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Vecchio 12 ottobre 11, 09:24   #61 (permalink)  Top
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L'avatar di ivan-edffer
 
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Originalmente inviato da 787 dreamliner Visualizza messaggio
grazie Ivan
sai che era la prossima domanda che volevo fare...
perche' quelle 2 naca sono proprio un freno aerodinamico.....se non aperte con funzione presa d'aria
prego caro.
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" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
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Vecchio 12 ottobre 11, 09:27   #62 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 787 dreamliner Visualizza messaggio
Lo so lo so...
menomale altrimenti gia sarebbe diventato ricotta bianca...

......
......
No, il tuo è quello verniciato che è in EPO che resiste ai diluenti e alla normale ciano; quando avevo il mio ho fatto la prova tagliando un pezzettino e mettendolo a bagno in diluente nitro per una mezz'oretta, poi l'ho preso, l'ho spremuto ed è tornato perfetto come prima. Il modello poi l'ho verniciato con acrilica nitro da ferramenta.
È quello bianco non verniciato che è in semplice polistirolo e che quindi dev'essere trattato con i guanti bianchi...
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Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
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Vecchio 12 ottobre 11, 09:29   #63 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
mmmh... allora la fibrettina 27g/mq è pochina per me...
E perché mai?
L'EPO è un po più robusto del normale polistirolo e Jepe utilizza la fibra da 25g/mq per i modelli in polistirolo...
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Ultima modifica di S_Ciambra : 12 ottobre 11 alle ore 09:35
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Vecchio 12 ottobre 11, 09:44   #64 (permalink)  Top
simone76
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Secondo me la 27 data su un espanso è sempre e comunque poca se il modello è più grande e pesante di un F3K. Non dimentichiamoci che se laminata correttamente da luogo ad uno spessore di non oltre 0.03mm, se si abbonda con la resina per dargli maggiore resistenza e spessore si fa un doppio errore perchè a quel punto era meglio usare fibra più pesante. Ammetto la mia ignoranza con i modelli in polistirolo (non mi piacciono) ma uno superficialmente a palline lo trovo sconveniente da rivestire con fibra leggera, ricordo che i primi kyosho erano in polistirolo e la seconda generazione aveva invece una finitura liscia, una "pelle" più dura. In quel caso una fibratura leggera potrebbe avere un senso. Sui pallini... mmmh... Ma alla fine qualcuno che ha un'idea dello sviluppo della superfice del modello per rispondere alla mia precedente domanda qualcuno ce l'ha? E' stato stimato l'aumento di peso in maniera seria, per vedere se magari ci poteva stare una fibratura da 40 o addirittura 80g/mq? Un metro quadro di 27 laminata correttamente pesa sui 60g, la 40 sui 80g, la 80 sui 160g. Se il peso fosse accettabile la robustezza ottenuta sarebbe ben superiore. La 27, ripeto, la vedo bene sugli F3k da 200-300g, su un modello verniciato pesa meno della vernice... ma originariamente quanto pesa questo modello?


Edit: chi è Jepe
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Vecchio 12 ottobre 11, 10:10   #65 (permalink)  Top
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Il modello in odv pesa 2,7kg al Max poi dipende dalla motorizzazione e dalle batterie io con la vasafan che pesa 65 grammi mi risparmio un bel Po rispetto alla lander che pesa uno sproposito...e comunque sto vedendo di incrementare di 42 mm l apertura alare per mantenere le dimensioni in scala con originale a vantaggio anche del carico alare
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Il miglior volo non e' di questa terra......Pilatus PC 9 (R.I.P.) Gladiator II autocostruito; Katana EP; t28 trojan Pan; T34 Mentor; habu Parkzone;MB339 ex gommolo attuale fibra; F35 Fibra fatto da me in attesa di Jetcat P40
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Vecchio 12 ottobre 11, 10:14   #66 (permalink)  Top
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e poi...

e poi il mitico Ciambra ha portato in volo il freccione con 3.6kg di peso quindi....
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Vecchio 12 ottobre 11, 15:09   #67 (permalink)  Top
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e poi il mitico Ciambra ha portato in volo il freccione con 3.6kg di peso quindi....
Mitico un paio di ciufoli...
Il mio pesava quasi 3,73 kg in O.D.V. e andava benissimo con la Vasa Fan 90 e HET 600/37/2 a 6S.
Ascolta, non perderci troppo tempo e non spenderci troppi soldi sul 339 Flyfly, è pur sempre un polistirolone...
Non allungargli le ali, già vola più che bene di suo, semmai metti un tubolare in carbonio di rinforzo nelle ali, pianetti e deriva.
I miei due concittadini Pepeim e Felix578 ci volano con la P20 senza stravolgimenti, esclusi quelli per montare la turbinetta, e ci si divertono.
Saluti
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Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
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Vecchio 12 ottobre 11, 18:59   #68 (permalink)  Top
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grazie

si forse hai ragione...
meglio non allungargli le ali
per quanto riguarda i tondini in carbonio gia' e' stata fatto tutto comprese le ali...
il fatto e che sto freccione anchese di provenienza cinese a soprattutto polistirolone,mi piace proprio un sacco...guardarlo è come vedere da bambino gli altri volare...
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Vecchio 12 ottobre 11, 19:26   #69 (permalink)  Top
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Il modello in odv pesa 2,7kg al Max poi dipende dalla motorizzazione e dalle batterie io con la vasafan che pesa 65 grammi mi risparmio un bel Po rispetto alla lander che pesa uno sproposito...e comunque sto vedendo di incrementare di 42 mm l apertura alare per mantenere le dimensioni in scala con originale a vantaggio anche del carico alare
Ma perchè ha pure il carico alare?????
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Vecchio 12 ottobre 11, 21:00   #70 (permalink)  Top
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Il peso, secondo me, è l'ultima cosa da considerare, qui si parla di decine di grammi non centinaia. I flyfly non sono critici anche se più pesi del normale. Il polistirolo (EPS) si presta bene ad essere fibrato e la sua porosità aiuta a legare meglio la resina col poli stesso. Vola già bene senza fibra per cui utilizzarne una di grammatura maggiore non serve, ci vuole più resina e più stucco quindi alla fine il guadagno di peso è molto più alto che usare la 25 gr. Giusta l'osservazione che mettere troppa resina peggiora le cose, i manufatti con resina in eccesso diventano molto più fragili e si strappano più facilmente, mette più resina o colla del dovuto non migliora le cose. Io casomai metterei alcuni rinforzi con grammatura 80 intorno all'attacco dell'ala e nella zona carrelli e, tassativo, tubi in carbonio nelle velature. Per l'EPO il discorso cambia; è un materiale difficile da trattare. Se metti fibra e resina così com'è.. è come attaccare del nastro adesivo su un vetro, quando è secco lo tiri da un lembo e si stacca paripari. Questo è dovuto ad un distaccante oleoso che danno allo stampo prima della stampata (EPO= Expanded Ply Oleofin). Da ricerche fatte l'unico prodotto per toglierlo bene è un alcool che si chiama isopropilico. Anche per incollarlo a dovere non è facile, adesso stò provando una colla comprata in Germania specifica per epo tipo la "shoe goo" americana, che al momento pare essere l'unica veramente tosta per questo materiale. Io eviterei di togliere la vernice al 339 e metterei la fibra sopra almeno ha un ancoraggio buono per attaccare.
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
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