Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 12, 18:48   #531 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Lo hai poi collaudato il tuo, Luca?
sì, mi ha aiutato Stau... ha fatto un bellissimo volo con la 80 mm, ma ho consumato troppa batteria tentando di decollare, è stato molto difficile per via di un problema di poco conto (ma difficile da aggiustare al campo) al carrello frontale, quindi poi il regolatore ha staccatop il motore, sono atterrato in planata senza grossi fastidi ma ho qualche cricca da rappezzare ... e ancora non l'ho fatto, attendo il lungo inverno

direi che la ventolina da 80 è l'ideale
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 12, 20:02   #532 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
sì, mi ha aiutato Stau... ha fatto un bellissimo volo con la 80 mm, ma ho consumato troppa batteria tentando di decollare, è stato molto difficile per via di un problema di poco conto (ma difficile da aggiustare al campo) al carrello frontale, quindi poi il regolatore ha staccatop il motore, sono atterrato in planata senza grossi fastidi ma ho qualche cricca da rappezzare ... e ancora non l'ho fatto, attendo il lungo inverno

direi che la ventolina da 80 è l'ideale
Ottimo, il mio l'ho venduto ad un amico al campo prima di costruirlo e non e' sopravvissuto al collaudo. A parte che perdeva molta quota in virata (ma il pilota stringeva troppo) sembrava volare piuttosto bene.

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 12, 07:56   #533 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
sì, mi ha aiutato Stau... ha fatto un bellissimo volo con la 80 mm, ma ho consumato troppa batteria tentando di decollare, è stato molto difficile per via di un problema di poco conto (ma difficile da aggiustare al campo) al carrello frontale, quindi poi il regolatore ha staccatop il motore, sono atterrato in planata senza grossi fastidi ma ho qualche cricca da rappezzare ... e ancora non l'ho fatto, attendo il lungo inverno

direi che la ventolina da 80 è l'ideale
Luca, quanto pesa il tuo al decollo? Il neri entrò esattamente dove lo hai calcolato e infine sai dirmi le escursioni?
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 12, 14:53   #534 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Fatti due conti: motore elettrico, ventola, rego, cavi, 6s 4500, condotti di ingresso e cono di uscita : 1450gr
P20, elettronica, condotto inox, cavi e tubi, serbatoio da 700 e uat PIENI, 2s 1500 per turbina : 1300gr
Al decollo risparmio 150gr e in atterraggio il falchetto turbinizzato dovrebbe pesare almeno 600gr in meno del fratello elettrico
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 12, 13:33   #535 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex1985
 
Data registr.: 24-02-2010
Residenza: passarella (Ve)
Messaggi: 303
Come procede la conversione a turbina? Fabio ci stai gia lavorando?
alex1985 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 12, 13:36   #536 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da alex1985 Visualizza messaggio
Come procede la conversione a turbina? Fabio ci stai gia lavorando?
I lavori procedono, stasera posto la foto della protezione termica per il servo del direzionale che si trova sopra al condotto. Domani inizio a montare turbina e condotto. Le ali , i piani di coda i relativi servi e link sono pronti. Aspetto i carrelli dal cinese, sono in viaggio.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 12, 13:45   #537 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex1985
 
Data registr.: 24-02-2010
Residenza: passarella (Ve)
Messaggi: 303
Gia son curioso di vedere come andra i modello ! Hai effettuato dei rinforzi sulle ali o sono sufficientemente robuste di suo?
alex1985 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 12, 17:23   #538 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da alex1985 Visualizza messaggio
Gia son curioso di vedere come andra i modello ! Hai effettuato dei rinforzi sulle ali o sono sufficientemente robuste di suo?
Nelle ali ho ripreso tutti gli incollaggi (dove riuscivo ad arrivare dai pozzetti dei carrelli e quelli dei servi) con resina e microballon, idem per le ordinate della fusoliera. Sui piani di coda ho aggiunto un tondino in carbonio da 3mm passante 4 cm davanti alla baionetta in alluminio per rinforzare l'unione e curare l'allineamento. Nessun'altra modifica al momento. Sulle ali monterò le pinnette (wing fences , in inglese) al 57% del bordo di entrata. Molti modellisti che le hanno montate hanno rilevato benefici sulla riduzione della velocità di stallo e visto che pesano 3gr l'una ce le faccio anche io.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 12, 22:01   #539 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescovetto
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: Latina
Messaggi: 691
una domanda da ignorante in materia

salve ragazzi, è un po di tempo che guardo e riguardo questo modello! sempre su HK sto guardando le possibili motorizzazioni. mi sono imbattuto in questa ventolina:

Mercury Alloy 12 Blade 90mm 1900kv EDF Unit (6s)

da ignorante in materia vi chiedo: sarebbe possibile montarla su questo modello? aumenterebbe di troppo il peso del modello? quali pro e quali contro in generale?
grazie delle delucidazioni!

chiedo scusa se sono state gia fatte delle domande in merito a tale ventola!
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 00:45   #540 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2011
Residenza: San Severo
Messaggi: 90
occhio che rischi di buttare i soldi.... il motore da 1900kv con quella ventola ha degli amperaggi troppo elevati! l'ideale è 1600kv al massimo con batteria da 6 celle
naxos non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Micro T Official Thread Niko il pilota Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3847 27 dicembre 20 11:25
Drift- Official Thread! wlemaxx Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 703 30 maggio 14 13:54
Traxxas Revo 3.3 Official Thread blot11 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 19 08 agosto 09 23:43
Radline official Thread! feffo95 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 07 gennaio 09 23:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002