Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 12, 05:50   #171 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ventus57

Data registr.: 12-04-2006
Grazie Antonio Di Giacomo
Sì, ho visto proprio il 999 sia nella tua home page sia su Youtube, ammirandone l’efficienza e cercando di copiare le ali per un modello, e di copiare ali e impennaggi per un altro. Le fusoliere invece sono diverse.
Qui sono alle prese con 2 tentativi.
Uno lo avevo iniziato nel 2006 e non aveva volato. E adesso, dopo una lunga pausa anche aeromodellistica, ripresa la mano, sto tornando alla carica.
Questo primo modello aveva (ha) la fusoliera in polistirolo estruso (azzurro) da 4 cm un po’ scavato (praticamente una specie di fusoliera a tavoletta, senza nemmeno le prese d’aria), e le ali in depron (3mm sia sopra che sotto, e longherone in balsa) con impennaggi in balsa leggermente fibrato.
Le vecchie ali avevano un profilo troppo… affrettato, sicuramente con lo spessore massimo troppo arretrato. Alla prova di lancio a mano, senza motore e con batteria piccola e leggera, andava solo inesorabilmente giù, dovunque mettessi il baricentro. (Anche nelle prove con motore Jamara Pro 400, elica 5x5).
Però nelle ultime settimane ho segato le vecchie ali e le ho rifatte più grandi (stavolta con depron da 6mm sotto e da 3 mm sopra, e longherone in tubetto carbonio 6mm), cercando di recuperare nelle ali la superficie delle prese d’aria e della fusoliera… mancante, e mettendo lo spessore massimo (6+6+3=15mm) in posizione più ragionevole (verso il 24% della corda, pensando al Naca 2412, sebbene la mia ala sia molto più sottile). Incidenze 0°-0°.
Questo modello, che con queste modifiche oso chiamare F104 solo tra amici provatissimi, è in attesa di collaudo. Inizierò con modello vuoto (solo ricevente, servi e batteria piccola, peso totale 216 grammi) e qualche lancio a mano per verificare il baricentro, poi rimetterò il motore Jamara Pro 400 e la 5x5 con 2 celle lipo.

Il secondo tentativo è un F104 più in scala, che potrà far tesoro dei risultati del primo.
Questo secondo modello dovrebbe avere le proporzioni esatte da trittico, come voi BIG raccomandate di fare a quelli che non osano... La fusoliera è in tubo da isolamento verdolino (Leroy Merlin, reparto tubi neri per le catapulte…), ricoperto con carta. Le ali, apertura 38 cm più i serbatoi alari da 3 cm (questi non in scala ma prestati dal primo tentativo di F104), saranno come le prime, a parte forse il profilo, e gli impennaggi in depron.
Questa volta la fusoliera ha la larghezza giusta (ho calcolato le misure dal trittico proprio in funzione del tubo verde da 7 cm), e ci saranno anche le prese d’aria (altro tubo verde carteggiato). Il motore dovrebbe essere un Jem 2830-800 (che con 2 o 3 celle gira bene una 9x4,7), e qui userei con una 6x6 (ho visto che solleva 400 grammi) o una 8x4 che è in arrivo.
Penso di provare ancora con 2 celle, prima di passare a 3.

Adesso, dopo aver letto e riletto tanti tuoi interventi in vari thread, so che entrambi più o meno dovrebbero volare, specialmente il secondo, che ha più spinta ma soprattutto che è più “doc” e meno pasticciato del primo.
Allego due fotine.

Grazie e buoni voli sempre!
Ventus57
Icone allegate
nuovo F104 edf-p1170990.jpg   nuovo F104 edf-p1170948.jpg  
Ventus57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 11:47   #172 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-ROBY

Data registr.: 15-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Ventus57 Visualizza messaggio
La fusoliera è in tubo da isolamento verdolino (Leroy Merlin, reparto tubi neri per le catapulte…), ricoperto con carta. ....
...
Allego due fotine.
Ciao Ventus.
Interessante questo tubo verde...
Che materiale è? Consistenza? Sono disponibili varie misure?
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 13:58   #173 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ventus57

Grazie I-Roby
Di tubi ho letto qualche settimana fa che ne parlava “wingnutzster” che ne presentava applicazioni per F-104 in questo disegno:
F-104 Starfighter Park Jet - Page 74 - RC Groups
al post 1107;
e in relazione al Saab Draken in quest’altro:
profile saab j35 Draken (kinda) - Page 25 - RC Groups
al post 373.
Quello che ho trovato qui, in zona catapulte…, si chiama Climasnap. Il pezzo lungo un metro l’ho pagato 2,68 euro. Quel ritaglio della foto è lungo 24 cm e pesa 14 grammi, mentre quello a cui sto lavorando: 75 cm ora avvolti in carta, con incollato cono di prua da 27 cm in polistirolo bianco carteggiato stuccato e passato a Vinavil diluita, pesa 95 grammi.
Altri diametri mi pare di averli visti, ma in ogni caso esistono, per esempio qui:
NMC - Esempi prodotti - Isolamento ambiente - Dentro e intorno alla casa
e qui:
bricolage
Il materiale è davvero leggero, da solo tende a piegarsi e occorre controllarlo durante l’asciugatura della colla diluita. Del resto una lievissima piegatura verso il basso, per esempio, può andare bene proprio per l’F104. Se è troppa, si può riprendere leggermente applicando una striscia di carta sul lato lungo, aspettando che la colla si ritiri.
Sto pensando che applicando il primo strato di carta con lo zucchero (come quei ricami rigidi che facevano le nonne), in casi di curvatura inaccettabile si potrebbe ridisciogliere il tutto e rifare daccapo.
… a volte gli aerei belli sono anche “buoni”…
Ventus57
Vecchio 03 maggio 12, 21:34   #174 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-ROBY

Data registr.: 15-11-2010
Citazione:
...
e qui:
bricolage
Il materiale è davvero leggero, da solo tende a piegarsi e occorre controllarlo durante l’asciugatura della colla diluita...
...
Sto pensando che applicando il primo strato di carta con lo zucchero (come quei ricami rigidi che facevano le nonne), in casi di curvatura inaccettabile si potrebbe ridisciogliere il tutto e rifare daccapo.
… a volte gli aerei belli sono anche “buoni”…
Ventus57
Caspita! Grazie per tutte le informazioni Non conoscevo questo materiale. Quello che hai tu sembra essere più una "gommapiuma" che un "polistirolo". Guardando il secondo link che hai postato ho visto che quell'azienda fa due versioni, una rigida e una morbida.
Ricami zuccherati? Me li ricordo bene. Da piccolo mi piaceva assaggiarli!
Ciao e buon lavoro.
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 12, 01:39   #175 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

Data registr.: 12-04-2005
Ciao Ventus,

innanzitutto scusa per il ritardo nella risposta...non sempre mi arrivano le notifiche..booh
Se fai un 104 in scala (o quasi), senz aingrandire a dismisura le ali...e cercando di restare leggeri, senza neanche troppo impegno...il modlelo vola, setta bene il CG e le escursioni e ti ritrovi un modello che vola benissimo, non impegnativo e bastardo come molti dicono...molto spesso sono proprio le modifiche (ali stile U-2 .. diedro ridotto o addirittura positivo..ecc ecc) a far si che il modello voli male o peggio. Un 104 con il giusto perso vola come un altro modello della sua classe se non meglio di altri, preciso stabile e senza vizi.
Purtroppo fa paura...ma poi ci si rende conto...che non è proprio così
Grazie per i link..anche io ero interessato a questo materiale...ma non ero riuscito a capire dove trovarlo.
restiamo in attesa di sviluppi

Citazione:
Sì, ho visto proprio il 999 sia nella tua home page sia su Youtube, ammirandone l’efficienza e cercando di copiare le ali per un modello, e di copiare ali e impennaggi per un altro. Le fusoliere invece sono diverse.
Qui sono alle prese con 2 tentativi.
Uno lo avevo iniziato nel 2006 e non aveva volato. E adesso, dopo una lunga pausa anche aeromodellistica, ripresa la mano, sto tornando alla carica.
Questo primo modello aveva (ha) la fusoliera in polistirolo estruso (azzurro) da 4 cm un po’ scavato (praticamente una specie di fusoliera a tavoletta, senza nemmeno le prese d’aria), e le ali in depron (3mm sia sopra che sotto, e longherone in balsa) con impennaggi in balsa leggermente fibrato.
Le vecchie ali avevano un profilo troppo… affrettato, sicuramente con lo spessore massimo troppo arretrato. Alla prova di lancio a mano, senza motore e con batteria piccola e leggera, andava solo inesorabilmente giù, dovunque mettessi il baricentro. (Anche nelle prove con motore Jamara Pro 400, elica 5x5).
Però nelle ultime settimane ho segato le vecchie ali e le ho rifatte più grandi (stavolta con depron da 6mm sotto e da 3 mm sopra, e longherone in tubetto carbonio 6mm), cercando di recuperare nelle ali la superficie delle prese d’aria e della fusoliera… mancante, e mettendo lo spessore massimo (6+6+3=15mm) in posizione più ragionevole (verso il 24% della corda, pensando al Naca 2412, sebbene la mia ala sia molto più sottile). Incidenze 0°-0°.
Questo modello, che con queste modifiche oso chiamare F104 solo tra amici provatissimi, è in attesa di collaudo. Inizierò con modello vuoto (solo ricevente, servi e batteria piccola, peso totale 216 grammi) e qualche lancio a mano per verificare il baricentro, poi rimetterò il motore Jamara Pro 400 e la 5x5 con 2 celle lipo.

Il secondo tentativo è un F104 più in scala, che potrà far tesoro dei risultati del primo.
Questo secondo modello dovrebbe avere le proporzioni esatte da trittico, come voi BIG raccomandate di fare a quelli che non osano... La fusoliera è in tubo da isolamento verdolino (Leroy Merlin, reparto tubi neri per le catapulte…), ricoperto con carta. Le ali, apertura 38 cm più i serbatoi alari da 3 cm (questi non in scala ma prestati dal primo tentativo di F104), saranno come le prime, a parte forse il profilo, e gli impennaggi in depron.
Questa volta la fusoliera ha la larghezza giusta (ho calcolato le misure dal trittico proprio in funzione del tubo verde da 7 cm), e ci saranno anche le prese d’aria (altro tubo verde carteggiato). Il motore dovrebbe essere un Jem 2830-800 (che con 2 o 3 celle gira bene una 9x4,7), e qui userei con una 6x6 (ho visto che solleva 400 grammi) o una 8x4 che è in arrivo.
Penso di provare ancora con 2 celle, prima di passare a 3.

Adesso, dopo aver letto e riletto tanti tuoi interventi in vari thread, so che entrambi più o meno dovrebbero volare, specialmente il secondo, che ha più spinta ma soprattutto che è più “doc” e meno pasticciato del primo.
Allego due fotine.

Grazie e buoni voli sempre!
Ventus57
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 12, 01:36   #176 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ventus57

Pochi giorni fa ho finalmente lanciato a mano il “primo tentativo” e… funziona!
Con le ali nuove, complete di serbatoi alari, (solo radio e batteria piccola, senza motore. Peso odv 298 gr, carico alare 35gr/dmq) il modello risponde ai comandi e plana in modo ragionevole. Pur nella sua estrema spartanità/spartanicità mi è apparso bellissimo. I primi lanci, aiutati da un propizio venticello frontale, li ho fatti sull’erba alta e poi mi sono avventurato sulla pista rasata ottenendo qualche metro di planata e delle belle strisciate (pensavo al mitico aliante Sg38).
Adesso ho montato il motore e aspetto il momento giusto per un volo vero e proprio. Il peso totale odv è di 423gr, il carico alare 50gr/dmq. Il motore è un vecchio Jamara Pro 400 per 7,2volt. Inizio con 2 celle lipo, e se non basta ne metto tre.

Nel secondo modello, quello veramente in scala (ma nelle ali ho lasciato 1,5 cm per parte di apertura in più), sono alle prese con le prese d’aria. Contrariamente ai programmi le sto facendo con polistirolo bianco. Due pezzi uniti da nastro biadesivo, che all’inizio ho sbozzato a cilindro (diametro 6 cm scarsi) e poi a stringere verso coda. Nella vista di profilo si stringono in modo classico, mentre nella vista in pianta… sbirciando vari disegni, mi pare che si sia tentato di contribuire alla depressione sul dorso.
In seguito, aprirò due buchi rettangolari nella fusoliera e vi incollerò le ali con i giusti anedro e incidenza. Poi dividerò il polistirolo delle prese d’aria lungo le mezzerie e andrò a incollare i 4 pezzi sopra e sotto alle ali. Prevedo lunghe stuccature.
Nel trittico del vero mi sembra che le ali escano leggermente più in basso della linea di mezzeria, invece nel mio usciranno sulla mezzeria, per semplificare.

Buoni voli!
Ventus57
Icone allegate
nuovo F104 edf-77777-studio-uscita-ala-p1180019.jpg   nuovo F104 edf-88888-studio-prese-daria-p1180024.jpg   nuovo F104 edf-99999-prese-daria-p1180018.jpg  
Vecchio 11 maggio 12, 01:53   #177 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ventus57

Un saluto a tutti
Finalmente ho collaudato il “Simil F104”: vola bene ma si è rotto.
Nella fotina si vede l’ala vecchia, in rosso, e la nuova ala “equivalente di prese d’aria e maggior fusoliera” in blu. Le prese d’aria del disegno, nel modello non ci sono…

Al primo lancio la catapulta era regolata per 3 Kg (Circa 6 volte il peso del modello, che con 2 celle sarebbe 423 grammi. Ma ora ne avevo 3. La prassi normale è 5 volte il peso, con massimi a 7 volte). Il modello è uscito dalla rampa e ha fatto qualche spanna in aria strisciando poi a terra quasi subito.
Secondo lancio, catapulta regolata su 6 kg. (“questo ha così poca ala…”). Il modello di nuovo percorre pochi metri e poi striscia a terra.
Al terzo lancio, essendo impensabile di aumentare ancora la spinta, decido di cabrare “tanto”.
Il modello parte bene e va via in volo. Bellissimo. Però tende tanto a sinistra e devo volare con lo stick alettoni quasi tutto a destra. Riesco a fare qualche giro sul campo con virate molto difficili, poi cerco di prendere quota per trimmare con calma.
A qualche decina di metri lascio un attimo lo stick alettoni per trimmare tutto a destra, e, come si vedrà poi dalla radio, riesco a passare da 8 tacche a sinistra (trimmaggio per il volo senza motore) fino a zero. Non faccio in tempo a trimmare ancora a destra perché vedo che il modello ha bisogno di correzioni immediate.
Il modello punta a terra, io cabro, il modello non risponde al cabra e scende dritto nell’erba alta, ma non abbastanza alta.
(Forse sarebbe stato bene ridurre motore, per ridurre anche la tendenza al rollio a sinistra. Ma ero troppo preso a tenere il modello in aria e a cercare di “trimmare il trimmabile” per pensare anche a questo).
Fusoliera spezzata in 3 punti, ali dissestate. Modello ancora riparabile.

Dall’esame dei rottami si vede che un certo pezzetto di tubo fissato alla base del direzionale, che impediva la flessione di una lunga asta di rinvio tra il servo (in fusoliera) e la squadretta di rinvio verticale all’elevatore… è staccata.
Potrebbe essersi staccato per la botta, ma potrebbe anche essersi staccato prima, il che spiegherebbe la mancata risposta dell’elevatore.
Del resto, qualche settimana fa, lanciando a mano il modello con ancora le ali vecchie, si era staccato di netto proprio il direzionale, e io lo avevo riparato aggiungendo anche fibra leggera, ma senza controllare quel tubetto che era fissato “con un pezzetto di nastro adesivo fibrato”. Un nastro fortissimo quando lo avevo messo, nel 2006, ma che magari dopo 6 anni non era al massimo della tenuta. Era anche piccolissimo.

Insomma… colpa mia.

Dopo le riparazioni, per i prossimi voli occorrerà:
-irrigidire asta elevatore.
-deviare motore (era tutto a zero) mettendo rondelle, guardando da dietro, a sinistra. In modo che tenda a portare la coda a sinistra, ossia virare a destra.
-aumentare il passo del trim.
-provare a usare 2 celle, oppure tenere il motore a ¾ di gas. (La velocità del Jamara Pro 400 con 3 celle ed elica 5x5 era più che sufficiente).
-ridurre alettoni.
-aumentare expo.

I lavori sul secondo modello, questa volta bene in scala, continuano.

Buoni voli a tutti!
Ventus57
Icone allegate
nuovo F104 edf-11111-studio-equivalenza-superfici-p1180027.jpg  
Vecchio 14 maggio 12, 21:54   #178 (permalink)  Top
User

L'avatar di maxfox

Data registr.: 25-02-2011
lo sò non c'entra nulla ma lo posto per chi non lo avesse ancora visto
F-104 Starfighter Edwards AFB 1962 - YouTube
maxfox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 04:01   #179 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ventus57

Un saluto a tutti
Riparato e vola bene! Il primo tentativo di F 104 (ovvero “Simil F 104”), quello caduto in maggio per la rottura del rinvio elevatore, è stato riparato, migliorato e provato in pendio e in pianura. Adesso vola bene. (Il secondo, più in scala, è in lavorazione).
Devo ringraziare tutti i partecipanti a questo forum e specialmente Antonio Di Giacomo, con i suoi F-104 e le sue ottime immagini e spiegazioni.

Qui il link al video:
Rc F-104 "something" (pusher prop, home made) - YouTube

Oppure
Rc F-104 "something" (pusher prop, home made) - YouTube

Grazie a tutti e buoni voli!
Ventus57
Vecchio 04 ottobre 12, 14:03   #180 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23