Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 12, 17:33   #371 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
non potendo fare molto altro per via del clima polare, ho dato mano alla bilancia:

Fusoliera, condotti, ala e timoni 1500 grammi scarsi
batterie 6 s 4000, sotto ai 650 grammi
Motore e ventola 80 mm 280 grammi

E siamo poco sotto ai due chili e mezzo, ma mancano ancora servi, ammennicoli vari, ricevente e carrelli retrattili.

Spero di stare sotto i tre chili... Due e otto la vedo durissima, ma due e nove non mi sembra utopia
Vecchio 19 febbraio 12, 18:27   #372 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da iperquilibrio Visualizza messaggio
Ciao Comet, secondo me hai ragione a preferire un 3kg con 2,4 di spinta rispetto un 3,7 con 3,4. Tuttavia il risparmio di peso fra le due config. non è affatto 700 grammi, ma solo 300! A meno che non voliate con delle 6s da 2600mah!

Qualche foto allegata:
-particolare della lavorazione per la sede nell'albero
-particolare del regolatore con alette all'esterno
-interno del modello

e il video statico richiesto:
video 2012 02 19 11 30 57 - YouTube
Hai perfettamente ragione , io nell'esempio ho sparato numeri a casaccio giusto per rendere l'idea . Il problema su questi modelli , come avevi giustamente osservato, non e' tanto nella scelta del set up più leggero quanto nel peso della struttura nuda , su quello c'è poco da inventarsi

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 18:33   #373 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Hai perfettamente ragione , io nell'esempio ho sparato numeri a casaccio giusto per rendere l'idea . Il problema su questi modelli , come avevi giustamente osservato, non e' tanto nella scelta del set up più leggero quanto nel peso della struttura nuda , su quello c'è poco da inventarsi
mah, onestamente una struttura nuda da 980 grammi di fusoliera, 350 di ala e un etto e mezzo tra condotti, piani di coda e ammennicoli non mi sembra poi così pesante per un modello di legno e fibra.

Sbaglio?
Vecchio 19 febbraio 12, 18:34   #374 (permalink)  Top
User

L'avatar di iperquilibrio

Data registr.: 28-02-2010
Attenzione:
Non utilizzare il baricentro dichiarato nella scatola!!!

Dovete portarlo 2/3cm più avanti...
Sta sera se riesco carico il video del collaudaccio
iperquilibrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 18:44   #375 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da iperquilibrio Visualizza messaggio
Attenzione:
Non utilizzare il baricentro dichiarato nella scatola!!!

Dovete portarlo 2/3cm più avanti...
Sta sera se riesco carico il video del collaudaccio
Si, ma non tenerci sulle spine! Com'è andato?
Vecchio 19 febbraio 12, 19:09   #376 (permalink)  Top
User

Fra poco arriva il video...
Vecchio 19 febbraio 12, 19:15   #377 (permalink)  Top
User

L'avatar di Il monaco

Data registr.: 26-01-2009
Finalmente ho visto in volo uno di questi Hawk , se si aspettava ancora un po di tempo, pensavo che fosse un modello statico.
Il collaudo è andato abbastanza bene, visto considerato che era cabratino di baricentro, in atteraggio è uscita una ruota con conseguenza piegatura gambe dei carrelli, un po deboline, che comunque hanno salvato la struttura. Tocca a Iper dare le senzazioni di volo, visto che è lui il collaudatore, per mio conto, l'ho visto un po velocino.
Ciao Franco
Il monaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 19:20   #378 (permalink)  Top
User

L'avatar di Il monaco

Data registr.: 26-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
mah, onestamente una struttura nuda da 980 grammi di fusoliera, 350 di ala e un etto e mezzo tra condotti, piani di coda e ammennicoli non mi sembra poi così pesante per un modello di legno e fibra.

Sbaglio?
Bee, direi che è abbastanza pesentino, considerando che quello di Schubeler pesa 4Kg con 8S e carrelli più robusti, che incidono abbastanza nel peso. E la differenza di stazza (grandezza) c'è e non è poca.
Il monaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 19:34   #379 (permalink)  Top
User

Anche se è un pò difficile parlarne solo con un volo provo ad elencare qualche sensazione:
Appena staccato da terra (come vedrete nel video che è al 31% sul tubo) ha fatto 2 3 piroette a destra e sinistra come lamentato da un altro utente, ma penso che fosse solo una questione di baricentro...
Dopo un bel pò di trimmaggi risultava "dritto" ma appena cabravo un pochino tendeva a salire velocemente, sempre per il baricentro suppongo...
Da quello che ho potuto constatare dopo, secondo me vola benissimo. O meglio, volerebbe benissimo col baricentro giusto! Ma nel volo era preciso con pochissimi comandi e anche ben rallentabile (con anche i flap).
L'atterraggio e la prova precedente erano volutamente velocini per non rischiare uno stallo (dato sempre sto baricentro...).
Considerando che lo sniperone mio pesa 1100 grammi in meno ed ha le stesse dimensioni credevo fosse più veloce, ma probabilmente il profilo più portante dell'hawk lo rende rallentabile allo stesso modo! Chiaramente anche lo sniper è velocino...
Comunque è un bel modello, ben rifinito e robusto. Spero che al prossimo volo sia corretto anche il baricentro così me lo godo...
Vecchio 19 febbraio 12, 19:43   #380 (permalink)  Top
User

L'avatar di alex1985

Data registr.: 24-02-2010
Potresti lincare il video?
alex1985 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks