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Vecchio 24 ottobre 11, 12:13   #121 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Grazie per i dati...certo voi la chiamate planata...ma sembra piu' una discesa frenata\controllata...avra' avuto un angolo non meno di 30\40°...... beh , considerato che è pur sempre un F104 quella discesa controllata è una ottima planata, certo in termica non ci va di certo...
Se gli togli del tutto motore, atterra..??..(..incolume, intendo..) il secondo e il terzo aterraggio del mio video sono totalmente a motore spento e il modello non si è manco graffiato.
(..mi sa che quello che tu chiami pitch-up e' il famigerato stallo profondo...in cui il piano di quota permane nella scia turbolenta dell'ala, causandone caduta in una specie di vite orizzontale, motivando il nomignolo dell'aereo vero...) ho purtroppo sperimentato anche il famoso stallo profondo con un 104 het, che si è messo in vite piatta a quota altissima e non ci è uscito nonostante le abbia provate tutte, ho avuto perfino il tempo di passare la radio ad un amico per tentare qualcosa ... ma nulla .... per fortuna un cespuglio si è messo tra il modello e Madre Terra....
Il fenomeno che invece ho riscontrato su questo 104 in occasione del primo volo è stato più strano .... modello parte lineare ma poi si impenna senza possibilità di controllo, io ho attribuito il tutto a un centraggio errato. Anche perchè con le medesime escursioni e peso spostato avanti il fenomeno non si è ripetuto....
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 11, 12:22   #122 (permalink)  Top
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Grazie a tutti per le risposte.
...e' lunga la strada che porta all' f-104...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 11, 13:00   #123 (permalink)  Top
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eheh appunto..hai appesantito il muso e lo hai ammorbidito...la cabrata del primo lancio è un pitch-up bello e buono appesantendolo davanti ci arrivi più tardi al superstallo..tutto lì
il 104 è così , magari senza vento noterai che è un pelino picchiato.
comuque volaci e poi troverai il setup che meglio ti soddisfa, la fusoliera del 104 così allungata e che genera buon aprte dell aportanza richiede maggir attenzione all'affinamento del setup ma perdona molto, è molto stabile su tutti gli assi, talmente stabile che a volte si manifesta anche il dutch-roll.



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Vecchio 24 ottobre 11, 13:03   #124 (permalink)  Top
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eppure ti dico che spaventa solo per nomea..per giunta gratuita e non giustificata...quando si prova il 104 in scala e senza aggiustamenti errati (mantenedo il peso semmai) ci si rende conto di come voli bene come perdoni gli errori, e poi ...il 104 è il 104...

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Grazie a tutti per le risposte.
...e' lunga la strada che porta all' f-104...
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Vecchio 24 ottobre 11, 19:04   #125 (permalink)  Top
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eheheh un missile terra aria.... per poco...mi sa che la frase che si sente..è più riferita a te ahahah


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Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Complimeti a Comet... anche per avermi risparmiato la vita in occasione del primo atterraggio...

Per chi non avesse chiare le condizioni metreologiche: a favore di vento il mio Super Miss (stavo collaudando il GPS della Multiplex) dava 127 Kmh...
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 11, 19:54   #126 (permalink)  Top
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f-104 come è fatto..

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Originalmente inviato da AntonioF104 Visualizza messaggio
Ciao Mauro, si sono collegate insieme da un longherone in tiglio 6x6
più in là vedrò di postare un pò di foto e qualche schizzo per far vedere com'è fatto
Ciao Antonio! ancora una domanda...(sul 104) ...pensavo al longherone
che collega le ali...in qualche modo disturba il flusso d'aria alla ventola, o è trascurabile per via dell'apertura che hai fatto sotto alla fusoliera??? e un'ultima domanda...
La fusoliera è costituita da due tronconi...una volta uniti (sono incollati?) è possibile RI-aprire la fusoliera per una eventuale manutenzione alla ventola???
Ciao Grazie ancora!!!
mauro.lsn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 11, 20:28   #127 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Collaudo effettuato. Il modello vola alla grande, con i suoi "miseri" 300w corre che è un bellezza, è stabilissimo e nonostante sia praticamente privo di ali riesce pure a planare. Devo complimentarmi con Antonio perchè ha fatto un ottimo lavoro. Volare con un 104, godendo e senza i rischi che il tipo di modello co mporta.Rispetto ai settaggi consigliati però ho dovuto abbondantemente rivedere la posizione del baricentro. Al primo volo CG posizionato 1 cm dietro al bordo di attacco misurato alla radice..... risultato modello non controllabile, salvato solo mettendolo in picchiata con tutto motore, comando totalmente a picchiare, e togliere comando a picchiare solo a pochi cm da terra.
Secondo volo. CG posizionato esattamente sul bordo di entrata. Risultato : il modello vola discretamente, necessita di molto trim a picchiare ed è troppo sensibile sul comando del becheggio. Aterraggio senza problemi.
Terzo volo: stavolta soluzione drastica, il CG ben 15mm davanti al bordo di attacco dell'ala misurato alla radice. Adesso il modello vola egregiamente, unico ulteriore affinamento è una ulteriore riduzione della corsa degli alettoni. Solo 3mm in alto e in basso sono sufficenti a garantire un volo lineare , plastico e degno di uno spillone.Adesso il modello è totalmente a punto, decolla a mano senza alcun problema, vola egregiamente, è facile ( ma occhio..... è sempre un 104) e sopratutto atterra senza mettere in crisi.
Notate che i voli di messa a punto sono avvenuti con un vento piuttosto forte (18 nodi):..........
BRAVO ANTONIO!!!!!!!
Depron EDF F104 - YouTube
complimenti per l'ottimo modello!
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Vecchio 24 ottobre 11, 20:30   #128 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mauro.lsn Visualizza messaggio
Ciao Antonio! ancora una domanda...(sul 104) ...pensavo al longherone
che collega le ali...in qualche modo disturba il flusso d'aria alla ventola, o è trascurabile per via dell'apertura che hai fatto sotto alla fusoliera??? e un'ultima domanda...
La fusoliera è costituita da due tronconi...una volta uniti (sono incollati?) è possibile RI-aprire la fusoliera per una eventuale manutenzione alla ventola???
Ciao Grazie ancora!!!
Rispondo io...... la fuso e' in due tronconi incollati ma usando colla a contatto e un cutter affilato si può riaprire in pochi secondi e re incollare velocemente e in modo quai invisibile. In quanto al longherone non disturba il flusso per due motivi: il primo lo hai anticipato tu, il grosso dell'aria in entrata proviene dalla presa ventrale in secondo luogo usando un labbro sulla ventola il disturbo aerodinamico si minimizza e l'efficenza rimane elevata. Considera come fila il mio con soli 300w in presenza di un vento fortissimo.....
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Vecchio 24 ottobre 11, 20:56   #129 (permalink)  Top
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visto che ha già risposto Comet, ti allego un'ulteriore foto delle ali

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Rispondo io...... la fuso e' in due tronconi incollati ma usando colla a contatto e un cutter affilato si può riaprire in pochi secondi e re incollare velocemente e in modo quai invisibile. In quanto al longherone non disturba il flusso per due motivi: il primo lo hai anticipato tu, il grosso dell'aria in entrata proviene dalla presa ventrale in secondo luogo usando un labbro sulla ventola il disturbo aerodinamico si minimizza e l'efficenza rimane elevata. Considera come fila il mio con soli 300w in presenza di un vento fortissimo.....
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AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 11, 21:25   #130 (permalink)  Top
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Complimenti per il collaudo! e anche ad Antonio per la bella realizzazione, un modello divertente portato in volo con pochi sghei !!!!!

Fabio, devo essere sincero.....con tutto quel giallo e nero ho durato fatica a riconoscerti.......

Roberto
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