19 giugno 11, 12:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Carrello retrattile orientabile
Qualcuno di voi, ha reso orientabile questo tipo di meccanismo per carrello retrattile? Oppure, avete delle soluzioni per poterlo rendere sterzabile? Grazie da Naraj. |
19 giugno 11, 15:55 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: La Spezia
| certo che si può rendere sterzabile, ed è pure facile. Ma è troppo complesso da spiegare velocemente ... per iscritto qui.
__________________ " La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan ) |
21 giugno 11, 02:41 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
| Citazione:
Ho appena ricevuto questo meccanismo e dovrò renderlo sterzabile. Non ho avuto molto tempo per guardarlo e non potrò lavorarci per un po' causa ferie (!), comunque se non saltano fuori altri suggerimenti nel frattempo credo che si possa procedere cosi': - Si prende la gamba da 5mm e si crea una gola portando il diametro a 3mm per una lunghezza di 3mm. - Si infila la gamba nel meccanismo, facendo combaciare la gola con la zona in cui va infilata la vite di blocco - Si posiziona la vite di blocco, curando di stringerla abbastanza da penetrare nella gola, in modo da bloccare il movimento assiare della gamba, ma senza arrivare a fondo lasciando la gamba stessa libera di ruotare. Può essere che convenga interporre qualche rondella di spessoramento in modo da mandare la testa della vite in battuta, oppure si accorcia la vite a misura, oppure si usa un grano da 3mm ed un po' di frenafiletti... - A questo punto la gamba può essere comandata con una squadretta. Max | |
21 giugno 11, 10:44 | #5 (permalink) Top |
|
Grazie per la risposta. La soluzione da te proposta mi sembra la più semplice e fattibile. Quello che mi "turba", è la squadretta con i suoi tiranti per il controllo della ruota, che rimane ben visibile in quanto esterna alla fusoliera del 339. Naraj. |
21 giugno 11, 15:05 | #6 (permalink) Top |
|
Ho visto che con questi meccanismi è fornita anche una piastra per il fissaggio dal di sopra anziché ddal basso. Forse con quella si può provare ad installare una squadretta ripiegata verso l'alto così da rialzare il punto di comando di rotazione della gamba.
__________________ https://aeromodellistipiovesi.jimdo.com/ |
21 giugno 11, 17:22 | #7 (permalink) Top |
|
La soluzione da te proposta l'ho già verificata e purtroppo scartata. Sarebbe fattibile rifacendo tutto il supporto per il fissaggio del carrello nel muso dell'aereo. Pensavo di fissare al gambo della ruota, una micro squadretta (12 mm tra foro e foro) per i tiranti di direzione, in questo modo, il tutto non dovrebbe essere troppo vistoso. Se non trovo altre soluzioni, nei prossimi giorni metto in atto quest'ultima soluzione. Naraj. |
22 giugno 11, 01:53 | #8 (permalink) Top |
|
In un primo momento volevo rendere sterzabile il carrello anteriore con una squadrettina e due tiranti. Poi, ho visto la foto che allego, nella quale si usa un sistema diverso con un solo bracetto. Qualcuno di voi mi può spegare come avviene il comando per lo sterzo, tenuto conto che il gambo si deve piegare di 90° ? Sarebbero gradite eventuali foto. Naraj. |
22 giugno 11, 13:03 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Puoi dirmi dove hai recuperato quella foto? Non ho capito cosa intendi con "tenuto conto che il gambo si deve piegare di 90°", quella gamba retratta mi pare che sia rimasta "dritta" rispetto al meccanismo. Tornando brevemente alla modifica che ti avevo suggerito: aggiungo che è indispensabile scaricare lo sforzo assiale in compressione della gamba usando un un collare o la stessa squadretta di comando della rotazione: devono andare in appoggio sul meccanismo, altrimenti lo sforzo agirebbe tutto su quel millimetro scarso di vite che blocca lo scorrimento assiale. Max | |
22 giugno 11, 14:34 | #10 (permalink) Top |
|
Lo sforzo del carrello mi è molto chiaro. Quello che non capisco dalla foto che ho postato, è come avviene il rinvio per sterzare il carrello. Il discorso dei 90°, è rivolto al fatto che l'astina di rinvio deve muoversi con il movimento del carrello. Come si comporta l'astina di rinvio e il servocomando ?. Il carrello è di HK Germania a questo indirizzo: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy DSR-B Retract System Penso che è molto più facile ed economico acquistare questi carrelli. Naraj. |
Bookmarks |
| |