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Vecchio 17 ottobre 11, 20:03   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di gianmario
 
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La ventola smontata con le relative parti
se non erro dalla foto direi che è una wemotec : io non ho due ( una ancora da utilizzare ) , la uso sull'F20 HET da due anni, non mi sono preso la briga di controllare se si è strisciata ma sulla bilanciatura direi che è piuttosto approssimativa.....a metà gas vibra abbastanza.
Le het che uso vanno benissimo ma se le guardi senza labbro inserito non sembrano poi cosi rotonde ! da un amico mi sono fatto costruire sul tornio due anelli in fibbra di vetro che nel caso di alcuni modelli dove il labbro non è inserito ( F104 mig15 sniper het ) aiutano a mantenerle tonde.
Le xpover v2 che ho usato non strisciano ma la girante ha uno spazio maggiore tra lei e la carcassa .
E' tutta robaccia in plastica e la precisione è quella che è; costano poco rispetto a quelle in carbonio in alluminio e ovviamente la qualità è decisamente inferiore......
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Vecchio 18 ottobre 11, 16:01   #22 (permalink)  Top
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confermo, l'ultima het da 70 che ho preso da quanto è storta ho impiegato mezza giornata solo per centrare il motore e ho dovuto carteggiare l'interno non poco affinchè la girante non strisciasse. molto meglio la vasa e altre simili anche se il prezzo è nettamente differente.
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Vecchio 18 ottobre 11, 18:59   #23 (permalink)  Top
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Sto pensando di spessorare in maniera opportuna la sede dove alloggia il BL, mentre come accennato da gianmario utilizzare anch'io degli anelli in modo da rendere più circolare la sezione del corpo ventola.
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Vecchio 18 ottobre 11, 22:16   #24 (permalink)  Top
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Sto pensando di spessorare in maniera opportuna la sede dove alloggia il BL, mentre come accennato da gianmario utilizzare anch'io degli anelli in modo da rendere più circolare la sezione del corpo ventola.
Oggi ho montato l'anello ( entra precisissimo ! ) in corrispondenza delle pale e il risultato è stato ottimo : ho utilizzato una piastrina dei circuiti stampati , è spessa 1,6 mm e molto robusta. Ovviamente non può essere fatta manualmente ma sul tornio è venuta benissimo : ora le pale non strisciano più, se poi dopo il vola la cassa risulta ancora graffiata significa che le palette in plastica dilatano ad alti giri.....
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Vecchio 19 ottobre 11, 18:47   #25 (permalink)  Top
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Allora mi sa che devo fare anch'io degli anelli in vtr come hai fatto tu
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Vecchio 20 ottobre 11, 13:35   #26 (permalink)  Top
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Bilanciamento Dinamico

Ciao,

sto lavorando da un po' su un metodo mooolto economico, ma finora efficace, di bilanciamento dinamico delle ventole.

Ho già bilanciato una Haoye da 64 mm con motore HET 2W da montare su di uno Stinger 64 (bilanciata anche la sua ventola originale con lo stesso metodo), una "noname" sempre da 64 mm (di un F-16 FMS), e una HET da 70mm con 2w20.
Non posso dire che il bilanciamento sia precisissimo, ma le pale non strisciano assolutamente, e le vibrazioni diminuiscono drasticamente. Si sente ad orecchio che la ventola gira liscia, più silenziosa.
L'f-16 adesso è così silenzioso in volo, che a volte accelero per verificare che non si sia spento il motore causa batteria scarica.

E' un metodo "scientifico" in quanto si basa su misure oggettive; gli strumenti utilizzati sono economicissimi come già detto. Il tempo necessario per ottenere un risultato (per me) soddisfacente, si aggira sulla mezz'ora.

Fino ad ora sono a 4 "successi" su 4. Prima di espormi (a insulti/flaming/altro) però, ne voglio bilanciare almeno un altro paio, e poi posterò i risultati.

Inoltre, devo affinare il metodo per gli inrunner, in quanto leggermente più complicati da trattare, mentre per gli outrunner si ottengono bei risultati in poche misurazioni.

Se qualcuno volesse venire a trovarmi, sarei ben lieto di effettuare un bilanciamento : al momento non ho altri progetti in cantiere, per cui dovrei/dovreste aspettare un po' prima di vedere i risultati finali postati qui.

Cheers!
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Vecchio 20 ottobre 11, 22:01   #27 (permalink)  Top
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Allora mi sa che devo fare anch'io degli anelli in vtr come hai fatto tu
stasera ho provato la ventola al banco sino a metà gas : le pale passano a filo senza strisciare il corpo della ventola. L'anello ho pututo lasciarlo con circa 1 cm di larghezza in più rispetto al foro centrale ( nel mig het lo spazio non manca ) e quindi esercita una notelvole forza sul corpo ventola mantenendola perfettamente tonda. Poichè calza precisissimo non occorre neppure fissarlo , ho aggiunto solo una passata di silicone per sicurezza. Ora non resta che verificare in volo......
Ti farò sapere.
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Vecchio 23 ottobre 11, 19:02   #28 (permalink)  Top
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stasera ho provato la ventola al banco sino a metà gas : le pale passano a filo senza strisciare il corpo della ventola. L'anello ho pututo lasciarlo con circa 1 cm di larghezza in più rispetto al foro centrale ( nel mig het lo spazio non manca ) e quindi esercita una notelvole forza sul corpo ventola mantenendola perfettamente tonda. Poichè calza precisissimo non occorre neppure fissarlo , ho aggiunto solo una passata di silicone per sicurezza. Ora non resta che verificare in volo......
Ti farò sapere.
Provata in volo......anche così a tutto gas le pale strisciano leggermente, credo che la girante dilati vista la perfetta rotondità. In effetti le xpower v2 e le e-flite e le wemotec hanno una maggior distanza tra palette e la cassa esterna, probabilmente per compensare le dilatazioni.
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Vecchio 24 ottobre 11, 19:42   #29 (permalink)  Top
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Provata in volo......anche così a tutto gas le pale strisciano leggermente, credo che la girante dilati vista la perfetta rotondità. In effetti le xpower v2 e le e-flite e le wemotec hanno una maggior distanza tra palette e la cassa esterna, probabilmente per compensare le dilatazioni.
Potrebbe sbilanciarsi nuovamente con lo strisciamento?
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Vecchio 24 ottobre 11, 21:17   #30 (permalink)  Top
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Potrebbe sbilanciarsi nuovamente con lo strisciamento?
secondo me lo strisciamento è molto leggero , con carta smeriglio da 800 si levano i segni : io ho tre modelli con la het e due a metà gas senti la vibrazione, sul f104 non si sente affatto anche se c'è un leggero segno di strisciamento.
Le xpower v2 non vibrano e sono a cinque pale:però il soffio della het è più simile al suono della turbina e quindi è più affascinante.....
Comunque anche la wemotec che dovrebbe essere bilanciata , a metà gas vibra un pochino : la uso sul F20 da due anni senza problemi , del resto a metà gas la si usa ben poco su certi modelli che sono nati per correre forte ( F104 in prima linea !! )
E' tutta robaccia in plastica, se fossero in carbonio serebbe molto meglio
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