Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 11, 15:14   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flapperone1

Data registr.: 07-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
Mi preoccupa questa cosa...perchè io ed un amico stiamo preparando un master di una fuso di un F35 più o meno delle dimensioni del tuo..Pensavo di laminarlo con due strati di fibra, uno di 25 e un altro da 49 gr incrociando il tessuto...le ali le abbiamo appunto fatte in depron e vorremmo fibrarle...ma se dici che il tuo pesa non so dove altro toglierlo il peso dal mio..
Ciao neo781.....Prova cosi' come hai detto che secondo me va bene...

poi al limite sei sempre in tempo a stamparne altre.......L'importante e' il master...curalo piu' che puoi...

Con due... al massimo tre stampate vedrai che i risultati arriveranno...

Bello l'F35 ....dai posta qualche foto....

Ciao Nico...
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 11, 16:27   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di neo781

Data registr.: 03-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Flapperone1 Visualizza messaggio
Ciao neo781.....Prova cosi' come hai detto che secondo me va bene...

poi al limite sei sempre in tempo a stamparne altre.......L'importante e' il master...curalo piu' che puoi...

Con due... al massimo tre stampate vedrai che i risultati arriveranno...

Bello l'F35 ....dai posta qualche foto....

Ciao Nico...
Grazie, speriamo bene...appena è pronto qualcosa vi posto delle foto. Stiamo cercando di fare un master perfetto per facilitare il più possibile il distacco...domani prevediamo di dipingerlo con poliuretanica per togliere le più piccole imperfezioni!
Vecchio 10 settembre 11, 19:31   #73 (permalink)  Top
User

L'avatar di vittoriozuzio

Data registr.: 18-07-2008
le stesse misure del mio? 1:20? io ho fatto gelcoat, 2 strati da 80 con pochissima resina, ali in poli fibrate, ma è troppo, anche io proverò con grammature più basse. il mio completo senza elettronica pesava 240 gr, devo arrivare almeno a 150

Ciao
Vittorio
Vecchio 10 settembre 11, 23:15   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di neo781

Citazione:
Originalmente inviato da vittoriozuzio Visualizza messaggio
le stesse misure del mio? 1:20? io ho fatto gelcoat, 2 strati da 80 con pochissima resina, ali in poli fibrate, ma è troppo, anche io proverò con grammature più basse. il mio completo senza elettronica pesava 240 gr, devo arrivare almeno a 150

Ciao
Vittorio
Scusami, non ricordo proprio bene le misure del tuo ma il nostro ha una fusoliera di circa 80 cm di lunghezza..e non è tutto fibra...le ali, se viene bene la fuso, magari le fibreremo più in là facendone uno stampo anche per riempirle utilizzaeremo il filo a caldo e quel materiale spugnoso che si usa in edilizia con il quale abbiamo fatto il master della fusoliera..è facilmente lavorabile poichè molto carteggiabile.
Vecchio 11 settembre 11, 09:36   #75 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
Scusami, non ricordo proprio bene le misure del tuo ma il nostro ha una fusoliera di circa 80 cm di lunghezza..e non è tutto fibra...le ali, se viene bene la fuso, magari le fibreremo più in là facendone uno stampo anche per riempirle utilizzaeremo il filo a caldo e quel materiale spugnoso che si usa in edilizia con il quale abbiamo fatto il master della fusoliera..è facilmente lavorabile poichè molto carteggiabile.
per un modello di 80 cm è poca la grammatura che dici, almeno un 80 e un 49, per le alise riuscite fate lostampo, molto meglio, ne fate una in polistirolo,la rifinite bene, fate lo stampo, e poi fate la finale con anima in poli e fibratura leggera, io farei così.

Ciao
Vittorio
Vecchio 11 settembre 11, 13:49   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di neo781

Ecco alcune foto del master prima e dopo...scusa se posto nel tuo 3E uscendo ot...
poi magari ne aprirò un altro... ;)
la lunghezza della fuso è di circa 70 e arriva ad 80 cm circa con i piani di coda incollati...e la larghezza della fusoliera è circa cm 25 e 70 cm comprese le ali...
Nella prima foto si vede un abbozzo del modello con le sagome piatte dei piani di coda e le ali in depron..successivamente sono stati fatti altri piani di coda profilati per farne lo stampo e farli in fibra..
Datemi qualche consiglio magari...è una battaglia che vorrei vincere portando in volo questo modello ma non sono espertissimo nella autocostruzione...
Icone allegate
Alenia Aermacchi 1:20 full fiber-foto001.jpg   Alenia Aermacchi 1:20 full fiber-foto005.jpg   Alenia Aermacchi 1:20 full fiber-foto007.jpg   Alenia Aermacchi 1:20 full fiber-foto008.jpg  
Vecchio 25 ottobre 11, 10:06   #77 (permalink)  Top
User

Torno a questo thread per cercare di concludere qualcosa. Il prototipo non va, 500 gr sono troppi.
Allora ristamperò la fuso con gelcoat, e uno strato di fibra da 50 più qualche rinforzino dove serve. Le ali invece di riempirle saranno fatte con longheroni di depron da 6.
L'elettronica è scesa un pò di peso, gruppo ventola ed esc meno di 100 gr, batteria rhino 1050 30c mi deve arrivare, ma credo siamo sui 90, posso giocare su 150 gr, più o meno.

A presto

Vittorio

P.S. questo ha un naca 2410, vediamo come va
Vecchio 07 novembre 11, 15:49   #78 (permalink)  Top
User

Ciao, rivisto un pò tutto, dalla componentistica alla stampata.
Ventola, motore e regolatore, 95 gr, batteria 90 gr, la stampata della fusoliera stimata 85-90 gr.
Mancano tre servi da 7 gr, centralina, piani di coda, saranno in balsa da 6, e coperchietti vari.
Vorrei cercare di avvicinarmi il più possibile ai 350 gr, che dite ce la faccio?
Domani stampo la fuso, a presto qualche foto.

Ciao
Vittorio
Vecchio 07 novembre 11, 20:00   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di neo781

attendo anche io gli sviluppi..
Vecchio 09 novembre 11, 13:01   #80 (permalink)  Top
User

Stampo chiuso, stasera lo apro, qualche click...

Ciao
Vittorio
Icone allegate
Alenia Aermacchi 1:20 full fiber-dsc00141.jpg   Alenia Aermacchi 1:20 full fiber-dsc00142.jpg  

Bookmarks