Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 12, 01:08   #541 (permalink)  Top
User

L'avatar di francescovetto

Data registr.: 30-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da naxos Visualizza messaggio
occhio che rischi di buttare i soldi.... il motore da 1900kv con quella ventola ha degli amperaggi troppo elevati! l'ideale è 1600kv al massimo con batteria da 6 celle

per il momento non ho la possibilità di fare nulla, ma piano piano vorrei arrivarci! per il motore 1600kv c'è anche questa sempre da HK, ma loro consigliano batterie da 8s a 10s per avere la stessa spinta del motore da 1900! ma con quelle batterie si appesantisce troppo il modello!

Mercury Alloy 12 Blade 90mm 1600kv EDF Unit (8s)

ma il mio grosso dubbio è se sia possibile montare questo tipo di ventola senza stravolgere il modello o senza grossi lavori su! e poi l'aumento di peso rispetto ad una ventola normale è sostenibile o il modello andrebbe a pesare troppo? il gioco vale la candela?
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 09:01   #542 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Personalmente le ventole a 9, 12 o più pale mi lasciano molto perplesso. Hanno un sound più gradevole ma comunque nulla di lontanamente simile ad una turbina vera . In alcuni casi hanno anche una buona spinta. Il rovescio della medaglia e' un efficenza bassissima. Per efficenza intendo il rapporto tra consumi e velocità di uscita dell'aria. Non mi dimenticherò mai di sottolineare come la maggior parte degli acquirenti di ventole tengano la spinta statica come un valore fondamentale per la scelta di una ventola. Nulla di più sbagliato . È la velocità con cui l'aria esce che determina la velocità di un aereo, e la migliore scelta non è certo una 12 pale .

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 11:06   #543 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Data registr.: 10-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Personalmente le ventole a 9, 12 o più pale mi lasciano molto perplesso. Hanno un sound più gradevole ma comunque nulla di lontanamente simile ad una turbina vera . In alcuni casi hanno anche una buona spinta. Il rovescio della medaglia e' un efficenza bassissima. Per efficenza intendo il rapporto tra consumi e velocità di uscita dell'aria. Non mi dimenticherò mai di sottolineare come la maggior parte degli acquirenti di ventole tengano la spinta statica come un valore fondamentale per la scelta di una ventola. Nulla di più sbagliato . È la velocità con cui l'aria esce che determina la velocità di un aereo, e la migliore scelta non è certo una 12 pale .
Perfettamente d'accordo con Fabio: la potenza erogata e' una funzione sia della spinta statica che della velocita' di efflusso, proprio come con le eliche un motore assorbe di piu' (o gira di meno) con un passo maggiore, ma produce miglior spinta a velocita' piu' alte.
Valutare la spinta statica di una ventola e' piu' facile che valutarne la potenza erogata, ma e' anche piuttosto inutile...

Se poi se ne vuole valutare l'efficienza entra in gioco anche la potenza assorbita, che e' funzione della corrente assorbita e del nr. di celle con cui si alimenta il motore. Migliore e' il rapporto tra la potenza assorbita e la potenza erogata e migliore e' l'efficienza del gruppo ventola/motore...

Questo per dire: evitiamo di cedere ai numeri facili e valutiamo le cose per quel che sono...

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 18:18   #544 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Come al solito intervento ineccepibile... il problema per chi a casa non ha una turbina (come nel mio caso), è che si vorrebbe un sound più "tondo" e meno stridente. Ecco che consapevolmente decido di montare una 12 pale sapendo già di usare buona parte dei watt consumati non in spinta ma in un suono più godurioso!

Ne vale la pena?
Forse NO... ma dico che se siete consci di cosa state facendo... perchè no?

L' elica è la scelta più efficente, con 2 sole pale, tenete presente questo quando prendete una ventola!
Per il resto fate quello che volete!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 19:14   #545 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Come al solito intervento ineccepibile... il problema per chi a casa non ha una turbina (come nel mio caso), è che si vorrebbe un sound più "tondo" e meno stridente. Ecco che consapevolmente decido di montare una 12 pale sapendo già di usare buona parte dei watt consumati non in spinta ma in un suono più godurioso!

Ne vale la pena?
Forse NO... ma dico che se siete consci di cosa state facendo... perchè no?

L' elica è la scelta più efficente, con 2 sole pale, tenete presente questo quando prendete una ventola!
Per il resto fate quello che volete!!!
Alla tua domanda " ne vale la pena?" risponderei senza esitazione si. Non dimentichiamoci che il nostro e' un gioco e trovare il modo di divertirsi di più e' un validissimo motivo per tentare . Se si guardasse alla sola efficenza ci sarebbe da pensare che tutte le ventole non hanno ragione di esistere perché sono meno efficienti delle eliche esterne e pure le turbine hanno rese ridicole rispetto al loro peso e consumi se rapportate a quelle full scale... ma chi se ne frega l'importante e' trovare piacere dal nostro hobby . La mia non voleva essere una crociata contro le ventole pluripala quanto piuttosto un monito a chi si limita a leggere un valore come la spinta statica come se fosse il più importante in una ventola intubata

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 20:22   #546 (permalink)  Top
User

L'avatar di fooxx

Data registr.: 01-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da francescovetto Visualizza messaggio
per il momento non ho la possibilità di fare nulla, ma piano piano vorrei arrivarci! per il motore 1600kv c'è anche questa sempre da HK, ma loro consigliano batterie da 8s a 10s per avere la stessa spinta del motore da 1900! ma con quelle batterie si appesantisce troppo il modello!

Mercury Alloy 12 Blade 90mm 1600kv EDF Unit (8s)

ma il mio grosso dubbio è se sia possibile montare questo tipo di ventola senza stravolgere il modello o senza grossi lavori su! e poi l'aumento di peso rispetto ad una ventola normale è sostenibile o il modello andrebbe a pesare troppo? il gioco vale la candela?
Ti garantisco che il gioco vale la candela.....fidati!
Ne ho provate di ventole ma questa è, a mio parere , eccezionale!!
Vecchio 16 ottobre 12, 22:26   #547 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Citazione:
Alla tua domanda " ne vale la pena?" risponderei senza esitazione si. Non dimentichiamoci che il nostro e' un gioco e trovare il modo di divertirsi di più e' un validissimo motivo per tentare . Se si guardasse alla sola efficenza ci sarebbe da pensare che tutte le ventole non hanno ragione di esistere perché sono meno efficienti delle eliche esterne e pure le turbine hanno rese ridicole rispetto al loro peso e consumi se rapportate a quelle full scale... ma chi se ne frega l'importante e' trovare piacere dal nostro hobby . La mia non voleva essere una crociata contro le ventole pluripala quanto piuttosto un monito a chi si limita a leggere un valore come la spinta statica come se fosse il più importante in una ventola intubata
Esatto! E poi abbiamo imparato a nostre spese che i cinesi sono sempre troppo ottimistici nel segnalare quei valori...
Vecchio 17 ottobre 12, 01:34   #548 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabionet31

Data registr.: 15-01-2005
poi non è mica detto che per fare un volo realistico non serva essere dei missili... magari meno velocità, più tiro e sound fanno un volo più plastico e autorevole.
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 12, 19:37   #549 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
poi non è mica detto che per fare un volo realistico non serva essere dei missili... magari meno velocità, più tiro e sound fanno un volo più plastico e autorevole.
Esatto... spreco Ampere in sound e non in spinta...
Vecchio 17 ottobre 12, 21:15   #550 (permalink)  Top
Rivenditore - Electronicfly-rc

L'avatar di Electronicfly-rc

Data registr.: 18-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da naxos Visualizza messaggio
occhio che rischi di buttare i soldi.... il motore da 1900kv con quella ventola ha degli amperaggi troppo elevati! l'ideale è 1600kv al massimo con batteria da 6 celle
provata personalmente e veramente Fantastica in tutti i sensi
Electronicfly-rc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks