09 giugno 11, 22:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: ferrara
| A chi ha esperieza con l'MB339 fly fly
Salve a tutti, avrei intenzione di prendermi um MB339 fly fly ma prima di acquistare il freccione avrei bisogno di chiedere a voi che già lo usate e che avete buona esperienza alcuni dubbi e curiosità che mi assalgono. Ho letto molto sul forum ma non mi è bastato, quindi vi chiedo: la ventola che viene data con la scatola di montaggio va bene o bisogna sostituirla con qualcosa di diverso? Quale colla o colle per assemblarlo? Quali rinforzi se necessitano e dove? Ho letto che alcuni di voi l'hanno fibrato, ma internamente, esternamente o dove, quale fibra usare, con quale resina e come si fa visto che non l'ho mai fatto? E per ultimo ma non per importanza quale carrello retrattile possabilmente elettrico per decollare su pista in erba? Molti di questi temi sono già stati trattati più di una volta ma mi sembra giusto per quelli che come me pensano di realizzare questo modello di poter avere una specie di vademecum fatto dalle vostre esperienze. Grazie a chi vorrà dare il suo prezioso cotributo a migliorare questo magnifico modello. |
09 giugno 11, 23:23 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2010 Residenza: Rimini
|
Ciao, sarò sintetico: Ventola, va bene anche la sua, ma è meno efficiente di una het (43). Motore: ottimi gli het classe 700 (700/60-1865 con 6 celle) Regolatore: 100A 6s (tipo turnigy, vedi hobbyking) Carrelli: ottimi i turnigy elettrici (100$) Rinforzi: sugli attacchi dei carrelli al polistirolo, con compensato incollato a rinforzo Fibratura: assolutamente non necessaria (eventualmente tessuto da 0.25mm, ma è un lavorone, prima va cartato, poi stuccato, poi rilisciato... non conviene a meno che tu non sia esperto) Servi: hitec hs65hb (o similari turnigy: per spender meno) |
10 giugno 11, 13:05 | #3 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
|
Dico la mia ...... La ventola di serie non è qualitativamente affidabile, meglio sostituire la sola girante con una Het o una Wemo .... con 20 circa ti levi la paura. Motore: Het 600/32 con 6 celle se usi girante wemo o Het, regge benissimo e fila che è un piacere. Colla : normalissima epoxi 30 minuti. Rinforzi: a parte le primissime serie di questo modello praticamente scomparse dal mercato, quelle disponibili non hanno bisogno di alcun rinforzo aggiuntivo particolare perchè hanno già dei rinforzi in compensato per le ali e in acciaio per i carrelli nel sacchetto compreso nel kit. La fibratura (con tessuto 25gr e resina da laminature) è un lavoraccio colossale , io l'ho fatto su un flyfly e non ripeterò mai più l'esperienza, se voglio farmi del male mi butto da un ponte almeno soffro meno
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
10 giugno 11, 13:35 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-02-2010 Residenza: Rimini
| Citazione:
Con 25 euro in più ci sono i classe 700 che, grazie ai 4 poli, non so bene come, ma sono efficientissimi! E, a parità di consumi, essendo molto più efficienti, vanno molto di più!!! E si possono tranquillamente sfruttare al massimo! | |
10 giugno 11, 14:53 | #5 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
| |
10 giugno 11, 16:10 | #6 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
10 giugno 11, 21:35 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: ferrara
|
Siete fantastici, consigli preziosissimi, arricchimento per tutti. Volevo chiedervi un paio di cose: la girante het o wemo devono avere lo stesso numero di pale di quella da scatola o consigliate qualcosa di diverso? Il foro dell'asse di queste giranti suno tutti uguali e vanno bene sui motori che avete consigliato? Per il controllo dei servi e ricevente ubec sulla batteria motore o meglio lipo a parte? In attesa dei vostri consigli un grazie a tutti. |
11 giugno 11, 01:12 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
| Citazione:
Ma è un lavoraccio colossale rispetto a cosa? Voglio dire, di modelli in polistirolo ricoperti fibra (o altro) se ne sono sempre fatti, cosi' come si fanno (meno spesso magari) modelli in fibra da master in polistirolo a perdere. C'e' qualcosa nel modello in questione (e nel tuo Mirage) che rende l'operazione più ostica e fa aumentare la quantità di lavoro rispetto alla costruzione dei modelli descritti sopra o, semplicemente, ritieni che il risultato non sia proporzionato al lavoro richiesto? Per avere un jet privo dell'aspetto polistiroloso (indipendentemente dal materiale... interno) ritieni che, piuttosto di fibrare un flyfly, convenga in termini di tempo e di quantità di lavoro costruire tutto da zero? Grazie (e scusa all'autore del thread per il parziale OT) Max | |
11 giugno 11, 12:31 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: La Spezia
| Citazione:
NON SONO D'ACCORDO!!! BECCATEVI QUESTO.....AL SUO TREDICESIMO VOLO: YouTube - ‪Flyfly MB339 volo dom 29 maggio 2011‬‏ ventola più motore non fanno neanche 40 euro!! Il fatto è che non volete perderci tempo più di tanto!! La girante è bilanciata a casa col bilanciatore magnetico.....ho aggiunto ad hoc una quindicina di pezzettini di scotch fibrato.. Poi l'ogiva è fatta in estruso...sul rotore stesso..mentre gira al minimo...e poi strisciata d'epoxy!! IL MODELLO SI ASSEMBLA INTERAMENTE CON MASTRO D'ASCIA SARATOGA... che è molto più leggera della epoxy 30 e ti da la identica forza d'incollaggio..con, in più, la sicurezza di lambire ogni millimetro quadrato di spuerficie, visto che gonfia pochissimo!! Poi: IL MODELLO SI FIBRA ..con tessuto 25 gr. ..si lo so è un lavoraccio ma ne vale la pena!! grrrrrrrrrr
__________________ " La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan ) | |
Bookmarks |
| |