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Vecchio 16 aprile 13, 22:11   #771 (permalink)  Top
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Ma fate ste benedette condizioni di volo su, non si puo' sentire sempre sta cosa del mixare l'elevatore con i flap...
Esatto, una condizione di volo, anzi meglio 3 condizioni di volo.
- Volo normale nessun flap
- Flap circa 30 gradi e un pò di cabra per compensare (utile in decollo e in atterraggio con tanto vento in atterraggio)
- Flap più estesi e sempre cabra per compensare (atterraggio)
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Vecchio 19 aprile 13, 13:22   #772 (permalink)  Top
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Grazie all'amico Naxos, che mi ha quasi regalato una coppia di carrelli, settimana prossima, se Dio vuole, collaudo. Cmq RC Lander mi ha inviato la scheda elettronica del carrello facendomi pagare solo 6 euro di spese postali... Sono stati molto gentili
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Vecchio 19 aprile 13, 13:51   #773 (permalink)  Top
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Grazie all'amico Naxos, che mi ha quasi regalato una coppia di carrelli, settimana prossima, se Dio vuole, collaudo. Cmq RC Lander mi ha inviato la scheda elettronica del carrello facendomi pagare solo 6 euro di spese postali... Sono stati molto gentili
La Lander ha un ottimo servizio postvendita.....non importa da chi li hai comprati. Ieri l'altro nessun volo....erba troppo alta...chissa' quando avro' il tempo di rivolare!
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Vecchio 19 aprile 13, 19:40   #774 (permalink)  Top
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Grazie all'amico Naxos, che mi ha quasi regalato una coppia di carrelli, settimana prossima, se Dio vuole, collaudo. Cmq RC Lander mi ha inviato la scheda elettronica del carrello facendomi pagare solo 6 euro di spese postali... Sono stati molto gentili
Buono a sapersi!
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Vecchio 24 aprile 13, 22:15   #775 (permalink)  Top
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Ho appena collaudato il mio T-45. Purtroppo non è una storia a lieto fine. Dopo 3 minuti e 45 secondi di volo e mentre approcciavo per l'atterraggio a carrelli aperti mi ha lasciato la batteria e sono venuto giù sull'erba altina. Se avessi avuto la prontezza di richiudere i carrelli avrei ancora l'aereo intatto. Cmq i danni non sono grandi: ho solo strappato i carrelli e questi non sono danneggiati. C'è da rimettere insieme un po' di legnetti.
Peccato perché fino a quel momento volava da Dio! Ho qualche breve filmato che pubblicherò. Ora però la domanda è questa: è normale che una turnigy 5000 6S 40C al primo utilizzo mi muoia dopo 3:45 di volo?
Ho fatto subito dopo una prova da terra con una 4000 (che ha già una quindicina di cicli alle spalle) e ho spinto tanto sul gas, forse anche più che durante il volo. Durata 4 minuti, quindi anche più della 5000 e poi da fermo dovrebbe consumare anche di più se non sbaglio. Inoltre, la 5000 aveva le delle tutte a 3,15 mentre la 4000 a 3,60.
La ventola Mercury in alluminio 12 pale con motore 1900kv assorbe 92A a tutto motore.
Cosa c'è che non è andato secondo voi?
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Vecchio 25 aprile 13, 10:32   #776 (permalink)  Top
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Ho appena collaudato il mio T-45. Purtroppo non è una storia a lieto fine. Dopo 3 minuti e 45 secondi di volo e mentre approcciavo per l'atterraggio a carrelli aperti mi ha lasciato la batteria e sono venuto giù sull'erba altina. Se avessi avuto la prontezza di richiudere i carrelli avrei ancora l'aereo intatto. Cmq i danni non sono grandi: ho solo strappato i carrelli e questi non sono danneggiati. C'è da rimettere insieme un po' di legnetti.
Peccato perché fino a quel momento volava da Dio! Ho qualche breve filmato che pubblicherò. Ora però la domanda è questa: è normale che una turnigy 5000 6S 40C al primo utilizzo mi muoia dopo 3:45 di volo?
Ho fatto subito dopo una prova da terra con una 4000 (che ha già una quindicina di cicli alle spalle) e ho spinto tanto sul gas, forse anche più che durante il volo. Durata 4 minuti, quindi anche più della 5000 e poi da fermo dovrebbe consumare anche di più se non sbaglio. Inoltre, la 5000 aveva le delle tutte a 3,15 mentre la 4000 a 3,60.
La ventola Mercury in alluminio 12 pale con motore 1900kv assorbe 92A a tutto motore.
Cosa c'è che non è andato secondo voi?
Peccato per il modello...teoricamente se volassi a tutta dovresti fare circa 3,3 min....quindi col tempo fatto saresti ok (ammesso che non hai volato sempre al massimo). Purtroppo la qualita' delle lipo di hk a volte lascia a desiderare, puo' essere che sotto sforzo abbia una scarica prematura...anche se nuova se e' nata male c'e' poco da fare. A me succede con una 5s...ne ho 2 prese insieme...stesse cariche/scariche...una dura molto meno dell'altra (su acro a elica, assorbimenti bassi) e mi regolo di conseguenza. Io ho la stessa ventola e la stessa lipo per l' F 100....speriamo bene! Gli assorbimenti penso siano esatti....gli stessi che hanno ottenuto su vari forum.
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Vecchio 25 aprile 13, 10:36   #777 (permalink)  Top
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Peccato per il modello...teoricamente se volassi a tutta dovresti fare circa 3,3 min....quindi col tempo fatto saresti ok (ammesso che non hai volato sempre al massimo). Purtroppo la qualita' delle lipo di hk a volte lascia a desiderare, puo' essere che sotto sforzo abbia una scarica prematura...anche se nuova se e' nata male c'e' poco da fare. A me succede con una 5s...ne ho 2 prese insieme...stesse cariche/scariche...una dura molto meno dell'altra (su acro a elica, assorbimenti bassi) e mi regolo di conseguenza. Io ho la stessa ventola e la stessa lipo per l' F 100....speriamo bene! Gli assorbimenti penso siano esatti....gli stessi che hanno ottenuto su vari forum.
Ho sbagliato io... Come primo volo avrei dovuto volare Max 3 minuti e controllare lo stato della batteria. Cmq grazie a Dio niente di grave, modello riparabilissimo.
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Vecchio 25 aprile 13, 13:50   #778 (permalink)  Top
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Peccato perché fino a quel momento volava da Dio! Ho qualche breve filmato che pubblicherò. Ora però la domanda è questa: è normale che una turnigy 5000 6S 40C al primo utilizzo mi muoia dopo 3:45 di volo?
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Cosa c'è che non è andato secondo voi?
Si purtroppo è normale con le turnigy o comunque con batterie economiche...
Rassegnati o spendi oppure con queste potenze in gioco il rischio che la batteria si sieda è dietro l'angolo!!!
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Vecchio 25 aprile 13, 13:53   #779 (permalink)  Top
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Si purtroppo è normale con le turnigy o comunque con batterie economiche...
Rassegnati o spendi oppure con queste potenze in gioco il rischio che la batteria si sieda è dietro l'angolo!!!
Sono d'accordo. Che marca mi suggerite? E da chi prenderle a buon prezzo?
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Vecchio 25 aprile 13, 14:29   #780 (permalink)  Top
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Io uso solo lipo di hk e problemi non ne ho mai avuti (turnigy, zippy e rhino), anche se ritengo le turnigy blu essere le peggiori che hanno.
Bisogna avere l'accortezza di sovradimensionarle parecchio e fare attenzione che non si siano deteriorate troppo con l'uso. Ma sono piuttosto convinto che questo valga per tutte le batterie.
Teoricamente, una 40C da 5000 ti dovrebbe offrire ben 200A, e quindi e' sufficientemente sovradimensionata. In pratica pero', bisogna vedere quanto veri sono quei 40C, e questo lo vedi testando a terra la batteria.
Il test migliore che puoi fare e' quello di verificare quanto s'abbassa il voltaggio quando le batterie sono sotto sforzo. Quindi collega un voltmetro in parallelo al cavo batteria -> ESC e poi dai gas e fai qualche prova a vari regimi. Una batteria 6S dovrebbe secondo me lavorare sopra ai 21v anche a pieno gas, e cmq di certo non sotto ai 20v.
Infine lasciati sempre un 20~30% di carica per l'atterraggio ed eventuale go-around.

Testare l'assorbimento statico e' una buona cosa per vedere di non passare i limiti dell'esc e del motore, ma per quanto riguarda le batterie, secondo me, non e' sufficiente, quindi va visto il voltaggio.

Sotto con le riparazioni e andra' meglio la prossima!

Ciao
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