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Vecchio 25 novembre 11, 08:41   #11 (permalink)  Top
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Ciao comet, mi confermi che volavi con il 600.32 e 5celle ? Io misuro 1450watt con ventola originale, sono sufficienti?
Lo confermo ed aggiungo che uso la ventola FlyFly col 600/32, sia con 6celle 5000 35C sia con 5 celle 4400 35C. La misurazione che hai ottenuto è giusta e la potenza ampiamente sufficente a far volare il 339. Poi se vorrai potrai sperimentare anche le 6S con lo stesso motore/ventola ma tieni ben presente sovramotorizzare i modelli in espanso di questo tipo è solo un inutile spreco di energia , andare oltre 1,8kw su questi modelli non serve tanto la spinta non aumenta ( almeno non proporzionalmente al peso aggiunto ) e la velocità neppure per via dell'aerodinamica studiata per il volo facile e non per la velocità.
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 25 novembre 11, 10:21   #12 (permalink)  Top
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Lo confermo ed aggiungo che uso la ventola FlyFly col 600/32, sia con 6celle 5000 35C sia con 5 celle 4400 35C. La misurazione che hai ottenuto è giusta e la potenza ampiamente sufficente a far volare il 339. Poi se vorrai potrai sperimentare anche le 6S con lo stesso motore/ventola ma tieni ben presente sovramotorizzare i modelli in espanso di questo tipo è solo un inutile spreco di energia , andare oltre 1,8kw su questi modelli non serve tanto la spinta non aumenta ( almeno non proporzionalmente al peso aggiunto ) e la velocità neppure per via dell'aerodinamica studiata per il volo facile e non per la velocità.
Fabio, giusto stamattina ho provato la motorizzazione che spingerà il mio 339: HET 600-37-2, ventola flyfly originale rifinita ed equilibrata, batterie turnigy nanotech 6s 4000mAh 45C.
Ebbene con un pacco a mezza carica (23V a vuoto prima della prova) mi segna 70A di assorbimento e circa 21V, quindi con batterie a piena carica e senza lo strumento di misura interposto (ultimeter) supererò certamente i 75.
Ebbene mi domando come si possa usare a 6S il HET 600-32 che fa oltre 2000 rpm/v, visti gli assorbimenti del mio nuovo 600-37-2 che fa 1750 rpm/v.

Max
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Vecchio 25 novembre 11, 10:34   #13 (permalink)  Top
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Fabio, giusto stamattina ho provato la motorizzazione che spingerà il mio 339: HET 600-37-2, ventola flyfly originale rifinita ed equilibrata, batterie turnigy nanotech 6s 4000mAh 45C.
Ebbene con un pacco a mezza carica (23V a vuoto prima della prova) mi segna 70A di assorbimento e circa 21V, quindi con batterie a piena carica e senza lo strumento di misura interposto (ultimeter) supererò certamente i 75.
Ebbene mi domando come si possa usare a 6S il HET 600-32 che fa oltre 2000 rpm/v, visti gli assorbimenti del mio nuovo 600-37-2 che fa 1750 rpm/v.

Max
Condivido, il 600/32 con le 6 celle sulla haoye fly fly assorbe troppo... già 1750kv sono tantini figuriamoci 2000kv
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Vecchio 25 novembre 11, 10:56   #14 (permalink)  Top
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Sono motori molto robusti e si può abusare di loro. Il mio ha oltre 20 voli. Ho testato in modo disumano facendo un volo di 3 minuti tutti a manetta .... regge perfettamente. Se poi lo si usa con intelligenza, alternando la posizione dello stick del gas il motore pare non soffrire minimamente.... se un giorno di questi mi va a fuoco ve lo faccio sapere ma per adesso gli 85A non gli fanno una piega
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Vecchio 25 novembre 11, 11:13   #15 (permalink)  Top
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Sono motori molto robusti e si può abusare di loro. Il mio ha oltre 20 voli. Ho testato in modo disumano facendo un volo di 3 minuti tutti a manetta .... regge perfettamente. Se poi lo si usa con intelligenza, alternando la posizione dello stick del gas il motore pare non soffrire minimamente.... se un giorno di questi mi va a fuoco ve lo faccio sapere ma per adesso gli 85A non gli fanno una piega
Il mio sospetto, sostenuto dalla mia esperienza elettromotoristica seppur non nel campo delle ventole, mi suggerisce che il motore cosi' stressato sia spingendo marginalmente di più (sempre che spinga di più...) rispetto a un motore con KV minore e dimensioni maggiori.
Questo indipendentemente dal fatto che gli HET siano motori molto robusti (cosa che mi fa un gran piacere... visto che coi soldi di un HET ho comprato si' due motori cinesi, ma li ho pure dovuti buttare...).

Per caso hai dei dati precisi di funzionamento di questo tuo setup? Tensione, corrente, e giri misurati con strumento e non con lo spannometro, magari anche la spinta....
In giro ho trovato più indicazioni, ma pochi dati precisi e verificabili, e sarei interessato a confrontarli coi miei.
Max
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Vecchio 25 novembre 11, 11:27   #16 (permalink)  Top
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Sono motori molto robusti e si può abusare di loro. Il mio ha oltre 20 voli. Ho testato in modo disumano facendo un volo di 3 minuti tutti a manetta .... regge perfettamente. Se poi lo si usa con intelligenza, alternando la posizione dello stick del gas il motore pare non soffrire minimamente.... se un giorno di questi mi va a fuoco ve lo faccio sapere ma per adesso gli 85A non gli fanno una piega
Si si non mettevo in dubbio le tue prove o l'affidabilità del motore, volevo solo dire che un setup che assorbe 85 A ha bisogno di un regolatore piu grande e batterie con piu capacità per cercare di fare quei 4-5 minuti (almeno).
Mettendo un motore con piu basso kv (circa 1600), con la ventola fly fly si hanno assorbimenti minori (una 60ina di ampere) e tempi di volo maggiori... si può volare anche con le 4000 ecc.
Naturalmente si perde tanta potenza in piu ma su questi fly fly come dicono tutti la potenza non serve, tanto la velocità non si raggiunge
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Vecchio 25 novembre 11, 11:30   #17 (permalink)  Top
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Il mio sospetto, sostenuto dalla mia esperienza elettromotoristica seppur non nel campo delle ventole, mi suggerisce che il motore cosi' stressato sia spingendo marginalmente di più (sempre che spinga di più...) rispetto a un motore con KV minore e dimensioni maggiori.
Questo indipendentemente dal fatto che gli HET siano motori molto robusti (cosa che mi fa un gran piacere... visto che coi soldi di un HET ho comprato si' due motori cinesi, ma li ho pure dovuti buttare...).

Per caso hai dei dati precisi di funzionamento di questo tuo setup? Tensione, corrente, e giri misurati con strumento e non con lo spannometro, magari anche la spinta....
In giro ho trovato più indicazioni, ma pochi dati precisi e verificabili, e sarei interessato a confrontarli coi miei.
Max
avevo tutta la scheda del test ma non ricordo dove caspita sia, alla prima occasione rifaccio tutto e te li posto
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Vecchio 25 novembre 11, 11:42   #18 (permalink)  Top
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Si si non mettevo in dubbio le tue prove o l'affidabilità del motore, volevo solo dire che un setup che assorbe 85 A ha bisogno di un regolatore piu grande e batterie con piu capacità per cercare di fare quei 4-5 minuti (almeno).
Mettendo un motore con piu basso kv (circa 1600), con la ventola fly fly si hanno assorbimenti minori (una 60ina di ampere) e tempi di volo maggiori... si può volare anche con le 4000 ecc.
Naturalmente si perde tanta potenza in piu ma su questi fly fly come dicono tutti la potenza non serve, tanto la velocità non si raggiunge
tutto verissimo, infatti monto un regolatore Hifei KingKong da 100A e 6 celle grosse e .... dopo 4 minuti o atterri o atterri...... ed è pur vero che esuberare con la potenza sui FlyFly è del tutto inutile. Attualmente il set up in questione è sul Mirage FlyFly fibrato che con retrattili e cavolate varie pesa oltre 3kg .....
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Vecchio 25 novembre 11, 20:11   #19 (permalink)  Top
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Lo confermo ed aggiungo che uso la ventola FlyFly col 600/32, sia con 6celle 5000 35C sia con 5 celle 4400 35C. La misurazione che hai ottenuto è giusta e la potenza ampiamente sufficente a far volare il 339. Poi se vorrai potrai sperimentare anche le 6S con lo stesso motore/ventola ma tieni ben presente sovramotorizzare i modelli in espanso di questo tipo è solo un inutile spreco di energia , andare oltre 1,8kw su questi modelli non serve tanto la spinta non aumenta ( almeno non proporzionalmente al peso aggiunto ) e la velocità neppure per via dell'aerodinamica studiata per il volo facile e non per la velocità.
ok!
aggiungo che nelle ultime versioni il motore 600/32 presenta 2150g/v contro i 2050 delle prime versioni di 2/3 anni fa, confrontando il foglietto nella scatolina..
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Vecchio 25 novembre 11, 20:59   #20 (permalink)  Top
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Lo confermo ed aggiungo che uso la ventola FlyFly col 600/32, sia con 6celle 5000 35C sia con 5 celle 4400 35C. La misurazione che hai ottenuto è giusta e la potenza ampiamente sufficente a far volare il 339. Poi se vorrai potrai sperimentare anche le 6S con lo stesso motore/ventola ma tieni ben presente sovramotorizzare i modelli in espanso di questo tipo è solo un inutile spreco di energia , andare oltre 1,8kw su questi modelli non serve tanto la spinta non aumenta ( almeno non proporzionalmente al peso aggiunto ) e la velocità neppure per via dell'aerodinamica studiata per il volo facile e non per la velocità.
Mi sembra che dal filmato allegato e dalle prove fatte dal sottoscritto con ventola Jepe 6s l'aumento di velocita' e prestazioni in decollo e in verticale ci siano eccome.

YouTube - Broadcast Yourself.


Paolo
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