17 ottobre 11, 20:03 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2008 Residenza: Zelo Buon Persico
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| se non erro dalla foto direi che è una wemotec : io non ho due ( una ancora da utilizzare ) , la uso sull'F20 HET da due anni, non mi sono preso la briga di controllare se si è strisciata ma sulla bilanciatura direi che è piuttosto approssimativa.....a metà gas vibra abbastanza. Le het che uso vanno benissimo ma se le guardi senza labbro inserito non sembrano poi cosi rotonde ! da un amico mi sono fatto costruire sul tornio due anelli in fibbra di vetro che nel caso di alcuni modelli dove il labbro non è inserito ( F104 mig15 sniper het ) aiutano a mantenerle tonde. Le xpover v2 che ho usato non strisciano ma la girante ha uno spazio maggiore tra lei e la carcassa . E' tutta robaccia in plastica e la precisione è quella che è; costano poco rispetto a quelle in carbonio in alluminio e ovviamente la qualità è decisamente inferiore......
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18 ottobre 11, 16:01 | #22 (permalink) Top |
User |
confermo, l'ultima het da 70 che ho preso da quanto è storta ho impiegato mezza giornata solo per centrare il motore e ho dovuto carteggiare l'interno non poco affinchè la girante non strisciasse. molto meglio la vasa e altre simili anche se il prezzo è nettamente differente.
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18 ottobre 11, 22:16 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2008 Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
| Oggi ho montato l'anello ( entra precisissimo ! ) in corrispondenza delle pale e il risultato è stato ottimo : ho utilizzato una piastrina dei circuiti stampati , è spessa 1,6 mm e molto robusta. Ovviamente non può essere fatta manualmente ma sul tornio è venuta benissimo : ora le pale non strisciano più, se poi dopo il vola la cassa risulta ancora graffiata significa che le palette in plastica dilatano ad alti giri.....
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20 ottobre 11, 13:35 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-07-2010 Residenza: Venezia
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| Bilanciamento Dinamico
Ciao, sto lavorando da un po' su un metodo mooolto economico, ma finora efficace, di bilanciamento dinamico delle ventole. Ho già bilanciato una Haoye da 64 mm con motore HET 2W da montare su di uno Stinger 64 (bilanciata anche la sua ventola originale con lo stesso metodo), una "noname" sempre da 64 mm (di un F-16 FMS), e una HET da 70mm con 2w20. Non posso dire che il bilanciamento sia precisissimo, ma le pale non strisciano assolutamente, e le vibrazioni diminuiscono drasticamente. Si sente ad orecchio che la ventola gira liscia, più silenziosa. L'f-16 adesso è così silenzioso in volo, che a volte accelero per verificare che non si sia spento il motore causa batteria scarica. E' un metodo "scientifico" in quanto si basa su misure oggettive; gli strumenti utilizzati sono economicissimi come già detto. Il tempo necessario per ottenere un risultato (per me) soddisfacente, si aggira sulla mezz'ora. Fino ad ora sono a 4 "successi" su 4. Prima di espormi (a insulti/flaming/altro) però, ne voglio bilanciare almeno un altro paio, e poi posterò i risultati. Inoltre, devo affinare il metodo per gli inrunner, in quanto leggermente più complicati da trattare, mentre per gli outrunner si ottengono bei risultati in poche misurazioni. Se qualcuno volesse venire a trovarmi, sarei ben lieto di effettuare un bilanciamento : al momento non ho altri progetti in cantiere, per cui dovrei/dovreste aspettare un po' prima di vedere i risultati finali postati qui. Cheers! |
20 ottobre 11, 22:01 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2008 Residenza: Zelo Buon Persico
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| Citazione:
Ti farò sapere.
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23 ottobre 11, 19:02 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2008 Residenza: Zelo Buon Persico
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24 ottobre 11, 19:42 | #29 (permalink) Top | |
Guest
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24 ottobre 11, 21:17 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2008 Residenza: Zelo Buon Persico
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Le xpower v2 non vibrano e sono a cinque pale:però il soffio della het è più simile al suono della turbina e quindi è più affascinante..... Comunque anche la wemotec che dovrebbe essere bilanciata , a metà gas vibra un pochino : la uso sul F20 da due anni senza problemi , del resto a metà gas la si usa ben poco su certi modelli che sono nati per correre forte ( F104 in prima linea !! ) E' tutta robaccia in plastica, se fossero in carbonio serebbe molto meglio
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