Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 11, 10:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2011
Messaggi: 40
FMS - F18 Ventola 64mm consiglio.

Buongiorno a tutti, scusatemi, ma causa tempo ridottissimo, non ho potuto spulciare a fondo il forum per vedere se il tema era già trattato.
Come da titolo, ho un FMS F18 con ventola da 64mm, motore da 4300Kv, e Variatore da 30A, il modello dovrebbe attestarsi sui 600/650 gr. Sul modello ho installato una batteria da 3S 2250Mah 25C, ovviamente in questo modo ho aumentato l'autonomia di volo, ma aggiungendo peso, ed il modello manca un pò di cattiveria. Volevo chiedere un consiglio, se vale la pena usare batteria da 1300Mah 45C cambiando il variatore con un 50A per ottenere una maggior reattività /velocità del modello (diminuzione del peso), o eventualmente usare delle 2200 45C sempre cambiando il variatore con un 50A, ne vale la pena? Qualsiasi ulteriore suggerimento è ben accetto.
Grazie a tutti.
denis1807 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 22:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da denis1807 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, scusatemi, ma causa tempo ridottissimo, non ho potuto spulciare a fondo il forum per vedere se il tema era già trattato.
Come da titolo, ho un FMS F18 con ventola da 64mm, motore da 4300Kv, e Variatore da 30A, il modello dovrebbe attestarsi sui 600/650 gr. Sul modello ho installato una batteria da 3S 2250Mah 25C, ovviamente in questo modo ho aumentato l'autonomia di volo, ma aggiungendo peso, ed il modello manca un pò di cattiveria. Volevo chiedere un consiglio, se vale la pena usare batteria da 1300Mah 45C cambiando il variatore con un 50A per ottenere una maggior reattività /velocità del modello (diminuzione del peso), o eventualmente usare delle 2200 45C sempre cambiando il variatore con un 50A, ne vale la pena? Qualsiasi ulteriore suggerimento è ben accetto.
Grazie a tutti.
Perchè cambiare il regolatore? Ha problemi?
Cambia le batterie e allegerisci il modello, a parità di spinta dovrebbe andare più forte! Occhio al CG!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 10:16   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2011
Messaggi: 40
Grazie della risposta Mauro, il dubbio sul variatore era dovuto al fatto che utilizzando batterie con un maggiore C aumentavano gli Ampere, e quindi non volevo bruciarlo, ma magari la mia è solo un eresia . Installando una 1300Mah da 45C posso stare tranquillo per un 5 mnuti di volo, o è meglio a discapito del peso montare una 2200Mah? L'unica cosa che posso modificare per il peso è appunto la batteria. Scusami per le domande, ma sono neofita per quanto riguarda questo genere di modelli.
Grazie!
denis1807 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 14:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da denis1807 Visualizza messaggio
Grazie della risposta Mauro, il dubbio sul variatore era dovuto al fatto che utilizzando batterie con un maggiore C aumentavano gli Ampere, e quindi non volevo bruciarlo, ma magari la mia è solo un eresia . Installando una 1300Mah da 45C posso stare tranquillo per un 5 mnuti di volo, o è meglio a discapito del peso montare una 2200Mah? L'unica cosa che posso modificare per il peso è appunto la batteria. Scusami per le domande, ma sono neofita per quanto riguarda questo genere di modelli.
Grazie!
Aumentando i C, aumentano qualcosa anche i consumi, ma non arriverai mai a raddoppiarli... il problema vero sarebbe bilanciare il modello con la 1300... peserà la metà di quella che utilizzi! Per cui fai delle prove prima di prendere batterie che poi non potresti usare.
Ottimale sarebbe misurare gli assorbimenti del motore, per vedere di non alzare troppo i consumi!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 20:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zuccarofilato
 
Data registr.: 09-05-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 15
Ciao,io ho l'ho stesso modello solo della Robbe...cmq molto simile!!!volo con una 2300 25/35c e ti posso dire che vola benissimo!!io cn questa batteria ci faccio 5min di volo (diciamo acrobatico...)quindi ti consiglio di mantenere la batteria ke usi!!!arranca un po a salire ma una volta livellato è una meraviglia!!!!ora ho pure installato strisce led con alimentazione a parte x volo notturno....e continua ad andare forte, specialmente quando lo metto in picchiata al max del gas!!!
__________________
Blade Dancer 3d - Alphajet 70mm - funjet multiplex - F-18 robbe - Fly Fly MB339A PAN 90mm - HK450 V2 versione Carbon - Colibri' Pro'
zuccarofilato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 23:01   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2011
Messaggi: 40
Ciao, e proprio quell'arrancare che mi piacerebbe eliminare, ora il modello pesa 560gr senza batteria, la batteria da 2250Mah pesa 174gr, se utilizzo una 1300 risparmierei 80gr di peso portandomi piú vicino al peso suggerito dal costruttore di 620gr in ordine di volo, ma mi chiedo quale sarebbe il tempo utile di volo con una batteria simile visto che adesso anch'io ho 5 minuti di volo con un 1-2 minuti di margine di sicurezza? E quegli 80gr portano ad un effettivo miglioramento, o sono ancora troppo pochi? Altra cosa che mi é passata per la mente, sostiture il motore o anche il gruppo ventola con qualcosa di piú performante, ammesso ci sia per questa classe...
Ho voglia di prendere anch'io un modello con ventola da 90, perché credo siano molto piú appaganti sia dal punto di vista delle prestazioni che estetico. Scusate la lungaggine e le pippe mentali
denis1807 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 23:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da denis1807 Visualizza messaggio
Ciao, e proprio quell'arrancare che mi piacerebbe eliminare, ora il modello pesa 560gr senza batteria, la batteria da 2250Mah pesa 174gr, se utilizzo una 1300 risparmierei 80gr di peso portandomi piú vicino al peso suggerito dal costruttore di 620gr in ordine di volo, ma mi chiedo quale sarebbe il tempo utile di volo con una batteria simile visto che adesso anch'io ho 5 minuti di volo con un 1-2 minuti di margine di sicurezza? E quegli 80gr portano ad un effettivo miglioramento, o sono ancora troppo pochi? Altra cosa che mi é passata per la mente, sostiture il motore o anche il gruppo ventola con qualcosa di piú performante, ammesso ci sia per questa classe...
Ho voglia di prendere anch'io un modello con ventola da 90, perché credo siano molto piú appaganti sia dal punto di vista delle prestazioni che estetico. Scusate la lungaggine e le pippe mentali
Vero... ma occhio al trasporto!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 23:37   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2011
Messaggi: 40
Se e per le dimensioni adesso ho 2 maxi da 2.30mt e 2.60, non puó essere pegggio
denis1807 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 11, 08:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da denis1807 Visualizza messaggio
Se e per le dimensioni adesso ho 2 maxi da 2.30mt e 2.60, non puó essere pegggio
Decisamente!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
prima ventola 64mm Bontempogiovanni Aeromodellismo Ventole Intubate 2 30 gennaio 11 21:57
Consiglio ventola 64mm e motore I-ROBY Aeromodellismo Ventole Intubate 37 18 gennaio 11 15:07
ventola 64mm da Giantcod (HY), problemi picman Aeromodellismo Ventole Intubate 6 18 giugno 10 07:59
Ventola da 64mm+motore che spinge quasi 1 Kg.... dieggs Aeromodellismo Ventole Intubate 4 06 giugno 09 19:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002