16 ottobre 12, 01:08 | #541 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-11-2009 Residenza: Latina
| Citazione:
per il momento non ho la possibilità di fare nulla, ma piano piano vorrei arrivarci! per il motore 1600kv c'è anche questa sempre da HK, ma loro consigliano batterie da 8s a 10s per avere la stessa spinta del motore da 1900! ma con quelle batterie si appesantisce troppo il modello! Mercury Alloy 12 Blade 90mm 1600kv EDF Unit (8s) ma il mio grosso dubbio è se sia possibile montare questo tipo di ventola senza stravolgere il modello o senza grossi lavori su! e poi l'aumento di peso rispetto ad una ventola normale è sostenibile o il modello andrebbe a pesare troppo? il gioco vale la candela? | |
16 ottobre 12, 09:01 | #542 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
|
Personalmente le ventole a 9, 12 o più pale mi lasciano molto perplesso. Hanno un sound più gradevole ma comunque nulla di lontanamente simile ad una turbina vera . In alcuni casi hanno anche una buona spinta. Il rovescio della medaglia e' un efficenza bassissima. Per efficenza intendo il rapporto tra consumi e velocità di uscita dell'aria. Non mi dimenticherò mai di sottolineare come la maggior parte degli acquirenti di ventole tengano la spinta statica come un valore fondamentale per la scelta di una ventola. Nulla di più sbagliato . È la velocità con cui l'aria esce che determina la velocità di un aereo, e la migliore scelta non è certo una 12 pale .
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
16 ottobre 12, 11:06 | #543 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
| Citazione:
Valutare la spinta statica di una ventola e' piu' facile che valutarne la potenza erogata, ma e' anche piuttosto inutile... Se poi se ne vuole valutare l'efficienza entra in gioco anche la potenza assorbita, che e' funzione della corrente assorbita e del nr. di celle con cui si alimenta il motore. Migliore e' il rapporto tra la potenza assorbita e la potenza erogata e migliore e' l'efficienza del gruppo ventola/motore... Questo per dire: evitiamo di cedere ai numeri facili e valutiamo le cose per quel che sono... Ciao | |
16 ottobre 12, 18:18 | #544 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ne vale la pena? Forse NO... ma dico che se siete consci di cosa state facendo... perchè no? L' elica è la scelta più efficente, con 2 sole pale, tenete presente questo quando prendete una ventola! Per il resto fate quello che volete!!! | |
16 ottobre 12, 19:14 | #545 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
16 ottobre 12, 20:22 | #546 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-02-2007 Residenza: Latina
| Citazione:
Ne ho provate di ventole ma questa è, a mio parere , eccezionale!!
__________________ I MIEI MODELLI - www.romeovolpe.it | |
16 ottobre 12, 22:26 | #547 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
Bookmarks |
| |