25 febbraio 12, 00:14 | #101 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2008 Residenza: Nepi
Messaggi: 321
|
Si l'ho già fatto, una trentina di spedita, l'attesa l'ho già messa in conto, ma in compenso la ventola sarà sicuramente una bomba, ho avuto quella da 64mm e andava alla grande, del resto sono delle Lander, una garanzia.... Ok appena la provi facci sapere...
__________________ HB E817, ESC HW 150A, Tenshock 2100, Futaba S9352 e Sanwa MT4. |
26 febbraio 12, 12:20 | #102 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2008 Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
|
Montata sul modello, tira meno della 55 che avevo assemblato, ma dovrebbe andare lo stesso, il modello sta in hovering e pesa 320 gr, suona come la 64, del reso l'architettura è la stessa, statore in alluminio e 5 pale. Ma lo sdoppiamento nel mio falsa i risultati, poi faccio qualche prova col wattmeter. Ciao Vittorio
__________________ Parkzone HABU - EFA 360 - -SAAB Jas 38 -Velocity-RC Boogie Hawk |
01 marzo 12, 10:28 | #103 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2008 Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
|
Riprovata ancora, mi sa che qualcosa non va, mi riesce a fare solo 13a e 120 watt, pochi pochi. Credo di aver fatto male le saldature per allungare i cavi, da qualche parte. Ci ho rimesso la vecchia ventola a 6 pale con un nuovo statore, che ha eliminato la luce eccessiva con la girante, e nuovo labbro, più prominente di quello integrato al vecchio statore, fischia che è una meraviglia. Il modello è quasi completo, mancano piccoli aggiustamenti, e, udite udite, solo 370 gr pronto al volo. Ho rosicchiato 180 gr al prototipo. Ho capito da questo che più è piccolo più è difficile gestire il peso, ho guardato stavolta anche ai 5 gr sul cavo un pò lungo e i risultati si vedono. Ho raggiunto il peso dei nanojet, che però sono di polistirolo. Ciao Vittorio
__________________ Parkzone HABU - EFA 360 - -SAAB Jas 38 -Velocity-RC Boogie Hawk |
10 marzo 12, 15:01 | #104 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2008 Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
|
Qualche scatto non farà male. Verniciato così, senza ancora rifiniture, 380 grammi pronto al volo. Sono fermo sulle decals, si aspetta sett. prossima. Ciao Vittorio
__________________ Parkzone HABU - EFA 360 - -SAAB Jas 38 -Velocity-RC Boogie Hawk |
10 marzo 12, 15:36 | #105 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
|
Bello Vittorio! Davvero leggerissimo! 380 gr...quasi non ci credo..è grande più o meno quanto il jettino kyosho che avevo io...quando lo collaudi? I problemi di spinta nella nuova ventolina li hai risolti?
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
10 marzo 12, 16:28 | #106 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-07-2008 Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
| Citazione:
Questa invece che ho assemblato io con vari pezzi, con tutto lo sdoppiamento e restringimento mi ha segnato 320-330 gr a regime. Dovrebbe bastare per il decollo. Ciao Vittorio
__________________ Parkzone HABU - EFA 360 - -SAAB Jas 38 -Velocity-RC Boogie Hawk | |
16 marzo 12, 18:53 | #107 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2008 Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
|
Ci ho provato, meglio non credo di riuscire... Le decals sono su fogli trasparenti dalla tipografia, ma non si vede niente, forse devo farmele stampare su bianco? Ciao Vittorio
__________________ Parkzone HABU - EFA 360 - -SAAB Jas 38 -Velocity-RC Boogie Hawk |
06 aprile 12, 09:35 | #108 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-07-2008 Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
| Citazione:
Ora si che va bene. Solo 10 gr in più, 390 gr totale. Chissà sia la volta buona. Ciao Vittorio
__________________ Parkzone HABU - EFA 360 - -SAAB Jas 38 -Velocity-RC Boogie Hawk | |
06 aprile 12, 09:42 | #109 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
| Citazione:
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi | |
13 aprile 12, 20:45 | #110 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2008 Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
|
Oggi è andata proprio bene, 2 collaudi ok!!! Il 346 dopo vari tentativi fatti per trovare cg ed escursioni ha fatto un volo ok completo, la ventola spinge bene e cosuma poco (in media 15A) sufficienti a fare 4 minuti con una 1100 mah. Nel primo volo ho capito che le escursioni su alettoni andavano bene con la riduzione che avevo settato, sul cabra invece ho dovuto dimezzare l'expo perchè mi rispondeva al comando solo da mezzo stick in poi. Atterraggio stranamente come un aliante, si allinea, si toglie motore e scende da solo senza strane tendenze. Nel secondo volo era tutto ok, fatti due passaggi rettilinei volevo provare qualche manovra ma purtroppo si è staccata la ventola dall'ordinata, non è successo nulla, l'ho raddrizzato, tolto gas ed ha effettuato un atterraggio normale. Mi sa che la colla a caldo non tiene con le vibrazioni sull'alluminio, ci metto un goccio di colla. Il secondo collaudo è stato quello del flycat, ma c'è un'altra discussione su questo. Ciao Vittorio
__________________ Parkzone HABU - EFA 360 - -SAAB Jas 38 -Velocity-RC Boogie Hawk |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Alenia Aermacchi M-346 | antonov | Aeromodellismo Ventole Intubate | 16 | 04 maggio 12 19:38 |
Alenia Aermacchi M346 Building-log | vittoriozuzio | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 150 | 25 aprile 12 20:59 |
Alenia Aermacchi M346 | vittoriozuzio | Aeromodellismo Ventole Intubate | 60 | 03 agosto 10 19:13 |