Watts e spinta statica per modello EDF - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 13 settembre 11, 01:08   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di quenda
 
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Watts e spinta statica per modello EDF

Ciao a tutti.
Essendo ignorante in ambito di ventole (e non solo), chiedo info riguardo ai valori di potenza (Watts) e alla spinta statica (grammi) necessari per far decollare e volare un modello di circa 1.600 grammi.

Se il mio Komet 2:

Projekt Komet 2 - YouTube

http://www.baronerosso.it/forum/2764334-post14.html

…..fosse a elica la mia esperienza mi dice che con circa 150 Watts/Kg. (vale a dire circa 240 watt totali), si potrebbe decollare e volare bene.

Ma trattandosi di EDF non ho idea di quanti watt servono x decollare CON LANCIO A MANO e per volare decentemente senza fare acrobazia.

La mia domanda nasce dopo aver misurato la trazione statica a terra della mia ventola:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : HK EDF70 Brushless Power System 2800kv & 45A ESC

….che con li-po a 4 celle spinge SOLO 650 grammi: un valore pietoso per un modello da 1.600 grammi. (*)

Tuttavia un facile calcolo (14,8 volts x 40 Ampere) mi dice che la potenza massima supera i 500 Watts: una potenza esagerata per un modello da 1.600 grammi.

Potete aiutarmi a capire????

Grazie!!!

q

P.S.: esiste pure la possibilità' che il sistema di misurazione della trazione statica fosse difettoso……infatti il sito di HK parla di ben 1,2 Kg. di spinta…..boh?!?
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 01:15   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Ciao a tutti.
Essendo ignorante in ambito di ventole (e non solo), chiedo info riguardo ai valori di potenza (Watts) e alla spinta statica (grammi) necessari per far decollare e volare un modello di circa 1.600 grammi.

Se il mio Komet 2:

Projekt Komet 2 - YouTube

http://www.baronerosso.it/forum/2764334-post14.html

…..fosse a elica la mia esperienza mi dice che con circa 150 Watts/Kg. (vale a dire circa 240 watt totali), si potrebbe decollare e volare bene.

Ma trattandosi di EDF non ho idea di quanti watt servono x decollare CON LANCIO A MANO e per volare decentemente senza fare acrobazia.

La mia domanda nasce dopo aver misurato la trazione statica a terra della mia ventola:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : HK EDF70 Brushless Power System 2800kv & 45A ESC

….che con li-po a 4 celle spinge SOLO 650 grammi: un valore pietoso per un modello da 1.600 grammi. (*)

Tuttavia un facile calcolo (14,8 volts x 40 Ampere) mi dice che la potenza massima supera i 500 Watts: una potenza esagerata per un modello da 1.600 grammi.

Potete aiutarmi a capire????

Grazie!!!

q

P.S.: esiste pure la possibilità' che il sistema di misurazione della trazione statica fosse difettoso……infatti il sito di HK parla di ben 1,2 Kg. di spinta…..boh?!?
650 è un po' poco. Meglio sarebbe 800, e 1000 meglio ancora
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luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 01:36   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di iperquilibrio
 
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Messaggi: 586
Per farti capire velocemente il concetto di potenza: essa è proporzionale alla forza e alla velocità (oltre che ai volt a agli ampere in campo elettrico) quindi, parlando di ventole, la velocità di uscita dell'aria è molto superiore alle eliche, facendoti misurare valori di potenza elettrica che sembrano sballati... ma non lo sono!
Conta che se ti serve la stessa spinta di un'elica con una ventola servono fino a 3 o 4 volte la potenza che ti serviva prima...essendo la velocità di efflusso dell'aria proprio 3 o 4 volte superiore...
iperquilibrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 13:07   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
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Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Essendo ignorante in ambito di ventole (e non solo), chiedo info riguardo ai valori di potenza (Watts) e alla spinta statica (grammi) necessari per far decollare e volare un modello di circa 1.600 grammi.

Se il mio Komet 2:

Projekt Komet 2 - YouTube

http://www.baronerosso.it/forum/2764334-post14.html

…..fosse a elica la mia esperienza mi dice che con circa 150 Watts/Kg. (vale a dire circa 240 watt totali), si potrebbe decollare e volare bene.

Sempre a spanne a meglio 250w per un volo sport a elica e 350w per un 3D.

Ma trattandosi di EDF non ho idea di quanti watt servono x decollare CON LANCIO A MANO e per volare decentemente senza fare acrobazia.

La mia domanda nasce dopo aver misurato la trazione statica a terra della mia ventola:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : HK EDF70 Brushless Power System 2800kv & 45A ESC

….che con li-po a 4 celle spinge SOLO 650 grammi: un valore pietoso per un modello da 1.600 grammi. (*)

Davvero poco, ti serve almeno un rapporto potenza - peso di 1:2 altrimenti non vola.

Tuttavia un facile calcolo (14,8 volts x 40 Ampere) mi dice che la potenza massima supera i 500 Watts: una potenza esagerata per un modello da 1.600 grammi.

Il mio modello Flyfly un Baehawk, volava con 2300 watt e circa 3 Kg di peso...


Potete aiutarmi a capire????

Grazie!!!

q

P.S.: esiste pure la possibilità' che il sistema di misurazione della trazione statica fosse difettoso……infatti il sito di HK parla di ben 1,2 Kg. di spinta…..boh?!?
Lascia perdere tutto quello che sai dell'elica, bagno di umiltà e ricomincia da zero...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 14:18   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Si tratta di in modello del tutto particolare con un carico alare bassissimo e profili da veleggiatore , probabilmente la spinta che hai basterebbe a volare ma avere 2/300 gr in più di spinta non farebbe male
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 14:36   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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500 watt dovrebbero fornirci almeno 900 grammi di spinta, da qualche parte c'é qualche problema quindi.
Classico caso dove aiuterebbe parlare dal vivo.
Comunque come prima cosa testerei il sistema fuori dal modello se non l'hai gia' fatto, così capiamo di chi é la colpa, magari é il condotto di ingresso che rompe le pelotas.
Tieni presente che una trogloditica ma sempre valida ventola alfamodel con 300 watt spinge quasi sei etti ( 2 grammi/watt).
comunque probabilmente jaafa'
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Vecchio 13 settembre 11, 20:57   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di quenda
 
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Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Si tratta di in modello del tutto particolare con un carico alare bassissimo e profili da veleggiatore , probabilmente la spinta che hai basterebbe a volare ma avere 2/300 gr in più di spinta non farebbe male
Anzitutto grazie per i consigli.

Il profilo del Komet 2 è piano convesso (tipo Clark Y...??) e il carico alare dovrebbe essere intorno ai 40 gr./dmq.
Questo valore, per un modello di 2 mt. di apertura alare, mi fa considerare il Komet 2 come un aliante che SPERO non richieda di una grande potenza per decollare e volare.

La misurazione della spinta statica è stata fatta a ventola smontata (cioè' fuori dalla fusoliera…)…….e continuo a pensare che il valore di 650 grammi sia sbagliato a causa di una bilancia imprecisa.

Ci vorrebbe qualche "sant'uomo" che metta a disposizione un sistema di misurazione per ventole EDF veramente preciso…….ma non conosco nessuno...

Adesso sto anche cercando di capire come raffreddare un po' regolatore e batteria, che al momento sono chiusi dentro alla fusoliera senza il minimo raffreddamento (v. foto).
Allegato 206004 Allegato 206003

q

Ultima modifica di quenda : 08 febbraio 17 alle ore 11:50
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Vecchio 13 settembre 11, 22:23   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Residenza: Livorno
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Per il raffreddamento non esiste altro modo che aprire una presa d'aria fresca anteriore e una ( più grande) posteriore al vano in modo che circoli aria fresca. Per il banco non e' difficile costruirne uno . Io ho usato un piano scorrevole che si muove con le guide dotate di cuscinetti dei cassetti delle cucine , poco attrito e costo basso. Per misurare invece una bilancia di quelle che usano i pescatori ( di quelle a reazione con scala graduata)
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Vecchio 13 settembre 11, 23:03   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di mauryr
 
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Oppure si puo' costruire un supporto che mantenga la ventola in verticale e distante a sufficienza dal piano in modo da non creare strozzature per l'aria che deve entrare.
Vedi i video della lander:

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Vecchio 15 settembre 11, 15:09   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Anzitutto grazie per i consigli.

Il profilo del Komet 2 è piano convesso (tipo Clark Y...??) e il carico alare dovrebbe essere intorno ai 40 gr./dmq.
Questo valore, per un modello di 2 mt. di apertura alare, mi fa considerare il Komet 2 come un aliante che SPERO non richieda di una grande potenza per decollare e volare.

La misurazione della spinta statica è stata fatta a ventola smontata (cioè' fuori dalla fusoliera…)…….e continuo a pensare che il valore di 650 grammi sia sbagliato a causa di una bilancia imprecisa.

Ci vorrebbe qualche "sant'uomo" che metta a disposizione un sistema di misurazione per ventole EDF veramente preciso…….ma non conosco nessuno...

Adesso sto anche cercando di capire come raffreddare un po' regolatore e batteria, che al momento sono chiusi dentro alla fusoliera senza il minimo raffreddamento (v. foto).
Allegato 206004 Allegato 206003

q
ALT!!!
La foto mi mette un dubbio, come l'hai provata la ventola, nuda e cruda come viene fornita?

Senza un labbro o un condotto ( come in foto) perdi circa il 30% di spinta, il che farebbe quadrare i conti.
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staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
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