Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 11, 21:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frusta
 
Data registr.: 09-04-2011
Messaggi: 470
Exclamation Crash....Lipo difettosa?

Ciao Ventolari...... decollo a pieni giri con lancio a mano ,riduco motore e per un minuto circa svolazzo per trimmare il mio mirage che era al primo volo come del resto la turnigy 4000 6s 30c e il rego turnigy da 120 ahm optio(un po'grandino) ad un certo punto esce del fumo bianco(poi nero) dal condotto non faccio in tempo ad accorgermene che non rispondono piu' neanche i servi alimentati da un pacco nihm da 4 ricaricabili da 1.2! poi immaginate........ Alla ricevente un HITEC 9 canali ho messo il ponticello che danno di corredo per alimentare servi e motore a parte......sul posto ho trovato la lipo con una cella completamente bruciata tanto da dovere evitare un piccolo incendio....non lo so' ditemi qualcosa voi! Ciao ragazzi ,Ciao FABIO!
frusta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 11, 21:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
secondo me la cella era difettosa..... a meno che non hai sforato di tanto la capacità di scarica della stessa.......... se così fosse dovresti valutare cosa ha portato a questo assorbimento esorbitante.... blocco motore?!?
la prima ipotesi è la più attendibile..... dovresti misurare gli assorbimenti con una lipo simile....
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 13:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Citazione:
Originalmente inviato da frusta Visualizza messaggio
Ciao Ventolari...... decollo a pieni giri con lancio a mano ,riduco motore e per un minuto circa svolazzo per trimmare il mio mirage che era al primo volo come del resto la turnigy 4000 6s 30c e il rego turnigy da 120 ahm optio(un po'grandino) ad un certo punto esce del fumo bianco(poi nero) dal condotto non faccio in tempo ad accorgermene che non rispondono piu' neanche i servi alimentati da un pacco nihm da 4 ricaricabili da 1.2! poi immaginate........ Alla ricevente un HITEC 9 canali ho messo il ponticello che danno di corredo per alimentare servi e motore a parte......sul posto ho trovato la lipo con una cella completamente bruciata tanto da dovere evitare un piccolo incendio....non lo so' ditemi qualcosa voi! Ciao ragazzi ,Ciao FABIO!
A posteriori è un pò difficile fare le diagnosi certe comunque per mia abitudine, propongo sempre un regolatore adeguato agli assorbimenti per non rischiare di far circolare troppa " birra " che potrebbe costare caro al motore e alle batterie.
Se poi hai usato un'alimentazione aggiuntiva della RX non vedo perchè i servi non ti hanno più risposto.
__________________
I MIEI MODELLI - www.romeovolpe.it
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 14:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittoriozuzio
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
Citazione:
Originalmente inviato da fooxx Visualizza messaggio
A posteriori è un pò difficile fare le diagnosi certe comunque per mia abitudine, propongo sempre un regolatore adeguato agli assorbimenti per non rischiare di far circolare troppa " birra " che potrebbe costare caro al motore e alle batterie.
Se poi hai usato un'alimentazione aggiuntiva della RX non vedo perchè i servi non ti hanno più risposto.
la butto lì, la rx vicino alla lipo, quindi fritta?

Ciao
Vittorio
__________________
Parkzone HABU - EFA 360 - -SAAB Jas 38 -Velocity-RC Boogie Hawk
vittoriozuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 14:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 679
UNA alimentazion

Citazione:
Originalmente inviato da fooxx Visualizza messaggio
A posteriori è un pò difficile fare le diagnosi certe comunque per mia abitudine, propongo sempre un regolatore adeguato agli assorbimenti per non rischiare di far circolare troppa " birra " che potrebbe costare caro al motore e alle batterie.
Se poi hai usato un'alimentazione aggiuntiva della RX non vedo perchè i servi non ti hanno più risposto.
Uno dei problemi potrebbe proprio essere l' alimentazione AGGIUNTIVA alla rx: non si deve aggiungere, ma sostituite, collegando quindi le 4 celle sulla rx e STACCANDO il filo rosso della spinetta dell' ESC, disattivando così il BEC.
Diversamente il BEC va a caricare forzatamente il pacco rx e non so cosa possa succedere sulle piste alimentazione della rx.
Questo per quanto concerne il black out radio.
X la lipo scoppiata...beh...l' hai rilevato dopo il crash, anche se il fumo e cominciato in volo...qualche dubbio e perplessità su quanto trovato "a terra" potrebbe sorgere
Andrea.
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 15:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frusta
 
Data registr.: 09-04-2011
Messaggi: 470
Citazione:
Originalmente inviato da fooxx Visualizza messaggio
A posteriori è un pò difficile fare le diagnosi certe comunque per mia abitudine, propongo sempre un regolatore adeguato agli assorbimenti per non rischiare di far circolare troppa " birra " che potrebbe costare caro al motore e alle batterie.
Se poi hai usato un'alimentazione aggiuntiva della RX non vedo perchè i servi non ti hanno più risposto.
Vero.....almeno i comandi con quelli potevo galleggiare!!! Una cosa che ho notato a parte la ricevente demolita che tutti i cavetti dei servi erano tutti senza spinotto compresa la batt dei comandi....
frusta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 15:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frusta
 
Data registr.: 09-04-2011
Messaggi: 470
Citazione:
Originalmente inviato da vittoriozuzio Visualizza messaggio
la butto lì, la rx vicino alla lipo, quindi fritta?

Ciao
Vittorio
Ciao Vittorio.....erano vicino ma non a contatto! In due alloggi diversi!
frusta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 15:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frusta
 
Data registr.: 09-04-2011
Messaggi: 470
Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Uno dei problemi potrebbe proprio essere l' alimentazione AGGIUNTIVA alla rx: non si deve aggiungere, ma sostituite, collegando quindi le 4 celle sulla rx e STACCANDO il filo rosso della spinetta dell' ESC, disattivando così il BEC.
Diversamente il BEC va a caricare forzatamente il pacco rx e non so cosa possa succedere sulle piste alimentazione della rx.
Questo per quanto concerne il black out radio.
X la lipo scoppiata...beh...l' hai rilevato dopo il crash, anche se il fumo e cominciato in volo...qualche dubbio e perplessità su quanto trovato "a terra" potrebbe sorgere
Andrea.
Ciao Andrea.....il reg e' un optio!!!!questo sistema di batt lo abbiamo testato la settimana prima con Comet al primo volo con il Rafale aeronaut con batt Top Fuel anziché Turnigy....dovrò ripetere la stessa operazione ma con una strizza!!!!!
frusta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 16:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
E allora i conti non tornano... i servi dovrebbero rispondere!
Forse eri in stallo con il mezzo?
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 16:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittoriozuzio
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
Citazione:
Originalmente inviato da frusta Visualizza messaggio
Ciao Vittorio.....erano vicino ma non a contatto! In due alloggi diversi!
Vicino quanto? Io ho visto una lipo friggere dopo un'inchiodata di punta e ha bruciato una fuso in fibra, io rimango della teoria (ovviamente senza aver visto) che ti abbia bruciato la rx. se è opto il cavo rosso non c'è.

Ciao
Vittorio
__________________
Parkzone HABU - EFA 360 - -SAAB Jas 38 -Velocity-RC Boogie Hawk
vittoriozuzio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
lipo 6s con cella difettosa? CRO_Fek Batterie e Caricabatterie 25 29 ottobre 13 20:24
LiPo Turnigy 3S 2200mAh: difettosa? banixj Batterie e Caricabatterie 8 16 settembre 11 19:57
lipo difettosa ...consigli???? Pogonaro Batterie e Caricabatterie 17 27 aprile 11 08:21
lipo difettosa???? uthini Batterie e Caricabatterie 1 12 aprile 11 13:38
Lipo danneggiata da crash, la butto? moddy6631 Batterie e Caricabatterie 5 25 aprile 08 15:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002