15 settembre 11, 21:59 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 22-05-2010 Residenza: Varese
Messaggi: 213
| Ibrido
Ciao a tutti, mi chiedevo...se un'elica "tira" di più di una ventola (lasciando perdere la velocità di eflusso) a parità di amper, come si potrebbe fare per "integrare" tale qualità ad una ventola? Mi spiego meglio; se cercassi solo "spinta" (magari per un modello VSTOL), sarebbe "conveniente" - secondo voi - avere una grossa ogiva con delle piccole pale ma con un grande diametro della ventola? Esempio: ventola da 250mm e ogiva da 100. In buona sostanza, riprodurre la "trazione" di un rotore di un eli, ma con un diametro molto, molto inferiore. Grazie. |
15 settembre 11, 22:58 | #2 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
16 settembre 11, 18:31 | #3 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 22-05-2010 Residenza: Varese
Messaggi: 213
| Citazione:
Pensavo ad una bocchetta rotante laterale per parte, con uno "scarico" in prossimità della curva che dia una spinta (o scarico di pressione) "contraria" per controllare il rollio (nel volo a punto fisso ovviamente); le due bocchette essendo rotanti - sempre a punto fisso - da usarsi ovviamente anche per il controllo dell'imbardata. Con un tubo/condotto di 1/4 del volume d'aria prodotta, arrivare fino alla coda dove una valvola "verticale" con due uscite (sopra/sotto - aperta/chiusa) dia la possibilità di gestire il beccheggio. Si lo sò, sono da ricovero! ...ma è per questo motivo che "necessita" una gran quantità d'aria "lenta". Detto ciò, anche se si costruisse la fusoliera/ali/impennaggi "attorno" al gruppo propulsivo, si avrebbero - come giustamente dici tu - ingombri "esagerati"...quindi... In quanto ai consumi, se fossero magari due giranti controrotanti (vedi semi azzeramento rollio) con diverse palette ma con pochissimo passo, non credo si arrivi ad Amper proibitivi; in buona sostanza, "replicare" gli aerei 3D con grossi motori outrunner "incanalando" l'aria in un "condotto" - a mio parere - si avrebbe la possibilità - credo - di "sollevare" con una giusta "efficenza" generale un discreto carico. Ok...ci ho provato... Grazie comet per la risposta P.S. I condotti, ovviamente in tessuto cucito - vedi materiale per le vele delle barche. Ultima modifica di Ronin62 : 16 settembre 11 alle ore 18:36 | |
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