Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 11, 01:19   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di fritz

Data registr.: 16-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da factory Visualizza messaggio
Questo è uno dei casi di spnta di 4,5Kg e modello con peso al decollo di 6,8KG
infatti quello che mi ha tentato è stato proprio il fatto di poter ottenere dalla mia byron prestazioni uguali e anche di più senza dover più tribolare con i miei vecchi fan
fritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 11, 01:35   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di iperquilibrio

Data registr.: 28-02-2010
Di sicuro, con l'elettrico, la tua byron può spingere molto di più che a scoppio!
iperquilibrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 11, 01:35   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di fritz

Data registr.: 16-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Dipende da quali ventole confronti, tieni presente che la Byrojet della Byron risale alla fine degli anni '70.
Ovviamente non è che si possa inventare l'acqua calda.... ma essendo passati più di 30 anni, sicuramente qualche miglioramento in termini di profili delle pale e d'ottimizzazione dei flussi c'è stato.
vorrei farti una domanda visto che quando si parla di ventole a scoppio rispondi sempre con molta conoscenza .si parla sempre di giranti con molte pale per un sound migliore,anni fa ma molti anni fa su modellistica ancora in bianco e nero veniva pubblicizzata un ventola che se non ricordo male forse era addirittura prodotta in italia.e si chiamava credo IPPERFAN aveva tante di quelle pale che semrava il rotore di una turbina credo che fosse x motori da 90 tu ne sai qualcosa? adesso sarebbe uno spettacolo
fritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 11, 01:55   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di iperquilibrio

Data registr.: 28-02-2010
Credo di aver capito qual'è: dovrebbe avere 8 pale, ma l'attacco al corpo girante è esile, non adatto a girare troppo forte (come sopra i 32000 rpm dell'elettrico), ma solo con i motori a scoppio sui 25000 giri
iperquilibrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 11, 12:57   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da fritz Visualizza messaggio
vorrei farti una domanda visto che quando si parla di ventole a scoppio rispondi sempre con molta conoscenza .si parla sempre di giranti con molte pale per un sound migliore,anni fa ma molti anni fa su modellistica ancora in bianco e nero veniva pubblicizzata un ventola che se non ricordo male forse era addirittura prodotta in italia.e si chiamava credo IPPERFAN aveva tante di quelle pale che semrava il rotore di una turbina credo che fosse x motori da 90 tu ne sai qualcosa? adesso sarebbe uno spettacolo
Guarda, sinceramente mi dispiace ma non ricordo di tale ventola.

Partendo dal presupposto che per me, il rumore di una ventola elettrica sta ad una turbina quanto un 2 tempi sta ad un Rolls Royce Merlin , sicuramente sul suono ci sono molte variabili in gioco che possono influire.

Parlando di N° di pale, una Ramtec ne ha 9, la Byron ne ha 5, la Gleichauf ne ha 6, la Dynamax ne ha 11 e la BVM ne ha 7.

Se ad una ad una hai la possibilità di vederle tutte in volo, senza conoscere la motorizzazione ma basandoti solo sul suono emesso, sapresti indicarmi di quale ventola si tratta....?

Secondo me è molto difficile, il suono è molto simile, quindi vuol dire che il numero di pale non ha tutta sta gran importanza.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 11, 14:05   #26 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Le costruiva lui

BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza profilo: FAI 964
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 11, 14:07   #27 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
il rumore dipende essenzialmente dalla velocità di uscita del flusso, sulle turbine ampiamente supersonico, sule ventole 5/6 volte inferiore nel migliore dei casi

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 11, 14:16   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di S_Ciambra

Data registr.: 28-11-2009
Citazione:
assolutamente si non volevo dare del vanitoso a nessuno volevo solo capire di più ciao fritz
Certo, era chiarissimo...
Sul tuo post iniziale ci ho scherzato un po, come da faccina che avevo inserito, ma il quesito è interessante.
Saluti
Vecchio 08 luglio 11, 14:20   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di S_Ciambra

Data registr.: 28-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
il rumore dipende essenzialmente dalla velocità di uscita del flusso, sulle turbine ampiamente supersonico, sule ventole 5/6 volte inferiore nel migliore dei casi
Esattamente!!!
Certo si può giocare un po con l'apertura del tubo di scarico diminuendola per aumentare un po la velocità di efflusso ma siamo comunque ben lontani dalle turbine e bisogna lottare con la conseguente riduzione della spinta...
Vecchio 08 luglio 11, 20:51   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di ivan-edffer

Data registr.: 19-10-2009
grazie a tutti per la considerazione.....

Ma se poi la turnugy fa il T700 da 680 kv... farò in modo che non se lo compri nessuno !!!

Bookmarks