Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 11, 11:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.662
Carrello retrattile orientabile

Qualcuno di voi, ha reso orientabile questo tipo di meccanismo per carrello retrattile? Oppure, avete delle soluzioni per poterlo rendere sterzabile?

Grazie da Naraj.
Icone allegate
Carrello retrattile orientabile-tn_img_1323.jpg  
Naraj è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 14:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Qualcuno di voi, ha reso orientabile questo tipo di meccanismo per carrello retrattile? Oppure, avete delle soluzioni per poterlo rendere sterzabile?

Grazie da Naraj.
certo che si può rendere sterzabile, ed è pure facile. Ma è troppo complesso da spiegare velocemente ... per iscritto qui.
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 15:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.662
Citazione:
Originalmente inviato da ivan-edffer Visualizza messaggio
certo che si può rendere sterzabile, ed è pure facile. Ma è troppo complesso da spiegare velocemente ... per iscritto qui.
Grazie ...... ora si che molto è chiaro ..... anche se alcune foto erono sufficienti per svelare il mistero.


Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 01:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Qualcuno di voi, ha reso orientabile questo tipo di meccanismo per carrello retrattile? Oppure, avete delle soluzioni per poterlo rendere sterzabile?

Grazie da Naraj.
Ciao Naraj
Ho appena ricevuto questo meccanismo e dovrò renderlo sterzabile. Non ho avuto molto tempo per guardarlo e non potrò lavorarci per un po' causa ferie (!), comunque se non saltano fuori altri suggerimenti nel frattempo credo che si possa procedere cosi':
- Si prende la gamba da 5mm e si crea una gola portando il diametro a 3mm per una lunghezza di 3mm.
- Si infila la gamba nel meccanismo, facendo combaciare la gola con la zona in cui va infilata la vite di blocco
- Si posiziona la vite di blocco, curando di stringerla abbastanza da penetrare nella gola, in modo da bloccare il movimento assiare della gamba, ma senza arrivare a fondo lasciando la gamba stessa libera di ruotare. Può essere che convenga interporre qualche rondella di spessoramento in modo da mandare la testa della vite in battuta, oppure si accorcia la vite a misura, oppure si usa un grano da 3mm ed un po' di frenafiletti...
- A questo punto la gamba può essere comandata con una squadretta.

Max
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 09:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.662
Grazie per la risposta.
La soluzione da te proposta mi sembra la più semplice e fattibile.
Quello che mi "turba", è la squadretta con i suoi tiranti per il controllo della ruota, che rimane ben visibile in quanto esterna alla fusoliera del 339.

Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 14:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Ho visto che con questi meccanismi è fornita anche una piastra per il fissaggio dal di sopra anziché ddal basso. Forse con quella si può provare ad installare una squadretta ripiegata verso l'alto così da rialzare il punto di comando di rotazione della gamba.
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 16:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.662
La soluzione da te proposta l'ho già verificata e purtroppo scartata. Sarebbe fattibile rifacendo tutto il supporto per il fissaggio del carrello nel muso dell'aereo.

Pensavo di fissare al gambo della ruota, una micro squadretta (12 mm tra foro e foro) per i tiranti di direzione, in questo modo, il tutto non dovrebbe essere troppo vistoso.
Se non trovo altre soluzioni, nei prossimi giorni metto in atto quest'ultima soluzione.

Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 00:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.662
In un primo momento volevo rendere sterzabile il carrello anteriore con una squadrettina e due tiranti. Poi, ho visto la foto che allego, nella quale si usa un sistema diverso con un solo bracetto.
Qualcuno di voi mi può spegare come avviene il comando per lo sterzo, tenuto conto che il gambo si deve piegare di 90° ?
Sarebbero gradite eventuali foto.

Naraj.
Icone allegate
Carrello retrattile orientabile-carrello-sterzabile-22.jpg  
Naraj è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 12:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
In un primo momento volevo rendere sterzabile il carrello anteriore con una squadrettina e due tiranti. Poi, ho visto la foto che allego, nella quale si usa un sistema diverso con un solo bracetto.
Qualcuno di voi mi può spegare come avviene il comando per lo sterzo, tenuto conto che il gambo si deve piegare di 90° ?
Sarebbero gradite eventuali foto.

Naraj.
VOGLIO QUELLE GAMBE!!!
Puoi dirmi dove hai recuperato quella foto?

Non ho capito cosa intendi con "tenuto conto che il gambo si deve piegare di 90°", quella gamba retratta mi pare che sia rimasta "dritta" rispetto al meccanismo.

Tornando brevemente alla modifica che ti avevo suggerito: aggiungo che è indispensabile scaricare lo sforzo assiale in compressione della gamba usando un un collare o la stessa squadretta di comando della rotazione: devono andare in appoggio sul meccanismo, altrimenti lo sforzo agirebbe tutto su quel millimetro scarso di vite che blocca lo scorrimento assiale.


Max
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 13:34   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.662
Lo sforzo del carrello mi è molto chiaro. Quello che non capisco dalla foto che ho postato, è come avviene il rinvio per sterzare il carrello.
Il discorso dei 90°, è rivolto al fatto che l'astina di rinvio deve muoversi con il movimento del carrello.
Come si comporta l'astina di rinvio e il servocomando ?.

Il carrello è di HK Germania a questo indirizzo:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy DSR-B Retract System

Penso che è molto più facile ed economico acquistare questi carrelli.

Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carrello elettrico orientabile Naraj Aeromodellismo Ventole Intubate 8 07 dicembre 10 12:20
Carrello retrattile arnao_mi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 13 luglio 09 00:20
Carrello retrattile comet Aeromodellismo Alianti 0 17 giugno 08 18:07
carrello retrattile... alcor55 Elimodellismo Motore Elettrico 11 04 novembre 06 15:21
carrello retrattile comet Aeromodellismo Volo Elettrico 3 17 dicembre 05 14:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002