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Vecchio 17 ottobre 11, 11:21   #11 (permalink)  Top
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D'accordo con te Sandro, penserei invece ad una costruzione con airex e un sandwich tipo: fibra 27gr - airex 1,2mm - fibra 27gr + resisna tot di 50gr. Tutto sottovuoto.
Avresti una fuso che non la senti nemmeno e molto resistente.
Volendo si può, ma il problema non è la fuso, stampata tradizionale (quello che posso fare io in questo momento) pesa 200 gr, non eccellente ma nemmeno tanto male, è riempiendolo che arriva a quel peso. Per la componentistica potrei risparmiare qualcosina sulle ventole, diciamo 80 gr, le batterie no, usavo già 2650, giuste per 4, 4 minuti e mezzo, e su qualcosina ancora tipo verniciatura, in totale diciamo 200 gr, ma non credo cambi radicalmente.
Cambierebbe radicalmente con il peso e la componentistica indicata e scala 1:8, allora si.

Grazie
Vittorio

P.S. Gli stampi non li butto, non vi preoccupate...
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Vecchio 22 ottobre 11, 21:06   #12 (permalink)  Top
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Volendo si può, ma il problema non è la fuso, stampata tradizionale (quello che posso fare io in questo momento) pesa 200 gr, non eccellente ma nemmeno tanto male, è riempiendolo che arriva a quel peso. Per la componentistica potrei risparmiare qualcosina sulle ventole, diciamo 80 gr, le batterie no, usavo già 2650, giuste per 4, 4 minuti e mezzo, e su qualcosina ancora tipo verniciatura, in totale diciamo 200 gr, ma non credo cambi radicalmente.
Cambierebbe radicalmente con il peso e la componentistica indicata e scala 1:8, allora si.

Grazie
Vittorio

P.S. Gli stampi non li butto, non vi preoccupate...

Il modello di cui allego le foto è un piccolo Panther del peso di circa 1100 grammi per una superficie delle sole ali di 10 decimetri quadri.
Quindi ha un carico alare superiore a 100, vorrei però far notare che la fusoliera e gli abbondanti raccordi alari contribuiscono notevolmente alla generazione della portanza.
Costruito secondo il progetto di G.Rumor che mi aveva fornito la fusoliera in fibra, adotta un SD 6060.........
Il modello richiede una certa attenzione nel volo, nel senso che non va trattato come un acro 3D e neanche come un acro normale, ma deve essere lasciato correre e le manovre devono essere dolci, come del resto fanno gli aerei a getto.
Rispettate queste semplici precauzioni non mi ha mai procurato il minimo problema in volo.
Prima di costruire un'altra ala io proverei a spostare indietro il CG, qualche millimetro alla volta.
Dal filmato, anche se è difficile capire cosa succede, sembrerebbe picchiato.
Ovviamente le cose potrebbero peggiorare, ma non in modo irreparabile, nel qual caso si procede in senso contrario.
Se ancora il risultato non fosse quello aspettato bisognerebbe pensare a inclinare la direzione di uscita del getto verso il basso, in modo da dover volare con un po' di trim a cabrare, utile per sostenere il muso nelle virate e negli avvicinamenti a bassa velocità.
Ma prima di tutto: pilotare dolcemente.



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Vecchio 22 ottobre 11, 23:01   #13 (permalink)  Top
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Il modello di cui allego le foto è un piccolo Panther del peso di circa 1100 grammi per una superficie delle sole ali di 10 decimetri quadri.
Quindi ha un carico alare superiore a 100, vorrei però far notare che la fusoliera e gli abbondanti raccordi alari contribuiscono notevolmente alla generazione della portanza.
Costruito secondo il progetto di G.Rumor che mi aveva fornito la fusoliera in fibra, adotta un SD 6060.........
Il modello richiede una certa attenzione nel volo, nel senso che non va trattato come un acro 3D e neanche come un acro normale, ma deve essere lasciato correre e le manovre devono essere dolci, come del resto fanno gli aerei a getto.
Rispettate queste semplici precauzioni non mi ha mai procurato il minimo problema in volo.
Prima di costruire un'altra ala io proverei a spostare indietro il CG, qualche millimetro alla volta.
Dal filmato, anche se è difficile capire cosa succede, sembrerebbe picchiato.
Ovviamente le cose potrebbero peggiorare, ma non in modo irreparabile, nel qual caso si procede in senso contrario.
Se ancora il risultato non fosse quello aspettato bisognerebbe pensare a inclinare la direzione di uscita del getto verso il basso, in modo da dover volare con un po' di trim a cabrare, utile per sostenere il muso nelle virate e negli avvicinamenti a bassa velocità.
Ma prima di tutto: pilotare dolcemente.



grazie Beppe per tutte le informazioni datemi, ma ti voglio chiedere solo una cosa, per curiosità, se dovessi fare tu il panther o un m346 ci metteresti un sd6060? O quello che mi aveviconsigliato, l'sb95?

grazie
Vittorio
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Vecchio 23 ottobre 11, 10:56   #14 (permalink)  Top
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grazie Beppe per tutte le informazioni datemi, ma ti voglio chiedere solo una cosa, per curiosità, se dovessi fare tu il panther o un m346 ci metteresti un sd6060? O quello che mi aveviconsigliato, l'sb95?

grazie
Vittorio
Io ci metterei il 6060, l'SB è un profilo più tranquillo con un Cp leggermente più elevato a bassi Re ed una polare più tonda e regolare e stallo più dolce.
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Vecchio 23 ottobre 11, 19:20   #15 (permalink)  Top
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Io ci metterei il 6060, l'SB è un profilo più tranquillo con un Cp leggermente più elevato a bassi Re ed una polare più tonda e regolare e stallo più dolce.
Era questo che volevo sentire, cioè che sd6060 è, come avevi scritto prima, un profilo più da smaliziati, che ha bisogno di maggiore esperienza nel pilotare, sapere cioè già prima come si comporterà, mentre l'sb ha quasi le stesse caratteristiche ma perdona di più, giusto? O ci piazziamo un rg15 e non se ne parla più?

Ciao e grazie

Vittorio
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Vecchio 23 ottobre 11, 20:24   #16 (permalink)  Top
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Era questo che volevo sentire, cioè che sd6060 è, come avevi scritto prima, un profilo più da smaliziati, che ha bisogno di maggiore esperienza nel pilotare, sapere cioè già prima come si comporterà, mentre l'sb ha quasi le stesse caratteristiche ma perdona di più, giusto? O ci piazziamo un rg15 e non se ne parla più?

Ciao e grazie

Vittorio
Ragazzi, vi ricordo/informo che il mio Superbandit ha l'ala con profilo SD6060 laminare; così come ce l'ha anche il mio Kingcat.....
Guardate il mio bandit come vola....
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Vecchio 23 ottobre 11, 20:49   #17 (permalink)  Top
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Era questo che volevo sentire, cioè che sd6060 è, come avevi scritto prima, un profilo più da smaliziati, che ha bisogno di maggiore esperienza nel pilotare, sapere cioè già prima come si comporterà, mentre l'sb ha quasi le stesse caratteristiche ma perdona di più, giusto? O ci piazziamo un rg15 e non se ne parla più?

Ciao e grazie

Vittorio
Meglio l'SB dell'RG15.
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Vecchio 24 ottobre 11, 09:57   #18 (permalink)  Top
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Ragazzi, vi ricordo/informo che il mio Superbandit ha l'ala con profilo SD6060 laminare; così come ce l'ha anche il mio Kingcat.....
Guardate il mio bandit come vola....
Non mi risulta affatto che il 6060 sia laminare.
E poi da quanto ho capito il comportamento di un profilo cambia da modello a modello, non è che questo è sempre il migliore.

Vittorio
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Vecchio 26 ottobre 11, 16:34   #19 (permalink)  Top
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Scusatemi, ho un problema.
Appurato che il vero ha 23.52 mq di superficie alare, che credo sia calcolata non solo sulle ali, ma anche sulla portanza della fusoliera, le domande sono queste:

1. Posso usare questo dato come riferimento per un modello in scala?
Del tipo, se 23.52 mq equivalgono a 2352 dmq, ed io ho una scala di 1:9, 2352/9 avrei 261.3 dmq per il modello.

2. Avendo un peso ipotetico anche di 2500 gr, come è possibile che 2500/261.3 mi risulta 9.56 gr/dmq?

Dove sto sbagliando?

Ciao
Vittorio
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Vecchio 26 ottobre 11, 17:34   #20 (permalink)  Top
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devi dividere per la scala(261,3dmq), diviso il peso.

Ultima modifica di at-6 harvard : 26 ottobre 11 alle ore 17:43
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