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Vecchio 24 gennaio 12, 18:32   #481 (permalink)  Top
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L'avatar di at-6 harvard
 
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la ventola entra alla perfezione unica differenza sta nella lunghezza. ma per il resto sembrano essere uguali!.
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Vecchio 24 gennaio 12, 18:43   #482 (permalink)  Top
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scusatemi spero che mi possiate dare una mano. oggi prendendo la changesun in mano e prendendo la camicia della ventola che è in dotazione nella scatola ho fatto un confronto. all' apparenza sembrano essere di diametro uguale e questo mi a fatto pensare un modo per non stare tanto ad ingullire con dremel e polistirolo. in pratica volevo sapere: se io cambio camica alla change sun con quella in dotazione puo' andare bene? ci sono pericoli alla quale devo stare particolarmente attento?.
grazie.
Semplicemente impossibile: se metti la girante della CS nella cassa originale.. le pale sporgono dalla camicia.. e non penso che sia una buona cosa..
Nel mentre mi è arrivato un pacco, tra poco vado a prenderlo sperando vivamente che sia quello con dentro lipo e quant'altro perche se fosse la ventola non saprei che farmene e se fosse il motore.. al momento mi sarebbe inutile..
Una cosa volevo sapere( da tutti i felici possessori della CS..): avete previsto un foro sulla cassa per andare a stringere i grani della girante? oppure c'è un modo meno UCAS per farlo?

A proposito.. tra ieri sera ed oggi i lavori sono avanzati un pò: ho fatto le sedi per le macchinette, ho tagliato 8 pezzi di compensato da 3mm(2 da 45x 30, 2 da 45x27 e 4 da 45x10) che poi saranno i supporti dove fissare le macchinette dei carrelli principali.. Poi ho unito le semiali e già approntato la sede per la CS..
Ora stavo pensando al discorso degli sportelli dei retrattili: se decidessi di farli(e dico se..) è possibile azionarli correttamente con dei servi? cioè: dovrei ritardare l'apertura dei retrattili per permettere che si siano aperti prima gli sportelli e ritardare la chiusura degli sportelli per permettere il passaggio dei carrelli, Giusto? l'aurora 9 però mi consente solo di rallentare i servi(parlando di retrattili ne ritarda l'azionamento ma la velocità risulta essere la stessa.. Pensate che ci si possa riuscire senza incasinarsi troppo? oppure dovrei prendere una sorta di centralina che gestisca sia le macchinette che i servi dei portelli? lo so, è un lavoro non semplice ma tentare non mi dispiacerebbe affatto.. e poi il realiamo del modello ne guadagnerebbe parecchio..
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Vecchio 24 gennaio 12, 20:40   #483 (permalink)  Top
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L'avatar di S_Ciambra
 
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Allora.. per chi non lo avesse ancora capito o non conoscesse SCiambra.. bhe.. lui è un Turbinaro incallito.. A proposito.. la famosa turba.. non è ancora esplosa a quanto vedo.. molto buono, i miei complimenti!
Visto che lui ancora non lo ha detto in pubblico.. lo farò io per lui.. Ha deciso in gran segreto di comprarsi L39 e montare la P20(o sottomarca con spinta simile) su di esso..
logicamente stà seguendo questa discussione in incognito quindi non può apertamente dichiarare di essere interessato sia al montaggio di questo modello(oramai divenuto una moda pare..) sia a capire quanto noi siamo disposti ad incasinarci la vita con UCASsate varie.. (è vi dirò di più.. LUI.. è uno dei reggenti dell' UCAS!)
A parte il fatto che se seguissi questa discussione in incognito non potrei rispondere in chiaro (altrimenti che diavolo di incognito sarebbe?), non ho nessuna intenzione, almeno per ora, di prendere una turbinetta per metterla su un polistirolo, anche se ammiro i 339 Flyfly di Pepeim e Felix578, ambedue soci del mio Gruppo, e che li hanno montati senza essersi creati seghe mentali e ci si divertono da pazzi.
Però mi sto divertendo a leggere questo thread che sembra un UCAS (Ufficio Complicazioni Affari Semplici); come potrai notare, non ho aggiunto il suffisso "sate" che tu hai usato e che io invece mi guarderei bene da aggiungere.
Poi ognuno è libero di complicarsi la vita (modellistica, in questo caso) come meglio crede...
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Ultima modifica di S_Ciambra : 24 gennaio 12 alle ore 20:44
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Vecchio 24 gennaio 12, 20:51   #484 (permalink)  Top
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A parte il fatto che se seguissi questa discussione in incognito non potrei rispondere in chiaro (altrimenti che diavolo di incognito sarebbe?), non ho nessuna intenzione, almeno per ora, di prendere una turbinetta per metterla su un polistirolo, anche se ammiro i 339 Flyfly di Pepeim e Felix578, ambedue soci del mio Gruppo, e che li hanno montati senza essersi creati seghe mentali e ci si divertono da pazzi.
Però mi sto divertendo a leggere questo thread che sembra un UCAS (Ufficio Complicazioni Affari Semplici); come potrai notare, non ho aggiunto il suffisso "sate" che tu hai usato e che io invece mi guarderei bene da aggiungere.
Poi ognuno è libero di complicarsi la vita (modellistica, in questo caso) come meglio crede...
Attenzione però: Lungi da me voler alzare inutile polvere quindi prendila sullo scherzo ok?
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Vecchio 24 gennaio 12, 21:12   #485 (permalink)  Top
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Se non avete ancora assemblato i due gusci della fusoliera dove alloggia la ventola basta munirsi di cartavetro a grana grossa e carteggiare il poli fino a far entrare la CS, non c'è bisogno del dremel....con quello rischi solo di fare grosse cavità. E poi che senso ha affogare in un sarcofago di mastro d'ascia la ventola e l'ala ? Se devi farci un intervento per qualche motivo come fai ? Inoltre la Mastro si attacca in maniera bestiale alla plastica delle ventole ....metti che spacchi il modello e devi recuperare l'elettronica...ti ritrovi con una ventola imbrattata che non riesci a pulire. Zio Salvo hai ragione !! Le seghe mentali abbondano.......finisce che nell'abitacolo gli faccio pure la macchina da caffè....tante volte gli cala la palpebra ai piloti !!....Però ci stiamo divertendo....
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Vecchio 24 gennaio 12, 21:24   #486 (permalink)  Top
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Se non avete ancora assemblato i due gusci della fusoliera dove alloggia la ventola basta munirsi di cartavetro a grana grossa e carteggiare il poli fino a far entrare la CS, non c'è bisogno del dremel....con quello rischi solo di fare grosse cavità. E poi che senso ha affogare in un sarcofago di mastro d'ascia la ventola e l'ala ? Se devi farci un intervento per qualche motivo come fai ? Inoltre la Mastro si attacca in maniera bestiale alla plastica delle ventole ....metti che spacchi il modello e devi recuperare l'elettronica...ti ritrovi con una ventola imbrattata che non riesci a pulire. Zio Salvo hai ragione !! Le seghe mentali abbondano.......finisce che nell'abitacolo gli faccio pure la macchina da caffè....tante volte gli cala la palpebra ai piloti !!....Però ci stiamo divertendo....
Zio! Passami l'ascia che vado a fare bordello ad heatrow e poi dal cinese!
oggi è arrivato un pacco: IL MOTORE.. Ok sono felice e già l'ho montato(seguiranno foto dopo che le avrò caricate...) ma speravo fosse quello con dentro tutto il resto.. almeno avevo qualcosa di serio da fare.. : Ascia:: En_fureur: Ascia:: En_fureur: Ascia:: En_fureur: Ascia:
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Vecchio 24 gennaio 12, 21:32   #487 (permalink)  Top
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Però mi sto divertendo a leggere questo thread che sembra un UCAS (Ufficio Complicazioni Affari Semplici); come potrai notare, non ho aggiunto il suffisso "sate" che tu hai usato e che io invece mi guarderei bene da aggiungere.
Poi ognuno è libero di complicarsi la vita (modellistica, in questo caso) come meglio crede...
sante parole
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Vecchio 24 gennaio 12, 22:42   #488 (permalink)  Top
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Se non avete ancora assemblato i due gusci della fusoliera dove alloggia la ventola basta munirsi di cartavetro a grana grossa e carteggiare il poli fino a far entrare la CS, non c'è bisogno del dremel....con quello rischi solo di fare grosse cavità. E poi che senso ha affogare in un sarcofago di mastro d'ascia la ventola e l'ala ? Se devi farci un intervento per qualche motivo come fai ? Inoltre la Mastro si attacca in maniera bestiale alla plastica delle ventole ....metti che spacchi il modello e devi recuperare l'elettronica...ti ritrovi con una ventola imbrattata che non riesci a pulire. Zio Salvo hai ragione !! Le seghe mentali abbondano.......finisce che nell'abitacolo gli faccio pure la macchina da caffè....tante volte gli cala la palpebra ai piloti !!....Però ci stiamo divertendo....
BLASFEMO!!!
Come osi tu vile, semplice e mortale modellista, contrastare il verbo del Sommo Maestro?
Fai pubblico atto di contrizione e implora il suo magnanimo perdono o la sua maledizione si abbatterà sul tuo umile corpo che sarà dremellato con demoniaca e selvaggia furia per poi, infine, annegare in un mare di schiuma appiccicaticcia.
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Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
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Vecchio 24 gennaio 12, 23:23   #489 (permalink)  Top
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BLASFEMO!!!
Come osi tu vile, semplice e mortale modellista, contrastare il verbo del Sommo Maestro?
Fai pubblico atto di contrizione e implora il suo magnanimo perdono o la sua maledizione si abbatterà sul tuo umile corpo che sarà dremellato con demoniaca e selvaggia furia per poi, infine, annegare in un mare di schiuma appiccicaticcia.
Madoooooooooonna zio Saibbo..., ma chi sono io forse il sommo Maueftvo?? SI in effetti sono troppo tinnnndo!!! Avààaaa.

Allora....minkia che siete veloci...e tasti lesti!! Non mi posso permettere il ''lusso'' di lavorare...che poi la sera non vi vengo + appresso. QUindi.....
cominciamo da qui:
@bresaola: caro certo che puoi fibrare con la Mastro D'ascia; viene anche più resistente della fibratura con la resina e pesa di meno!!! (provato ampiamente sul mio Superbandit)

@ Mycol e at-6: ha ragione flug; se i semigusci non sono ancora sigillati insieme potete benissimo usare la carta vetrata, non il dremel!! Io avevo capito ch'erano già gungiuti (...siculo di sigillati...)

@ Flug: ''.....sarcofago di Mastro d'Ascia''.... ahahahahahahahahahahha troppo bella questa!! Hai ragione. Ma ho deciso lo stesso di incollare tutto. Senza spifferi e ..tutto-d'un-pezzo mi piace di più. VUol dire che starò attento con la ventola.
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" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
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Vecchio 24 gennaio 12, 23:31   #490 (permalink)  Top
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[quote=Mycol;2995699]Semplicemente impossibile: se metti la girante della CS nella cassa originale.. le pale sporgono dalla camicia.. e non penso che sia una buona cosa.. infatti , come avevo detto non conosco la CS ma se come dici le pale della girante CS sporgono dalla parte anteriore dello statore HTG il trapianto decisamente non è possibile
Nel mentre mi è arrivato un pacco, tra poco vado a prenderlo sperando vivamente che sia quello con dentro lipo e quant'altro perche se fosse la ventola non saprei che farmene e se fosse il motore.. al momento mi sarebbe inutile..
Una cosa volevo sapere( da tutti i felici possessori della CS..): avete previsto un foro sulla cassa per andare a stringere i grani della girante? oppure c'è un modo meno UCAS per farlo?

A proposito.. tra ieri sera ed oggi i lavori sono avanzati un pò: ho fatto le sedi per le macchinette, ho tagliato 8 pezzi di compensato da 3mm(2 da 45x 30, 2 da 45x27 e 4 da 45x10) che poi saranno i supporti dove fissare le macchinette dei carrelli principali.. Poi ho unito le semiali e già approntato la sede per la CS..
Ora stavo pensando al discorso degli sportelli dei retrattili: se decidessi di farli(e dico se..) è possibile azionarli correttamente con dei servi? cioè: dovrei ritardare l'apertura dei retrattili per permettere che si siano aperti prima gli sportelli e ritardare la chiusura degli sportelli per permettere il passaggio dei carrelli, Giusto? l'aurora 9 però mi consente solo di rallentare i servi(parlando di retrattili ne ritarda l'azionamento ma la velocità risulta essere la stessa.. Pensate che ci si possa riuscire senza incasinarsi troppo? oppure dovrei prendere una sorta di centralina che gestisca sia le macchinette che i servi dei portelli? lo so, è un lavoro non semplice ma tentare non mi dispiacerebbe affatto.. e poi il realiamo del modello ne guadagnerebbe parecchio..faccio una breve premessa: gli sportelli dei carrelli sono molto belli e realistici ma sono un elemento particolarmente delicato e spesso danno noie. Se il problema riguardasse solo lo sprtello non sarebbe una tragedia ma purtroppo quando c'è un avaria agli sportelli capita che ci siano difficoltà al movimento dei retrattili con conseguenze facilmente immaginabili. Dando per scontato di NON far funzionare gli sportelli con elastici o cavetti ancorati alle gambe dei carrelli (soluzione orripilante e foriera di malfunzionamenti tipica delle cinesate RTF) si potrebbero far funzionare in modo pneumatico, con attuatori ad aria ed un sequenser pneumatico (soluzione migliore in tema di affidabilità ma complessa da realizzare , pesante e decisamente poco adatta a modelli piccolini come l'L39) oppure con dei servi (soluzione che prevede comunque l'aggiunta di almeno 1/2 servi per ogni ruota con notevole aumento di peso e la necessità di un sequenser specifico o l'utilizzazione di 3 servo delay che ritardano il movimento) Insomma le complicazioni da prendere in esame sono notevoli, il risultato non certo e il beneficio minimo su modelli di questa taglia., [/quote] ...........
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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