13 novembre 11, 09:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2008 Residenza: Bologna
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| taileron, flapperon, mix: chi mi spiega
Sono alle prese con il mio primo modello a ventola (F-18 ProDesign ventola da 90mm). Ora mi chiedo come devo configurare il modello per un controllo ottimale, ho sentito che c'è chi utilizza gli alettoni in modo classico, chi solo i taileroni e chi miscela entrambi ..... qual è la soluzione ottimale? Inoltre reputate che per l'atterraggio possano essere utili i flapperoni per ridurre la velocità? Oppure potre provare ad alzarli per ridurre la portanza e compensare con l'elevatore per mettere il modello in una configurazione d'atterraggio a muso alto ed atterrare con un po di motore? Insomma, sono al mio primo modello a vento e ho un po di confusione riguardo al setup della radio, HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO!!!
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13 novembre 11, 10:34 | #2 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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|
Ne sto giusto assemblando uno per conto di un amico. Se e' la tua prima ventola devo ovviamente metterti in allerta perché hai scelto un soggetto per nulla facile , e' molto caricato e molto profilato..... Per quello che ho per le mani credo che useremo i taileroni per il controllo di imbardata/rollio e gli alettoni come se fossero flap abbassandoli per rallentare il mattone in atterraggio. Del resto gli alettoni del modello sono molto interni e si trovano dove il vero ha i flap. Usare queste superfici come alettoni non ha molto senso perché sono attacati alla radice alare, usarli come diruttori ( alzandoli entrambi) potrebbe generare un pericoloso stallo. quindi niente mixaggi strani , taileroni e flap. Ah, dimenticavo, il modello e' ben fatto ma occhio perché i taileroni hanno un difetto . La L in acciaio annegata nel tailerone e che funge da perno di rotazione ha un lato cortissimo e dopo pochi azionamenti il comando prende un gioco preoccupante , verifica bene tutto e se occorre rimedia per tempo, il modello non può volare con quel gioco.
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13 novembre 11, 10:50 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-01-2008 Residenza: Bologna
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| Citazione:
spero di non aver fatto il passo più lungo della gamba iniziando con questo modello ...... spero che l'esperienza accumulata negli anni con modelli tradizionali mi aiuti ad evitare il peggio. Riguardo le verifiche per i piani di coda: li ho aperti e la L sembra essere ben annegata all'inteno del legno, credo che li abbiano aggiornati rispetto ai primi perchè ho visto delle foto di altri utenti e mi sembravano fatti peggio rispetto ai miei. Inoltre ho anche rivestito le ali in fibra in modo da renderle più robuste e durature in caso di problemi in atterraggio. Sto anche installando il carrello retrattile della EFlight ...... spero che tutto il lavora non vada distrutto durante uno dei primi voli. C'è chi mi ha detto che una miscelazione tra taileron e flapperon potrebbe essere utile in fase di decollo e atterraggio quando le velocità sono più basse ..... credi sia una "boiata"? Graziemmille ^-^
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13 novembre 11, 13:11 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2009 Residenza: Lucca
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Io per esempio non ho miscelato nulla ,usavo i taileron e i flap stop ,ma non ti sprei dire in volo x che non ho avuto il piacere di vederlo volare.. il mio era talmente un mattone che mi stallò sull decollo al momento di richiamarlo leggermente mi tirò giu l ala Cmq con mooooltissima calma lo stò rifacendo Riscontrai anche io il problema della L affogata nel comando ,dovetti prativare 2 fori per riempirla e stabilizzarla ,e cmq non risolsi del tutto il gioco ,il sistema di moviemento non è proprio il max sul mio ,spero sul tuo si siano aggiornati ;) Comet mi è venuto Piccolo dubbio in seguito ,ma può darsi che il condotto di uscita sia un pò troppo piccolo ? ,io avevo una lander che con 9 celle spingeva 4 chili, peso al decollo avevo 3,4 chili possibile che mi tirasse cosi poco ?
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13 novembre 11, 13:45 | #5 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) Ultima modifica di comet : 13 novembre 11 alle ore 15:05 |
13 novembre 11, 14:40 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2010 Residenza: Rimini
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| Citazione: Grazie |
13 novembre 11, 19:02 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-09-2009 Residenza: Lucca
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| Citazione:
Forse sarà stato il doppio condotto ,il peso e altr cause messe insieme .. crak.. Iperquilibrio , purtroppo sono andato a calcoli di fabbrica , incautamente non ho misurato nulla ,solo il peso .. La lander che ho io va a 9 celle 4s da 3,6 e 5s da 3,6 e ti dicono di fabbrica 3,9 chilozzi ,che tutto sommato non sono niente male. Ora vedo di rimetterci mano,e dargli giu di resina e vedere senza il condotto che effetto fà Che setup usi te ?
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13 novembre 11, 21:24 | #8 (permalink) Top | |
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14 novembre 11, 08:41 | #9 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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| Citazione:
Se allarghi le uscite hai un pelo di spinta statica in più ma perdi la già non eccezionale velocità di uscita dell'aria.
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14 novembre 11, 08:54 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2008 Residenza: Bologna
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|
ok per quanto riguarda l'entrata, ma da quanto mi risulta la superfice d'uscita deve esse uguale alla superfice della ventola. Ti riporto i ragionamenti a cui mi sono attenuto per la modifica del condotto: first off here are the changsun 90mm fan FSA#'s motor housing O.D. = 39mm housing I.D.= 88mm based on these #'s here is the FSA range for the exits on a bifurcated exhaust in mm for each exit Exhaust Diameter (bifurcated outlet) 100% FSA 55.78082108 95% FSA 54.36841914 90% FSA 52.91833331 85% FSA 51.42737598 80% FSA 49.89188311 75% FSA 48.3076081 70% FSA 46.66958324 Ideally you want a balance of top speed and thrust and typically 80 to 90% FSA is desired now here is the problem the exits on the fiberglass exhaust ducting exits are 45mm and 46mm (their not even the same) this puts the stock fsa below 70% (really not good) this is exactly why Brian felt his jet was stuck in 5th gear. so seems simple enough just make them bigger right? well the fuselage exits with no ducting are 50mm unless you cut them back.
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