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Vecchio 12 ottobre 11, 21:15   #71 (permalink)  Top
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Per l'EPO è ottima la poliuretanica, provata personalmente...
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Vecchio 12 ottobre 11, 21:52   #72 (permalink)  Top
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Per l'EPO è ottima la poliuretanica, provata personalmente...
La Gorilla glue funziona, la uhupor non lo incolla. Stasera ho provato questa nuova colla, domani vedrò il risultato....tra l'altro pagata pochissimo.
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Vecchio 12 ottobre 11, 21:59   #73 (permalink)  Top
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La Gorilla glue funziona, la uhupor non lo incolla. Stasera ho provato questa nuova colla, domani vedrò il risultato....tra l'altro pagata pochissimo.
Quoto...
La UHU-Por, che comunque non è poliuretanica, sullo Squall HP tendeva a staccarsi; sul defunto MB339 FlyFly avevo usato la Politenace 790 della Sigill, molto buona ma troppo densa; da qualche tempo utilizzo la Gorilla Glue che funziona benissimo, bisogna solo stare attenti a metterne poca in quanto molto fluida e poi quando asciuga si espande moltissimo.
Qual'è questa colla tedesca?
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Vecchio 12 ottobre 11, 22:13   #74 (permalink)  Top
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Usate la Mastro D'ascia che va benissimo, come Vi hanno già consigliato, ma occhio alle dita perché mi sembra un po corrosiva. La presa d'aria sul ventre non serve a niente, se non ad aspirare erba e sassi, la potete anche chiudere, diversamente bisogna pulire la ventola ogni volta.
Come alternativa alla VASA, suggerisco la ventola e motore 6 S di Jepe. Ottime prestazioni rispetto alla Lander metallica 5 pale accoppiata ad un Het 600 37 2 Tutt'altro volo e ottime prestazioni in decollo da piste in erba e in acrobazia.

Paolo
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Vecchio 12 ottobre 11, 22:14   #75 (permalink)  Top
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Quoto...
La UHU-Por, che comunque non è poliuretanica, sullo Squall HP tendeva a staccarsi; sul defunto MB339 FlyFly avevo usato la Politenace 790 della Sigill, molto buona ma troppo densa; da qualche tempo utilizzo la Gorilla Glue che funziona benissimo, bisogna solo stare attenti a metterne poca in quanto molto fluida e poi quando asciuga si espande moltissimo.
Qual'è questa colla tedesca?
Non ricordo il nome e adesso non l'ho a portata di mano ma l'odore è molto simile al mastice da calzature tipo quella che avevo citato in precedenza. La Gorilla è ottima, è un pò di tempo che la uso, ho incollato il Sabre e l' L39 che devo ancora finire e molto pezzi in aerei di fibra tra cui i supporti delle ventole....per adesso reggono bene.....
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Vecchio 12 ottobre 11, 22:17   #76 (permalink)  Top
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Usate la Mastro D'ascia che va benissimo, come Vi hanno già consigliato, ma occhio alle dita perché mi sembra un po corrosiva. La presa d'aria sul ventre non serve a niente, se non ad aspirare erba e sassi, la potete anche chiudere, diversamente bisogna pulire la ventola ogni volta.
Come alternativa alla VASA, suggerisco la ventola e motore 6 S di Jepe. Ottime prestazioni rispetto alla Lander metallica 5 pale accoppiata ad un Het 600 37 2 Tutt'altro volo e ottime prestazioni in decollo da piste in erba e in acrobazia.

Paolo
Anch'io nell'L39 l'ho chiusa, Comet mi ha confermato che da prove fatte i valori sono praticamente gli stessi (assorbimenti e tiro) e confermo che la nuova jepe 6s non è male....fra poco collauderò il mig15 HK in fibra con quella montat sù.
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Vecchio 13 ottobre 11, 09:21   #77 (permalink)  Top
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Sulla presa d'aria non sono d'accordo,secondo me più aria entra meglio è, anche solo per questioni di raffreddamento.
allo scopo ho anche aperto le due naca stampate sotto la carlinga.
Per l'incollaggio troppe pippe mentali basta la bicomponente,poi se si vogliono sperimentare altre colle è un'altro discorso.
inoltre sempre a mio parere non c'è niente da rinforzare basta eseguire gli incollaggi con cura e colla di buona qualità,il mio dopo circa 40 voli non accusa cedimenti.
per i carrelli dopo i primi voli ho montato i lander di electronic-fly,belli da vedere e finora funzionanti in maniera impeccabile.
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Vecchio 13 ottobre 11, 09:41   #78 (permalink)  Top
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Infatti ragazzi cioè mica devo girare il mondo per in Po di colla?io ho seguito i consigli di Iivan e Sandro che mi sembrano abbastanza esperti ma secondo me anche quella di scatola andava bene visto che dopo devo fibrare tutto!!!
Per quanto riguarda la resina che non attacca bene sull epo non so quanto regga sta teoria se prima di fibrare scartavetro fino all osso e alla porosità il materiale...che cavolo dopo la 600 la 800 la stuccatura e la 1200 penso che sta paraffina dal modello si levi!!! O almeno spero;-)
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Il miglior volo non e' di questa terra......Pilatus PC 9 (R.I.P.) Gladiator II autocostruito; Katana EP; t28 trojan Pan; T34 Mentor; habu Parkzone;MB339 ex gommolo attuale fibra; F35 Fibra fatto da me in attesa di Jetcat P40
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Vecchio 13 ottobre 11, 09:44   #79 (permalink)  Top
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L'avatar di 787 dreamliner
 
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Oppure altro metodo quello della ceretta...
Attaccate scotch da imballaggio piu e piu volte e strappate con energia e vedrete come si leva vernice paraffina oli di stampo etc.. E dopo andate di carta vetrata risultato una superficie davvero molto porosa e liscia.
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Vecchio 13 ottobre 11, 13:21   #80 (permalink)  Top
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Scusate ma ho divagato....per le colle è solo a titolo di sperimentazione, per il trattamento epo è come andrebbe fatto da manuale, ma il metodo della ceretta usato da Dreamliner è ottimo, l'ho usato varie volte. Non credo che a nessuno si sia mai aperto il modello in volo. Purtroppo, e qui parlo di me, per pignoleria non porterei MAI un modello al campo che non è perfetto in ogni particolare. Dopo tanti anni di aerei costruiti ho provato di tutto e scelto sistemi costruttivi che io ritengo funzionali, ma per altri non lo possono essere. Il forum serve proprio per questo: confronto di idee, poi ognuno fà come meglio crede specialmente quando paga di tasca sua. Comunque 787 sei sulla buona strada....buon lavoro e spero presto di vedere in aria il 339 !!!
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