Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 settembre 11, 14:19   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Elica intubata piccola

Ciao,
devo poter gonfiare (a pressione atmosferica) un pallone di un paio di litri di volume e sto cercando una elica intubata piccolissima o cmq qualcosa che assomigli ad una soffiante, sempre di dimensioni molto piccole. La portata può essere anche abbatsanza piccola (almeno un litro al minuto); sapete se esiste qualcosa del genere?

Grazie

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 11, 15:35   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ivan-edffer

Data registr.: 19-10-2009
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ciao,
devo poter gonfiare (a pressione atmosferica) un pallone di un paio di litri di volume e sto cercando una elica intubata piccolissima o cmq qualcosa che assomigli ad una soffiante, sempre di dimensioni molto piccole. La portata può essere anche abbatsanza piccola (almeno un litro al minuto); sapete se esiste qualcosa del genere?

Grazie

Carlo
(...anvedi questo...) scusa ma ... Perché lo vieni a chiedere giusto qui? A noi? Perché non glielo chiedi ad un parrucchiere? Oppure ti Fai un giro in un negozio di articoli per il giardino. Che tristezzc'
Vecchio 23 settembre 11, 15:48   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di S_Ciambra

Data registr.: 28-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da ivan-edffer Visualizza messaggio
(...anvedi questo...) scusa ma ... Perché lo vieni a chiedere giusto qui? A noi? Perché non glielo chiedi ad un parrucchiere? Oppure ti Fai un giro in un negozio di articoli per il giardino. Che tristezzc'
Certo, i parucchieri di norma gonfiano palloni con ventoline...
Vecchio 23 settembre 11, 16:09   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Originalmente inviato da ivan-edffer Visualizza messaggio
Lo chiedo quì perche mi serve per modellismo ed in questo particolare gruppo perchè si intitola "aeromodellismo turbine e ventole". Se non lo sapete voi non lo sa nessuno.

Se poi non lo sai, meglio non rispondere che parlare a vanvera.
Carlo
Vecchio 23 settembre 11, 16:47   #5 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Non è chiarissimo cosa devi fare ... per esempio ?sto pallone di che è fatto? E' rigido come un autoclave per intendersi o molle come un palloncino di gomma ? e poi come fa l'aria a restare dentro? C'è una valvola .... non sarebbe meglio soffiare con un compressore?

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 11, 17:43   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Non è chiarissimo cosa devi fare ... per esempio ?sto pallone di che è fatto? E' rigido come un autoclave per intendersi o molle come un palloncino di gomma ? e poi come fa l'aria a restare dentro? C'è una valvola .... non sarebbe meglio soffiare con un compressore?
Ok, ricominciamo dall'inizio.
Ho un motoscafino che ha la brutta abitudine di rovesciarsi nelle virate strette. Non potendo modificarlo per aprire la "cassa di ribaltamento", pensavo di farlo raddrizzare facendo gonfiare sulla coperta (e quindi dentro l'acqua quando la barca è rovesciata) una sorta di "air bag" che lo sollevi fino a farlo raddrizzare.
Il problema è "come gonfio l'air bag?". Escludendo bombolette di co2 e sistemi simili, mi sono ricordato di aver visto una piccola soffiante ad aria in un giocattolo di mio figlio e pensavo di usare quacosa del genere. L'air bag sarebbe costruito in plastica sottile o in tessuto da vele sottilissima (da spinnaker) e quindi un tessuno assolutamente non elastico, molto facile da gonfiare.

Il problema di ritenere l'aria non esiste, visto che appena la barca si raddrizza posso spegnere la pompa ed il palloncino si può sgonfiare.

La mia domanda è quindi questa: esiste una ventola intubata piccolissima (due cm di diametro) da poter usare come soffiante? Purtoppo non posso usare la soffiante del giocattolo di mio figlio, pena di subire le sue ire per avergli demolito un giocattolo...

Trattandosi di ventole intubate, nessuno meglio di voi può saperne qualcosa.

Grazie

Carlo
Vecchio 23 settembre 11, 17:55   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di vittoriozuzio

Data registr.: 18-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ok, ricominciamo dall'inizio.
Ho un motoscafino che ha la brutta abitudine di rovesciarsi nelle virate strette. Non potendo modificarlo per aprire la "cassa di ribaltamento", pensavo di farlo raddrizzare facendo gonfiare sulla coperta (e quindi dentro l'acqua quando la barca è rovesciata) una sorta di "air bag" che lo sollevi fino a farlo raddrizzare.
Il problema è "come gonfio l'air bag?". Escludendo bombolette di co2 e sistemi simili, mi sono ricordato di aver visto una piccola soffiante ad aria in un giocattolo di mio figlio e pensavo di usare quacosa del genere. L'air bag sarebbe costruito in plastica sottile o in tessuto da vele sottilissima (da spinnaker) e quindi un tessuno assolutamente non elastico, molto facile da gonfiare.

Il problema di ritenere l'aria non esiste, visto che appena la barca si raddrizza posso spegnere la pompa ed il palloncino si può sgonfiare.

La mia domanda è quindi questa: esiste una ventola intubata piccolissima (due cm di diametro) da poter usare come soffiante? Purtoppo non posso usare la soffiante del giocattolo di mio figlio, pena di subire le sue ire per avergli demolito un giocattolo...

Trattandosi di ventole intubate, nessuno meglio di voi può saperne qualcosa.

Grazie

Carlo
scusa forse ho capito male, ma se vuoi gonfiare un palloncino nell'acqua quando la barca è capovolta con una ventola, quest'ultima dove la prende l'aria da soffiare se è immersa nell'acqua? io farei così, se ho capito le tue intenzioni, anche se non siamo nella sezione giusta, bombola per carrelli da riempire di aria, valvola bidirezionale e palloncino, se si ribalta apri l'aria e il palloncino si gonfia fino a che vuoi tu, quando si è rigirata lo sgonfi.

Vittoiro
Vecchio 23 settembre 11, 18:22   #8 (permalink)  Top
Mauri vola anche per noi. Ciao Ciccio

L'avatar di maurifra

Data registr.: 28-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da vittoriozuzio Visualizza messaggio
scusa forse ho capito male, ma se vuoi gonfiare un palloncino nell'acqua quando la barca è capovolta con una ventola, quest'ultima dove la prende l'aria da soffiare se è immersa nell'acqua? io farei così, se ho capito le tue intenzioni, anche se non siamo nella sezione giusta, bombola per carrelli da riempire di aria, valvola bidirezionale e palloncino, se si ribalta apri l'aria e il palloncino si gonfia fino a che vuoi tu, quando si è rigirata lo sgonfi.

Vittoiro
Brillante!!!!!!!
maurifra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 11, 21:07   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Data registr.: 10-02-2011
Avevo pensato anch'io a quell'idea leggendo, ma mi viene da pensare che nn ci sia lo spazio x mettere la bombola. Se ci fosse basterebbe quella a rigirare lo scafo, senza gonfiare nulla, no?

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 11, 21:29   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di vittoriozuzio

Data registr.: 18-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Avevo pensato anch'io a quell'idea leggendo, ma mi viene da pensare che nn ci sia lo spazio x mettere la bombola. Se ci fosse basterebbe quella a rigirare lo scafo, senza gonfiare nulla, no?

Ciao
credo che con una bombolina da 125 qualche palloncino lo gonfi...

Vittorio

Bookmarks