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Vecchio 21 luglio 11, 10:36   #11 (permalink)  Top
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Ma anche in una girante in plastica, sai come te lo riduce?





Certo, dopo puoi consolarti col fatto che la girante s'é rotta, quindi sei vendicato, ovviamente devi ricomprarla.


metodo scientifico.
vai a pigliare l'americano, io ordino la girante e mi procuro un pò di pece bollente per cauterizzare, si sa mai
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Vecchio 21 luglio 11, 10:37   #12 (permalink)  Top
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Ma anche in una girante in plastica, sai come te lo riduce?





Certo, dopo puoi consolarti col fatto che la girante s'é rotta, quindi sei vendicato, ovviamente devi ricomprarla.

Brrr!
Comunque credo che intendessero solo dire che se la girante esce si frantuma e i pezzi piu' piccoli al massimo ti cavano un occhio. Se esce la girante in alluminio e ti trita il modello e poi procede sulla sua strada magari ammazza qualcuno
In ogni caso non sono belle immagini. Ci vogliono sistemi di bloccaggio decenti.
Non molto fa in un giorno di grande caldo ad un amico s'e' staccato il rotore di una vasa 120 durante il decollo e ha tritato un po' il condotto (senza rompersi, l'ha rimontata e ha volato 5 minuti dopo......)

La cosa migliore sarebbe mettere la ventola dietro al corpo motore come fanno le (stumax?) o mettere un terzo cuscinetto a supporto (in una posizione simile allo starter di una turbina). Questo aiuterebbe anche la durata del motore, ma costi e peso piu' alti...

Ciao
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Vecchio 21 luglio 11, 13:54   #13 (permalink)  Top
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Brrr!
Comunque credo che intendessero solo dire che se la girante esce si frantuma e i pezzi piu' piccoli al massimo ti cavano un occhio. Se esce la girante in alluminio e ti trita il modello e poi procede sulla sua strada magari ammazza qualcuno
In ogni caso non sono belle immagini. Ci vogliono sistemi di bloccaggio decenti.
Non molto fa in un giorno di grande caldo ad un amico s'e' staccato il rotore di una vasa 120 durante il decollo e ha tritato un po' il condotto (senza rompersi, l'ha rimontata e ha volato 5 minuti dopo......)

La cosa migliore sarebbe mettere la ventola dietro al corpo motore come fanno le (stumax?) o mettere un terzo cuscinetto a supporto (in una posizione simile allo starter di una turbina). Questo aiuterebbe anche la durata del motore, ma costi e peso piu' alti...

Ciao
L'immagine é volutamente forte ma si tratta di polpette, su ste cose non si scherza, anche la plastica é pericolosa, preferisco impressionare.

La girante é pericolosa solo se esce al banco, ed al banco sarebbe pericolosa qualsiasi cosa giri in quel modo, l'unica cosa corretta da fare é star dietro quando la proviamo. ( magari con degli occhiali)
Quando é dentro al modello come hai visto é ben meno perniciosa dato che per uscire dovrebbe squartare il modello stesso, e se pure ce la fecesse lo farebbe con energia alquanto attenuata, l'alluminio infatti é leggero come il carbonio ed é meno rigido e resistente.
Insomma se l'ama accetta il carbonio non vedo perché non debba accettare l'alluninio.
Secondo me invece di rompere i maroni ai modelli sicuri quali sono le ventole ( montate) farebbero bene a pensare ad altro, magari a qualche bestione da 400 cc ed elica in legno che a quel punto macina braccia non "solo" dita.

La maggior parte dei modellisti subisce danni perché ficca accidentalmente una mano dentro al disco dell'elica, per mettere un dito dentro ad una girante di un ventolino bisogna essere fermamente convinti di farlo.

Ps la cosa migliore per la sicurezza sarebbe una girante spingente come nelle velocity.
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Ultima modifica di staudacher300 : 21 luglio 11 alle ore 14:00
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Vecchio 21 luglio 11, 14:29   #14 (permalink)  Top
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L'immagine é volutamente forte ma si tratta di polpette, su ste cose non si scherza, anche la plastica é pericolosa, preferisco impressionare.

La girante é pericolosa solo se esce al banco, ed al banco sarebbe pericolosa qualsiasi cosa giri in quel modo, l'unica cosa corretta da fare é star dietro quando la proviamo. ( magari con degli occhiali)
Quando é dentro al modello come hai visto é ben meno perniciosa dato che per uscire dovrebbe squartare il modello stesso, e se pure ce la fecesse lo farebbe con energia alquanto attenuata, l'alluminio infatti é leggero come il carbonio ed é meno rigido e resistente.
Insomma se l'ama accetta il carbonio non vedo perché non debba accettare l'alluninio.
Secondo me invece di rompere i maroni ai modelli sicuri quali sono le ventole ( montate) farebbero bene a pensare ad altro, magari a qualche bestione da 400 cc ed elica in legno che a quel punto macina braccia non "solo" dita.

La maggior parte dei modellisti subisce danni perché ficca accidentalmente una mano dentro al disco dell'elica, per mettere un dito dentro ad una girante di un ventolino bisogna essere fermamente convinti di farlo.

Ps la cosa migliore per la sicurezza sarebbe una girante spingente come nelle velocity.
A me infatti la cosa che spaventa di piu' e' vedere con quanto disinteresse e naturalezza la gente punti le eliche verso gli spettatori e mandi il motore a pieni giri. Oppure come alzino i modelli e facciano girare a pieno motore tenendo il disco delle eliche a 10 cm dal volto, proprio e della gente vicina.
Oppure come la gente si infastidisca se, mentre faccio le mie prove motore (anche solo il riscaldamento prima di un volo) chiedo gentilmente che nessuno dei curiosi stia davanti o nel piano di rotazione, perche' non voglio aver nessuno sulla coscienza caso mai succeda qualcosa.
In tutta sincerita' non capisco come si faccia a non essere spaventati da un'elica da 40 cm che ruota a 7000 e rotti giri al minuto, a circa 800 km/h di velocita' sul perimetro.......

Comunque, tornando alle ventole - la regola che vogliono modificare quelli dell'ama parla proprio di eliche in metallo. A quanto pare le giranti delle ventole sono accumunate ad eliche, mentre le turbine e i compressori dei motori a getto non lo sono. Effettivamente, una turbina e' l'esatto opposto di un'elica... e il compressore ha una forma molto diversa da quella di un'elica, anche se la sua funzione e' piu' o meno la stessa.
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Vecchio 21 luglio 11, 14:34   #15 (permalink)  Top
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A me infatti la cosa che spaventa di piu' e' vedere con quanto disinteresse e naturalezza la gente punti le eliche verso gli spettatori e mandi il motore a pieni giri. Oppure come alzino i modelli e facciano girare a pieno motore tenendo il disco delle eliche a 10 cm dal volto, proprio e della gente vicina.
Oppure come la gente si infastidisca se, mentre faccio le mie prove motore (anche solo il riscaldamento prima di un volo) chiedo gentilmente che nessuno dei curiosi stia davanti o nel piano di rotazione, perche' non voglio aver nessuno sulla coscienza caso mai succeda qualcosa.
In tutta sincerita' non capisco come si faccia a non essere spaventati da un'elica da 40 cm che ruota a 7000 e rotti giri al minuto, a circa 800 km/h di velocita' sul perimetro.......

Comunque, tornando alle ventole - la regola che vogliono modificare quelli dell'ama parla proprio di eliche in metallo. A quanto pare le giranti delle ventole sono accumunate ad eliche, mentre le turbine e i compressori dei motori a getto non lo sono. Effettivamente, una turbina e' l'esatto opposto di un'elica... e il compressore ha una forma molto diversa da quella di un'elica, anche se la sua funzione e' piu' o meno la stessa.
Beh siamo in due, anzi in tanti dato che al mio campo ci stiamo attenti.

Eliche e ventole sono accomunate per superficialita' secondo me.

Il boom delle ventole é fanomeno recente per i tempi dei burocrati, ed in passato hanno liguidato velocemente una cosa che riguardava uno sparuto gruppo di gente che non aveva neppure la necessita' del metallo date le potenze in gioco.
Oggi le cose stanno diversamente, e secondo me dovrebbero badare al sodo.
Fattosta' che il mercato Usa é trainante, e finché li non si decidono a permetterle ufficialmente ne vederemo ben poche.
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Vecchio 21 luglio 11, 15:49   #16 (permalink)  Top
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Oggi le cose stanno diversamente, e secondo me dovrebbero badare al sodo.
Fattosta' che il mercato Usa é trainante, e finché li non si decidono a permetterle ufficialmente ne vederemo ben poche.
Vero... se però verranno fatte in cina, come quasi tutto il modellismo, sappiamo che i cinesi non hanno scrupolo a metterle sul mercato!
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Vecchio 21 luglio 11, 15:54   #17 (permalink)  Top
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Vero... se però verranno fatte in cina, come quasi tutto il modellismo, sappiamo che i cinesi non hanno scrupolo a metterle sul mercato!
se vanno bene, vedrai che gli americani se ne fotteranno delle regole e faranno come abbiam fatto noi con le 2,4 ghz: conoscete qualcuno che si sia impensierito sapendo che stava usando una radio illegale?
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Vecchio 21 luglio 11, 18:44   #18 (permalink)  Top
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A me infatti la cosa che spaventa di piu' e' vedere con quanto disinteresse e naturalezza la gente punti le eliche verso gli spettatori e mandi il motore a pieni giri. Oppure come alzino i modelli e facciano girare a pieno motore tenendo il disco delle eliche a 10 cm dal volto, proprio e della gente vicina.
Oppure come la gente si infastidisca se, mentre faccio le mie prove motore (anche solo il riscaldamento prima di un volo) chiedo gentilmente che nessuno dei curiosi stia davanti o nel piano di rotazione, perche' non voglio aver nessuno sulla coscienza caso mai succeda qualcosa.
In tutta sincerita' non capisco come si faccia a non essere spaventati da un'elica da 40 cm che ruota a 7000 e rotti giri al minuto, a circa 800 km/h di velocita' sul perimetro.......

Comunque, tornando alle ventole - la regola che vogliono modificare quelli dell'ama parla proprio di eliche in metallo. A quanto pare le giranti delle ventole sono accumunate ad eliche, mentre le turbine e i compressori dei motori a getto non lo sono. Effettivamente, una turbina e' l'esatto opposto di un'elica... e il compressore ha una forma molto diversa da quella di un'elica, anche se la sua funzione e' piu' o meno la stessa.
già successo e visto di persona.. l'elica fa un paio di metri in avanti...ma 30 verso destra.. appena tocca terra parte come un missile a favore di rotazione..
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se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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Nunzio Vobis Gaudium magnum

Avevo ragione!!!

cazz o ( si la parolaccia) avevo ragione perché se l'AMA HA APPROVATO L' ALLUMINIO NELLE VENTOLE vuol dire che non sono più pericolose delle altre!!!

Vuol dire in pratica che non sparavo cazzate.


Evvaiiii così si faaaaaaa



Adesso ne vedremo delle belle anche sul mercato.

Ecco qui la Vittoria di Gary ed anche un po la mia se permettete, perché gli insulti su rcgroups me li son presi io quando da pazzo proposi l'alluminio per le giranti ( testimone Luca)


http://www.rcgroups.com/forums/showpost.php?p=18824179&postcount=88


.




Lucaaa questa merita una birretta, e tu sai il perché.
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Ultima modifica di staudacher300 : 21 luglio 11 alle ore 22:31
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Vecchio 21 luglio 11, 22:20   #20 (permalink)  Top
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Avevo ragione!!!

cazz o ( si la parolaccia) avevo ragione perché se l'AMA HA APPROVATO L' ALLUMINIO NELLE VENTOLE vuol dire che non sono più pericolose delle altre!!!

Vuol dire iin pratica che non sparavo cazzate.


Evvaiiii così si faaaaaaa



Adesso ne vedremo delle belle anche sul mercato.

Ecco qui la Vittoria di Gary ed anche un po la mia se permettete, perché gli insulti su rcgroups me li son presi io quando da pazzo proposi l'alluminio per le giranti ( testimone Luca)


http://www.rcgroups.com/forums/showpost.php?p=18824179&postcount=88




Lucaaa questa merita una birretta, e tu sai il perché.
Stau, lei parla come un libro stampato!

Ci vuole una Birrona Gigante!
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