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Vecchio 26 ottobre 11, 16:53   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di at-6 harvard
 
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Vittorio non sbagli il risultato è giusto.
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Vecchio 26 ottobre 11, 17:18   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di vittoriozuzio
 
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Vittorio non sbagli il risultato è giusto.
un carico alare così basso mi sembra inverosimile, solo 9,5 gr/dmq mi sembra troppo basso.
Non è che noi calcoliamo solo l'ala ma va calcolato anche la fusoliera? Ma anche così non si avvicinerebbe nemmeno ai carichi di cui di solito parliamo, 80-90 gr/dmq.
Mah, non ci stò a capì na ma..a.

Ciao
Vittorio
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Vecchio 26 ottobre 11, 18:14   #23 (permalink)  Top
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Come fà il tuo 346 ad avere una superficie alare di 261,3 dmq = 2,61 mq ? Un'ala di 1 mt con una corda alare di 30 cm e di 20 cm alle estremità ha all' incirca 26 dmq di superficie. Boh ????
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Vecchio 26 ottobre 11, 19:54   #24 (permalink)  Top
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Scusatemi, ho un problema.
Appurato che il vero ha 23.52 mq di superficie alare, che credo sia calcolata non solo sulle ali, ma anche sulla portanza della fusoliera, le domande sono queste:

1. Posso usare questo dato come riferimento per un modello in scala?
Del tipo, se 23.52 mq equivalgono a 2352 dmq, ed io ho una scala di 1:9, 2352/9 avrei 261.3 dmq per il modello.

2. Avendo un peso ipotetico anche di 2500 gr, come è possibile che 2500/261.3 mi risulta 9.56 gr/dmq?

Dove sto sbagliando?

Ciao
Vittorio
La superficie è il risultato del prodotto di due dimensioni, ciascuna della quali è divisa per 9, per cui l'area ridotta non è divisa per il solo valore di scala, ma per il suo valore al quadrato, cioè 9x9=81
Prova a dividere 23,52 mq per 81 e vedrai che la superficie del modello comincia ad avere un senso.
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Vecchio 26 ottobre 11, 21:30   #25 (permalink)  Top
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Come fà il tuo 346 ad avere una superficie alare di 261,3 dmq = 2,61 mq ? Un'ala di 1 mt con una corda alare di 30 cm e di 20 cm alle estremità ha all' incirca 26 dmq di superficie. Boh ????
Infatti non capisco nemmeno io, nel caso da te descritto:
3 dm + 2 dm * 10 dm = 50 dmq (calcolo della superficie di un trapezio B+b*h/2 per ogni semiala quindi moltiplicato per 2)
perchè ti viene 26 dmq?

Ciao
Vittorio
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Vecchio 26 ottobre 11, 21:38   #26 (permalink)  Top
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La superficie è il risultato del prodotto di due dimensioni, ciascuna della quali è divisa per 9, per cui l'area ridotta non è divisa per il solo valore di scala, ma per il suo valore al quadrato, cioè 9x9=81
Prova a dividere 23,52 mq per 81 e vedrai che la superficie del modello comincia ad avere un senso.
Allora facciamo all'inverso, 35 cm corda massima = 3,5 dm + 11 cm corda minima = 1,1 dm totale 4,6 dm * lunghezza dell'ala 40 cm = 4dm totale 18,4 dmq che non si divide per due essendo due semiali. Con questa superficie alare avrei 2500 gr / 18,4 dmq = 135 gr/dmq.
Se però moltiplico questo risultato 18,4 dmq * 81 che dicevi tu otterrò 1490,4 dmq, non come le indicazioni del 346 di 2352 dmq.
Perchè
Anche se divido i 2352 dmq per 81 ho 29 dmq mi darebbero un carico alare comunque alto, ma di 85 invece di 135.
Qual è esatto?

Ciao
Vittorio
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Vecchio 26 ottobre 11, 21:51   #27 (permalink)  Top
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Allora facciamo all'inverso, 35 cm corda massima = 3,5 dm + 11 cm corda minima = 1,1 dm totale 4,6 dm * lunghezza dell'ala 40 cm = 4dm totale 18,4 dmq che non si divide per due essendo due semiali. Con questa superficie alare avrei 2500 gr / 18,4 dmq = 135 gr/dmq.
Se però moltiplico questo risultato 18,4 dmq * 81 che dicevi tu otterrò 1490,4 dmq, non come le indicazioni del 346 di 2352 dmq.
Perchè
Anche se divido i 2352 dmq per 81 ho 29 dmq mi darebbero un carico alare comunque alto, ma di 85 invece di 135.
Qual è esatto?

Ciao
Vittorio
Come vedi la superficie ha un valore sensato, poi bisogna vedere come è stata valutata quella dell'aereo.
Di solito si calcola la superficie come se l'ala si estendesse fino all'asse di simmetria .
Non capisco quale interesse abbia questo calcolo relativo all'aereo 1:1.
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Vecchio 26 ottobre 11, 22:00   #28 (permalink)  Top
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Come vedi la superficie ha un valore sensato, poi bisogna vedere come è stata valutata quella dell'aereo.
Di solito si calcola la superficie come se l'ala si estendesse fino all'asse di simmetria .
Non capisco quale interesse abbia questo calcolo relativo all'aereo 1:1.
Se calcolo con quello reale ho 85gr/dmq altrimenti ne ho 135. C'è una bella differenza
Tu quale dici di considerare?
E visto che ci sei, come si comporterebbe l'sb95 11.5 con questo dato di carico e la geometria dell'm346?

Ciao e grazie

Vittorio
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Vecchio 26 ottobre 11, 22:31   #29 (permalink)  Top
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Se calcolo con quello reale ho 85gr/dmq altrimenti ne ho 135. C'è una bella differenza
Tu quale dici di considerare?
E visto che ci sei, come si comporterebbe l'sb95 11.5 con questo dato di carico e la geometria dell'm346?

Ciao e grazie

Vittorio
Come ho già detto i dati dell'aereo non hanno alcuna importanza ed il profilo va bene anche e soprattutto con carichi elevati.
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Vecchio 27 ottobre 11, 08:30   #30 (permalink)  Top
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Infatti non capisco nemmeno io, nel caso da te descritto:
3 dm + 2 dm * 10 dm = 50 dmq (calcolo della superficie di un trapezio B+b*h/2 per ogni semiala quindi moltiplicato per 2)
perchè ti viene 26 dmq?

Ciao
Vittorio
devi considerare ogni semiala come un trapezio rettangolo, sarà B(3) + b(2) per 5 (h) = 25 che và diviso per 2 e quindi 12.5. Siccome essendo speculari il totale è 25 (misure in dm).
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