenta la velocità dell'aria e in consumi
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
23 novembre 11, 23:37 | #4 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
Se hai un modello relativamente lento lasci molto aperto ( per non sbagliare attorno al 95% dell'area della ventola) se invece il modello é destinato alla velocita chiudi un po, ma mai troppo perché l'efficienza va a meretrici e decolli stentatamente. Per la presa d'aria lascia aperto come dice anche Fabio che le formulette magiche sono tutte balle, se un modello ha una presa d'aria grossa prima che questa cominci a frenare devi raggiungere una velocita' quasi pari a quella d'efflusso, ed ammesso e non concesso che ci si riesca durante un'affondata assassina non credo faccia molta differenza se un modello fa 300 o 310 kmh, però in decollo spinge bene, rischi solo di consumare meno
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
24 novembre 11, 20:11 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2009 Residenza: Lucca
|
Ahaha un affondata assassina no non credo sia una modello veloce sono sui 3,3 chili e con la velocità non saprei proprio ,l unica mia preoccupazione è sullo scarico , come gia spiegai a comet in un altro topik ,ho un ugello doppio ,e mi resi subito conto che il modello statico a terra non spingeva un gran che, ovviamente il doppio scarico si ciuccia un pò di efficenza ,ma cosi non esiste Poi dopo il crash mi balzò in mente che magari il condotto era stato calcolato per un motorino di piccole dimensioni Non per una Lander da 1200 Kv via ,per quanto riguarda le prese di entrata non ci sono problemi sono enormi
__________________ |
Bookmarks |
| |