11 giugno 11, 12:35 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: La Spezia
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| In quel modello mi sono letteralmente scordato, durante l'assemblamento, di inserire i quattro pezzetti di ...playwood da 3mm nell'intradosso delle ali; ecco perchè si spezzettattero!
__________________ " La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan ) |
11 giugno 11, 13:27 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-02-2007 Residenza: Latina
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Il modello in polistirolo nasce fondamentalmente per essere leggero; che se senso ha appesantirlo successivamente? Poi, a seguito della fibratura cosa andiamo a migliorare del modello? Le parti interne ancorate sul polistirolo restano sempre a rischio di tenuta. Sbaglio? | |
11 giugno 11, 16:22 | #14 (permalink) Top | ||||
User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
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Ricordo bene anche un articolo di Ghisleri di parecchi anni fa, parlava di un suo 339 da PSS costruito in estruso (non espanso) scavato e ricoperto di FDV, con più strati di quanto sia necessario alla sola finitura ma meno di quanto servirebbe ad una fuso stampata: insomma una alternativa alla costruzione dello stampo vero e proprio che a me (senza averla mai attuata) sembrava una tecnica interessante. Tornando alla finitura, mi pare che nei modelli in legno l'alternativa "nobile" della fibratura da 25g/m2 sia praticamente lo standard, allora torno a chiedermi se fibrare un 339 flyfly sia cosi' drammaticamente diverso dal fibrare un pari dimensione di legno... | ||||
12 giugno 11, 00:09 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-02-2007 Residenza: Latina
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In riferimento alla fibratura del modello in balsa penso che valga la pena fibrarlo per avre una superficie immediatamente liscia senza dover ricorrere a stucchi perticolari per chiudere i pori. | |
12 giugno 11, 19:19 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
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Abbiamo messo nell'ala un longherone grosso anteriore fino a oltre l'attacco dei carrelli e uno più piccolo e più corto dietro. Anche nei piani orizzontali abbiamo messo due longheroni di lunghezza diversa e uno solo nella deriva. Però puoi anche incidere l'ala di sotto e mettere il longherone in modo molto più semplice; poi se vuoi hai la possibilità di riempire l vuoto con una striscia di polistirolo o lasciare il tutto così com'è magari riempiendo i vuoti con la stessa epossidica utilizzata per l'incollaggio. Saluti
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 | |
17 giugno 11, 13:44 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-12-2008
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I rinforzi su ali e piano di coda ci voglioni...noi usiamo le barre in fibra di carbonio da 5 o 6mm cave all'interno...conferiscono grande rigidità... A parer mio l'elevatore è troppo debole senza rinforzo...si romperebbe in aria. Eh...epossidica a tonnellate nella parte un cui si uniscono le due parti di fusoliera...è un punto delicato!!! | |
17 giugno 11, 16:04 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: La Spezia
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Mai e poi mai; il miglior metodo per saldare tutti i poli è usare MASTRO D'ASCIA SARATOGA!!
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